• Abbonati
Bergamo

Sopralluogo alla stazione “Pronta in primavera Ci saranno pochi disagi” fotogallery

“Bergamo. Stazione di Bergamo”. I lavori per la ristrutturazione completa della stazione ferroviaria continuano senza intoppi. Lo stesso vale per piazzale Marconi, che necessita solo di qualche ritocco, e per i parcheggi che l’amministrazione comunale sta realizzando alle Autolinee.

“Bergamo. Stazione di Bergamo”. I lavori per la ristrutturazione completa della stazione ferroviaria continuano senza intoppi. Lo stesso vale per piazzale Marconi, che necessita solo di qualche ritocco, e per i parcheggi che l’amministrazione comunale sta realizzando alle Autolinee. La biglietteria è già stata aperta nei giorni scorsi, mentre per il fabbricato centrale si dovrà aspettare ancora qualche mese. Così come per la sistemazione del sottopasso e l’ultimazione della facciata a vetrate. Diego Capoano di Centostazioni ha guidato il sindaco Franco Tentorio, gli assessori ai Lavori Pubblici, Viabilità e Sicurezza, i giornalisti all’interno del cantiere. L’investimento complessivo per l’intera area, compresi i parcheggi è di quasi 11 milioni di euro divisi tra Centostazioni, Comune di Bergamo e Regione Lombardia. “Lo spostamento della biglietteria è stata un’operazione determinante per proseguire i lavori – spiega Capuano -. Ora ci concentreremo nel comparto centrale e poi nel sottopasso. A breve saranno usufruibili anche i nuovi servizi igienici. Ci saranno pochissimi disagi per i pendolari, questo è garantito”.

Il sindaco Franco Tentorio è soddisfatto e invita a giudicare i lavori quando saranno ultimati. “Vale anche per il piazzale, perché quando la stazione sarà completamente nuova si potrà dare un giudizio”. Il vicesindaco Gianfranco Ceci, assessore alla Mobilità, è ottimista sull’apertura dei parcheggi: “Con l’inizio del nuovo anno verranno messi a disposizione circa 130 posti, realizzati nelle ultime sei pensiline. Saranno completamente automatizzati e sorvegliati per garantire sicurezza. Per gli altri 150 posteggi dovremo aspettare ancora un po’ perché c’è un passaggio in Consiglio comunale”. “Su piazzale Marconi manca ancora qualche panchina circolare – spiega Alessio Saltarelli, allessore alla Mobilità -, la stazione del bike sharing, i dissuasori della sosta. Sono arrivate critiche, ma anche molte mail di persone che ci ringraziano per aver riaperto questo spazio fondamentale della città”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'assessore Saltarelli con il sindaco Tentorio
L'intervento
La stazione si fa bella Un milione da Rfi per binario e sottopasso
Piazzale della stazione
Bergamo
Piazzale della stazione in leggero ritardo Ecco le immagini
Stazione di Bergamo
Bergamo
Stazione, in funzione la nuova biglietteria Fine lavori nel 2014
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI