• Abbonati
Bergamo

Acqua, bosco, paesaggio Piazza Vecchia torna verde Guarda le fotografie fotogallery

Piazza Vecchia si è trasformata di nuovo nel paradiso della natura. Carpini bianchi e salici piangenti, acqua, musica e luci. Dal 7 al 22 settembre si potrà tornare ad ammirare una delle piazze più belle del mondo ripopolate dal verde. Un giardino incantato, un salotto all’aperto da vivere anche di sera nel cuore del centro storico di Bergamo.

Piazza Vecchia si è trasformata di nuovo nel paradiso della natura. Carpini bianchi e salici piangenti, acqua, musica e luci. Dal 7 al 22 settembre si potrà tornare ad ammirare una delle piazze più belle del mondo ripopolate dal verde. Un giardino incantato, un salotto all’aperto da vivere anche di sera nel cuore del centro storico di Bergamo. E’ l’evento di apertura della terza edizione de “I maestri del paesaggio – International meeting of landscape and garden”, kermesse organizzata dal Comune di Bergamo e dall’associazione Arketipos. L’allestimento verde è passato dai 1200 metri quadrati ai 2300 di quest’anno, dove piante che richiedono rigorosamente bassi livelli di manutenzione e pochissima irrigazione si uniscono, come vuole la tradizione e lo spirito dell’evento, ad arredi concepiti per permettere alla gente di sostare, osservare, sentirsi parte della natura.

“Quest’anno l’allestimento interessa l’intera piazza – spiega Lucia Nusiner, architetto del verde e autrice del progetto – fino alla base degli edifici e gli spazi all’aperto dei bar sono parte integrante della composizione architettonica”. “L’edizione 2013 è anche un omaggio alla candidatura di Bergamo capitale europea della cultura 2019 – commenta Massimo Bandera, assessore alle opere del verde -, la grande sfida che vede protagonista la nostra città. La piazza verde, infatti, diventa anche il giardino del prospiciente palazzo Suardi, sede della nuova ambasciata culturale europea. Un omaggio al respiro internazionale della manifestazione e alla vocazione sempre più aperta all’Europa che contraddistingue la nostra città”.

Guarda la galleria fotografica

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Piazza Vecchia
Bergamo
Successo per piazza Vecchia verde, tutti i numeri della manifestazione
Piazza Vecchia Verde avrà il sapore di un Mini cakes
Bergamo
Piazza Vecchia Verde avrà il sapore di un Mini cakes
Il verde è tornato in Piazza Vecchia, a Bergamo Alta
Il meeting
Dopo il grande successo delle passate edizioni Piazza Vecchia è verde
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI