BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro, natura, Gran Galà di arie d’opera e una fetta d’anguria

Bergamo Estate prosegue fino al 5 settembre con un ricco carnet di musica, teatro, sport e cultura.

Più informazioni su

Prosegue nel mese di settembre il cartellone di Bergamo estate: musica, teatro, sport e cultura.

Il 31 agosto si apre la rassegna “Teatro Cocomero” a cura dell’associazione Retroscena: teatro, natura e una fresca fetta d’anguria. Alle 16 nel giardino della biblioteca Tiraboschi si terrà lo spettacolo “Scarpette strette.. ovvero la fiaba di Pierino e il Lupo… alla rovescia”. (Ingresso libero. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’interno della biblioteca). Stessa rassegna diversa location sabato 1 settembre: alle 17 nello splendido spazio del Monastero di Valmarina si terrà un percorso teatrale a cielo aperto con lo spettacolo “Turanà Turanà” (Ingresso 5€).

Sabato 31 agosto prosegue la manifestazione Musei Notti Aperte. Protagonista il museo Archeologico che dalle 21.30 ospiterà conferenza e letture “Oracoli e sibille”. A seguire gelato al museo. Come ogni sabato nel suggestivo spazio dell’Orto Botanico sarà possibile degustare delle tisane da agricoltura biologica (in caso di pioggia sala Viscontea).

Molti gli appuntamenti con la musica. Il 31 agosto il cortile di Palazzo Frizzoni apre al pubblico per ospitare il concerto Gran Galà di arie d’opera per quintetto di fiati e cantanti solisti, un concerto nell’ambito della rassegna musicale-culturale-turistica "estate… in 2013".

Domenica 1 settembre alle 10.30 al Quadriportico del Sentierone si svolgerà il concerto del Corpo Musicale di Fontanella, per il ciclo di concerti bandistici organizzato da A.B.B.M. Alle ore 11 presso al Casa Natale di Donizetti, per il ciclo Bergamo Musica Festival, si terrà il concerto di musica da camera "Viaggio musicale in Italia", con Luisa Sello al flauto e Carlo Corazza al pianoforte.

Ancora domenica alle ore 17 l’Associazione Amici dell’Orto Botanico organizza il concerto Duo Foresti-Bortolai (salterio e chitarre), musica medievale e rinascimentale. Il 3 settembre al via Notti di luce 2013.

Alle ore 21 in sala Piatti si terrà il concerto Sounds from Sweden Duo Petra, Patrik Jablonsky in collaborazione con la MIA.

Il 4 settembre ancora alle 21 nella basilica di S. Maria Maggiore Gianluigi Trovesi – Berg Heim in “Una piccola montagna magica” in collaborazione con la MIA.

Il 5 settembre sul Sentierone, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Bergamo e il Ritmo della Città, Gianmarco Tognazzi to be or not to bop. Con le musiche di Dizzy Gillespie e con Giovanni Falzone, Michael Rosen, Claudio Angeleri, Heiri Kaenzig, Mauro Beggio, Sandro Zerafa. Regia di Mattia Cianflone.

Domenica 1 settembre, Primo Festival di Bergamo delle Arti Olistiche, dalle ore 10, Parco Turani (Redona). Una giornata dedicata a yoga, rebirthing, pilates, taiji quan, qi gong, massagi ed esibizioni nella splendida cornice del parco Turani, curata da LaFonte shiatsu. (Ingresso libero).  

Lunedì 2 settembre, Concerto bandistico, ore 20.30, oratorio Villaggio Sposi. Un concerto bandistico del ciclo di concerti organizzato dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali. Martedì 3 settembre … e vissero felici e contenti, ore 21, sagrato chiesa di Redona. Uno spettacolo di burattini a guanto di Daniele Cortesi. Una favola classica e avvincente del ciclo “Borghi e burattini” a cura della Fondazione Benedetto Ravasio.

Giovedì 5 settembre, Classico, superclassico e contemporaneo, ore 16.30, Biblioteca Tiraboschi. Una lettura di Antonio Russo e Guido Bombardieri "Tutto su Montalbano” di Andrea Camilleri tratto da un saggio di Stefania Campo. Per il ciclo “Classico, superclassico e contemporaneo”.

Giovedì 5 settembre, Culture contemporanee in dialogo, ore 21, Chiostro di S. Francesco. Uno spettacolo per raccontare la contaminazione culturale della società attuale grazie alla voce e alle musiche di Dudù, griot senegalese, e di Sandra e Mimmo Boninelli, contastorie del XXI secolo. Per la rassegna “La famiglia va al museo” curata dalla Fondazione Bergamo nella storia onlus.

Per tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.