Stop dalla Regione: la discarica di amianto a Sedrina non si farà - BergamoNews
Ambiente

Stop dalla Regione: la discarica di amianto a Sedrina non si farà

La Direzione Generale Ambiente regionale ha comunicato agli enti interessati che l'istruttoria della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto verrà archiviata dopo la proposta di archiviazione del 30 agosto 2013 richiesta da Unicalce Spa

Tramonta l’ipotesi della realizzazione di una nuova scarica di amianto a Sedrina. La Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Giunta Regionale della Lombardia con una nota ha comunicato agli enti interessati che l’istruttoria della Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale relativa al progetto di una nuova discarica monodedicata per R.C.A., la cui istanza è stata depositata in data 3 dicembre 2012 da Unicalce Spa verrà archiviata a seguito della proposta di archiviazione del 30 agosto 2013 richiesta da Unicalce Spa.

Una decisione che mette la parola fine su una questione molto discussa negli ultimi mesi. Troppo vicina alle case, troppo pericolosa per la salute degli abitanti e troppo rischiosa per l’ambiente di Sedrina e dei paesi confinanti. Queste le motivazioni che avevano portato a marzo alla nascita di un comitato contro il progetto.

A giugno, poi, era arrivato un primo no dalla Regione, con il preavviso di diniego: “Il sito non è sufficientemente distante dai centri abitati. Quella rispetto alla discarica di Sedrina è una decisione eminentemente tecnica, che dipende dal rispetto della normativa vigente, e non certo dalle decisioni della Giunta lombarda”, furono queste le motivazioni. Fino alla bocciatura definitiva di ieri, lunedì 2 settembre.

Una decisione apprezzata dal Gruppo della Lega Nord di Zogno, che ha ringraziato per l’impegno profuso l’ amministrazione comunale di Zogno congiuntamente con la Provincia di Bergamo, la Comunità Montana di Valle Brembana nella persona dell’ Assessore Enrico Sonzogni, il Comitato Antidiscarica, gli altri Enti e Comuni interessati e la Regione Lombardia, la Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo di Regione Lombardia, il gruppo Regionale della Lega Nord e l’ assessore Claudia Terzi.

leggi anche
  • La protesta
    “Bassa, basta amianto” A Cortenuova parte la Camminata della salute
  • Sedrina
    Discarica di amianto, tutta la Valbrembana contro il progetto
  • Respinto il progetto
    Discarica di amianto a Sedrina: no dalla Regione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it