BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Napolitano nomina 4 senatori a vita: Abbado, Cattaneo, Piano e Rubbia

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato quattro nuovi senatori a vita: il direttore e musicista Claudio Abbado, la ricercatrice e scienziata Elena Cattaneo, l'architetto Renzo Piano e il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.

Più informazioni su

L’Italia ha quattro nuovi senatori a vita: il maestro e musicista Claudio Abbado, la ricercatrice e scienziata Elena Cattaneo, l’architetto genovese Renzo Piano e il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia.

La nomina è stata fatta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha scelto in una rosa di nomi di grandi personalità provenienti dal mondo della cultura, della ricerca e della scienza. Il presidente del Consiglio Enrico Letta ha controfirmato i decreti del Presidente della Repubblica.

Napolitano ha rivolto ai nuovi senatori a vita: "i più vivi auguri".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da maria

    noooo..diamogli l onoreficenza che se la meritano .. ma niente soldi.per piacere…altrimenti non finiremo mai..si deve pur iniziare o no?

  2. Scritto da ARCIstufo

    Non e’ piu’ questione di destra o sinistra , si stanno letteralmente prendendo gioco di noi. Al governo sono di un unico partito … quando lo capiremo noi pecoroni sara’ troppo tardi. Mi trasferisco a Formentere dove la legge fiscale mi permette di vivere meglio che in italia , dove del resto mi sento un clandestino. Arrivederci a tutti. Lino

    1. Scritto da NOEL

      grande lino, peso che anche altri, seguiranno la tua strada.

      1. Scritto da Bernardo

        Perfetto, se quelli come te ed Arcistufo se ne andassero tutti a formentera forse per l’italia ci sarebbe ancora qualche speranza.
        Gli ex elettori di berlusconi-lega e magari ora grillini, sono quelli che adesso dicono : “non c’è nè destra nè sinistra” , bene, buon viaggio (tanto i danni li avete fatti).. Astenersi dal dire che non è vero , che voi votavate chissacchè.

  3. Scritto da bruna

    abbiamo nelle tasche talmente tanti soldi che ci possiamo permettere di dare altri 4 vitalizi a persone sicuramente meritevoli ma che non ne avevano sicuramente bisogno. Napolitano ogni tanto vai al parco con i tuoi nipoti e rifletti.

    1. Scritto da Sconforto

      Trota , la minetti, capezzone , razzi e scilipoti , santanchè , calderoli ecc. Questi ti piacciono ?
      Evidentemente tu preferisci quei soggetti e per altro non mi pare siano gratis ? Sono forse in grado di dare idee ed opinioni migliori di questi 4 persone di fama internazionale ? Dato che le posizioni sono previste dalla costituzione , tu , chi avresti voluto , Emilio Fede ? Racconta

      1. Scritto da Giovanni

        Come sempre ai sinistri “democratici” piacciono solo i loro.Per gli altri la democrazia deve essere sospesa,quindi personaggi e scienziati che non votano a sx,anche se personalmente non ne conosco,non devono essere considerati dal capo della rep.italiana,satellite delunione sovietica europea.Le posizioni di sen. a vita sono possibili non obbligatorie per motivi politici di parte.

    2. Scritto da Esagerati

      Meritevoli de che?
      Adesso non esageriamo

      1. Scritto da Riguardati

        Fan di fabrizio corona e lele mora ?

        1. Scritto da Meritevoli de che?

          E tu fan di Crozza e dello smacchiatore di giaguari?

          1. Scritto da mario59

            Io invece sono fan di chi a fatica riesce ad arrivare a fine mese…In questo strano paese, sembra che il merito sia di chi è più furbo e capace di eludere le tasse…chi non sa fare o meglio non vuole fare il furbo, è considerato solo un fallito…questo è il martellante messaggio che proviene da una certa parte politica…e purtroppo sono molti gli Italiani che ne fanno il loro punto di riferimento…ma quel che è peggio è che la maggiorparte, sono tra coloro che stanno peggio.

