Quantcast
Cinque anni con BgNews: una festa, un punto fermo e le nuove sfide - BergamoNews
L'editoriale

Cinque anni con BgNews: una festa, un punto fermo e le nuove sfide

Cinque anni per Bergamonews sono un traguardo su cui mettere un punto fermo. Per questo oggi facciamo festa con i lettori e i commentatori, per questo per la prima volta lanciamo in grande stile il nostro quotidiano online. E per questo tentiamo di affrontare una nuova sfida.

Questione di punti di vista.

Cinque anni sono un soffio se li guardiamo con gli occhi della storia del giornalismo, ma cinque anni sono un’enormità se contiamo la quantità di eventi coperti dal giornalismo di provincia.

Ecco, cinque anni per Bergamonews sono un traguardo su cui mettere un punto fermo.

Per questo oggi facciamo festa, per questo per la prima volta lanciamo in grande stile il nostro quotidiano online.

Che, pensate un po’, si è diffuso tra i lettori senza alcuna vera promozione, nemmeno quando è nato, nel 2008, cinque anni fa, appunto.

Tutto passaparola: 25mila contatti al giorno, 16mila e rotti amici su Facebook, 4.500 su twitter…

Aride cifre che esprimono una realtà tutt’altro che arida: vogliono dire che un bel po’ di bergamaschi si informano attraverso questo giornale. Si informano sul pc dell’ufficio o di casa, si informano sui tablet, si informano sugli smartphone, si informano dalla newsletter o dal profilo facebook… ormai le notizie viaggiano così, puntando su rapidità, prontezza, sintesi anche. Ma insieme sulla credibilità.

Ed è in questa logica che la nostra piccola-grande redazione, composta da cinque instancabili e giovani giornalisti (Isaia Invernizzi, Davide Agazzi, Mauro Paloschi, Luca Bassi e Luca Samotti) e una motivatrice (la sottoscritta), oltre alla segretaria di redazione Rosa Dolci e al responsabile marketing (Stefano Magri) più una serie di collaboratori e titolari di svariate rubriche, si muove, a volte anche 24 ore su 24. Proponendo una cinquantina tra notizie, video, gallerie fotografiche al giorno, toccando i temi più scottanti e anche quelli più frivoli della vita bergamasca. Cercando di essere attenta, corretta, sensibile.

Ma dando anche spazio e ascolto ai lettori che, l’abbiamo già detto più volte, rappresentano la vera peculiarità di Bergamonews: con i commenti e le mail non solo partecipano direttamente al giornale, ma correggono, suggeriscono, danno notizie in anteprima perché a loro vicine nel tempo e nello spazio.

E criticano, eccome se criticano.

Ma ci fanno anche capire il polso della gente, nel giro di pochi mesi gli umori cambiano e questo osservatorio è davvero speciale: oggi per esempio ci rendiamo conto, passando i commenti, che c’è rabbia, insofferenza, anche un po’ di cattiveria tra i bergamaschi che forse hanno esaurito la pazienza e la speranza.

Eppure in questo giorno di celebrazione di un punto fermo possiamo provare a osare qualcosa di più, sempre restando nel solco dell’amore per la notizia e la libertà, amore che è possibile concretizzare – e lo devo dire perché è giusto – grazie a un editore che liberi ci lascia come da sempre ribadisce il presidente della società di Bergamonews, Mario Caffi.

Ecco in questo solco e con il sogno di contribuire a cambiare le disillusioni che vediamo farsi largo, tenteremo di non limitarci alle sole news, veloci, cotte e mangiate: cercheremo di approfondire tematiche che amplificano lo sguardo e magari provano a costruire un futuro per la città e la provincia di Bergamo.

E’ la promessa per i prossimi 5 anni.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Il logo per la festa dei 5 anni di Bergamonews
L'invito
Cinque anni di notizie Bgnews taglia il traguardo e la torta con una festa
Lo chef Chicco Coria
Il compleanno
Festa di Bergamonews Chicco Coria preparerà l’originale BgBurger
Lo chef Chicco Coria
Il compleanno
Festa di Bergamonews Chicco Coria preparerà l’originale BgBurger
Elliott Murphy in concerto a Bergamo il 1° settembre per la festa di Bergamonews
In concert!
Imperdibile Elliott Murphy L’angelo biondo suona in città per Bergamonews
Gigi Riva e Paolo Madron al convegno sull'informazione per la festa di Bergamonews
Il convegno
Informare nell’era web: confronto Madron-Riva alla festa di Bgnews
Il Teatro Prova aprirà la serie di appuntamenti per la festa di Bergamonews
I protagonisti
“Spaventose risate” Il Teatro Prova apre la festa di BgNews
Mauro Bernardi
I protagonisti
Bernardi alla festa BgNews “Nella vita non esistono ostacoli insormontabili”
Il Moscato di Scanzo, uno dei vini presenti
Per buongustai
Festa di Bgnews, vieni a mangiare e bere da noi: con 6 euro tre vini doc
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI