BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa di Bgnews, vieni a mangiare e bere da noi: con 6 euro tre vini doc

Musica, dibattiti ma anche buona cucina. La grande festa per i 5 anni di Bergamonews in programma domenica 1 settembre sarà anche l'occasione per gustare tante prelibatezze bergamasche: dal gelato della Marianna alla paella bergamasca di Chicco Coria, oltre a sette tipi di vino con una grande offerta

Musica, dibattiti ma anche buona cucina. La grande festa per i 5 anni di Bergamonews in programma domani, domenica 1 settembre, sul Sentierone sarà anche l’occasione per gustare tante prelibatezze bergamasche.

A partire dalle 14 sarà possibile rinfrescarsi con un ottimo gelato della Gelateria Marianna di Città Alta, anche con il famoso gusto stracciatella conosciuto e imitato in tutto il mondo.

Mentre i bambini (e non solo) si gustano un cono o una coppetta, i più grandi possono raggiungere lo spazio dedicato ai vini, curato dal ristorante enoteca “Mille Storie e Sapori” di Bergamo, con un’offerta imperdibile per provare sette vini D.o.c: a sei euro è possibile acquistare un bicchiere celebrativo della giornata (che poi resterà come omaggio) con il quale si potrà bere tre volte. I vini disposizione sono tutti di grande qualità: il Guelfo e il Ghibellino dell’Azienda Biava, lo spumante Eligio Magri di Torre dei Roveri, il Moscato Giallo Lucelio, il rosso Igt Patrizio, il Valcalepio rosso doc Lyr, infine: lo Chardonnay Vescovado del Feudo e il Cabernet I.g.t. Priore della Brugherata chiuderanno la lista dei vini per la festa di Bergamonews. Abbiamo pensato anche agli amanti della birra artigianale. Saranno dei nostri anche i mitici produttori della Elav di Comun Nuovo, un birrificio artigianale che ha conquistato moltissimi premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. 

E se vi viene fame? Tranquilli, abbiamo pensato anche a quello, con un banchetto con i fiocchi curato direttamente dallo chef Chicco Coria. A partire dal pomeriggio sarà possibile provare la sua originale creazione, un panino realizzato esclusivamente con prodotti bergamaschi: carne di maiale e di pollo, taleggio, pomodoro e cipolla stufata. Insomma, il nome è americaneggiante, ma la sostanza è bergamasca. Coria ha pensato anche a chi non ama la carne. Ecco allora il burger vegan: scarola, cipolla stufata e pomodoro. La terza leccornia si chiama Bg “Il Botto”, realizzato con il prosciutto crudo tipico della Valseriana e un formaggio tipico. Tre panini da leccarsi i baffi.

Le sorprese non sono finite, perché lo chef ha deciso di stupire tutti con una paella “bergamasca”. Già dal pomeriggio si potrà provare il fantastico piatto, fatto con prodotti esclusivamente orobici: salsiccia sgranata, ritagli di coniglio, scarola, cipolla, patata di martinengo precoce, formaggi d’alpeggio. Insomma, tanti altri buoni motivi per non mancare alla nostra gustosa festa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Che vini ragazzi! Stupendi. Forse serviva più tempo per commentarli di più.

  2. Scritto da nino cortesi

    Hurca!
    Se mi ritirano la patente poi non fa nulla, useremo la bici, mezzo più ecologico. Per una volta ci vuole.

  3. Scritto da costosi

    6 euro per tre assaggi di vino non mi sembra una grande offerta…

    1. Scritto da Gianluca Breda

      A me si :)