          2. Scritto da Riguardati

            In linea generale escludo pregiudicati, condannati, farabutti, ladri ed evasori , le persone oneste ed intelligenti, gli scienziati e le personalità di fama internazionale per meriti propri in genere non mi dispiacciono. Faccio male ? Un saluto ai tuoi compagni di cella.

  4. Scritto da e allora?

    capisco gli indignati: gente che ha votato un Scilipoti che crede nei marziani, l’igienista Minetti, il Trota fine pensatore, l’esportatore di diamanti Belsito, ecc. ecc, fa fatica a pensare che esista uno dei più grandi direttori al mondo ( Abbado), una delle massime intelligenze sulla fisica (Rubbia) uno dei migliori architetti ( Piano) e ricercatrici di fama internazionale (Cattaneo). Più in la della gara di rutti alla semifinale di miss cotecchino non si riesce ad andare

    1. Scritto da me ne frego

      mi perdoni ma lei si è dimenticato di nominare caruso l esponente dei centri socali, wladimiro guadagno in arte Luxuria , e d alema quello del appartamento in affitto

      1. Scritto da Borlazoibrass

        E’ il massimo di cui sei capace ?

  5. Scritto da poeraITALIA

    ovviamente n un momento di restrizioni e noi CUCU PAGHIAMO

    1. Scritto da Embè

      Tu pagherai sempre , temo. Fintanto che voti quelli che voti …….

  6. Scritto da Arturo

    Sen.a vita indipendenti?Abbado definì gli italiani che votarono Berlusconi nel 2001″creduloni”.Renzo Piano nel 2011:”Berlusconi è un esempio terribile per il nostro paese”.Cattaneo voleva far causa a Berlusconi dopo la legge che regolamentave l’uso delle staminali:Rubbia nel 2005 scrisse su Repubblica una lettera contro il governo.Se questi sono indipendenti…Servono solo a dare i voti a gov.di sx pagati lautamente da noi per sempre.

    1. Scritto da Bene

      Volevano solo evitarci il disastro che poi è puntualmente accaduto nei FATTI (cioè arrivare sull’orlo del fallimento) , mi sembra una grossa credenziale ed un grande credito.

    2. Scritto da Ecchediamine

      Se tra chi ha altissimi meriti in campo scientifico ecc non ci sono dipendenti del tuo amico con problemi con la giustizia non è colpa di nessuno. Ma io sono apertissimo, prova a farmi 4 altri nomi di quel livello . Per altro non escludo che alcuni di loro siano di destra ma…. oggettivamente, ti pare che una persona di altissimo livello internazionale possa essere un sostenitore di berlusconi? Sù ……. per i miracoli non siamo ancora attrezzati

    3. Scritto da Paolo

      —noi paghiamo lautamente anche Scilipoti, Razzi, Calderoli, Borghezio, Bossi, Verdini, la pitonessa, e mi fermo qui!

      1. Scritto da Pierluigi

        …che però sono stati tutti votati ed eletti,a differenza dei 4.

        1. Scritto da Paolo

          Votati da chi? Dai segretari dei partiti!

        2. Scritto da Freddy

          Ripassati la costituzione art. 59. E meno male che c’è, così oltre ai pregiudicati , furbetti e lazzaroni che siete abituati a votare ogni tanto entra qualche altro personaggio di cui non vergognarsi, anzi, di cui andare orgogliosi per essere nostri concittadini.

    4. Scritto da lotty

      invece i governi di destra del pregiudicato chi li ha pagati? Dovreste nascondervi per la vergogna!

    5. Scritto da Appunto !

      Sono grandi personalità ed intelletti riconosciuti in tutto il mondo. Rifletti.
      Per curiosità , tu chi ci avresti messo ? Aspetto una tua risposta . Sìì cortese , escludi i concorrenti del Grande Fratello.

  7. Scritto da nino cortesi

    Doveva nominarli deputati solo contemporaneamente all’abolizione di tutto il Senato.

  8. Scritto da Peter

    Vai al parco coi nipoti, Napolitano… dai… Smettila di sperperare i soldi dei contribuenti. Ti pare che Renzo Piano avesse bisogno del vitalizio statale? Dai, cor nono…

    1. Scritto da Asenkopf

      Forse non hai capito, siamo noi che abbiamo bisogno del pensiero e delle competenze e del prestigio di Renzo Piano. Questi tipi di cose le prevede la costituzione , a meno che tu non preferisca un parlamento pieno di capezzoni , belsiti e compagnia bella …… se è così fai un fischio che modifichiamo subito la costituzione, volendo c’è in giro anche qualche ex del grande fratello.

      1. Scritto da il polemico

        tu hai bisogno del pensiero di renzo piano??sei messo male allora….saluti

        1. Scritto da Asenkopf

          Ognuno si sceglie il Renzo che meglio crede , tu preferisci renzo bossi , questione di gusti.
          In parlamento a pensare a come potrebbe essere questa nostra italia a me non dispiace proprio per niente , certo, qualche geometra amico tuo sarà senz’altro molto meglio ma per il momento mi accontento.

      2. Scritto da Peter

        Solo dei faziosi possono sostenere che una carta di 70 anni fa, sia ancora da prendere alla lettera senza ammodernamenti! Col prestigio dei neo senatori ci fai la birra, se il 99% degli altri è di capezzoni…

  9. Scritto da Paghiamo sempre noi

    E’ semplicemente vergognoso………..

    1. Scritto da Garantito

      Finchè ragioni così pagherai sempre.

    2. Scritto da Sei Tu ?

      Tu sei quello che votava e pagava la minetti ?

  10. Scritto da Malabestia

    Rileggendo l’elenco dei Senatori a vita, mi pare che la quasi totalità di essi, una volta raggiunto il seggio senatoriale, vi si siano assisi non facendo più granché di illustrante, né in Senato né nei rispettivi ambiti. Il mio augurio ai neo-senatori, al maestro Claudio Abbado, alla ricercatrice Elena Cattaneo, all’arch. Renzo Piano, al fisico Carlo Rubbia, è di contraddire tale tradizione. Per se stessi, per noi, per quanto ciascuno ha finora immaginato come proprio futuro.

  11. Scritto da Peter

    D’altra parte, stiamo disquisendo di comportamenti di un 88enne… A casa mia, un suo coetaneo, è già interdetto da anni a ruoli di responsabilità… Lui no, lui… Lui che arriva da terre piene di abusivismo edilizio (Vesuvio)… Lui no, lui…

    1. Scritto da Doctor

      Le malattie degenerative della vecchiaia cominciano ad età molto variabili, visti i precedenti familiari tu come sei messo ?

      1. Scritto da Peter

        Ridi ridi, sei uno della casta, per caso? Ne hai ben donde, di ridere… Perché noialtri, degli atti scriteriati di certe cariatidi, ne pagheremo le conseguenze… Pensa alla tua di famiglia, che è meglio!

    2. Scritto da Benny

      Non vedo perchè mettere in piazza i problemi di casa tua…..

      1. Scritto da Peter

        Ridi, ridi, sfotti… che Renzo Piano ha bisogno del vitalizio statale, per campare… Applaudi il nonnino 88enne che fa le marachelle coi nostri soldi…

  12. Scritto da Prodi docet

    La carica divrebbe essere onorifica, senza stipendio e senza diritto di voto. Altrimenti fa comodo ai soliti governucoli di sinistra. Prodi docet

    1. Scritto da Còntentes

      Perchè dai così per scontato che persone di altissimo livello e rispetto internazionale siano di sinistra ? Certo gli Scilipoti ed i Razzi per voi sono il non plus ultra ma ogni tanto accontentatevi di qualche scienziato , mica possiamo prenderli tutti dal grande fratello o tra quelli con la vocazione alle patrie galere !

      1. Scritto da Prodi docet

        Ho fatto una proposta seria e tu non hai capito niente. Pazienza
        Tipico del tuo ambiente

  13. Scritto da frigeni adriano

    Ho apprezzato con soddisfazione le nomine dei 4 senatori a vita che ci rappresentano nel mondo, e daranno senz’altro un contributo positivo al nostro parlamento, senza dubbio molto più’ di certi personaggi che, pur sedendo in parlamento, non sono neanche capaci di parlare, ma, al tempo stesso, si portano a casa quattrini immeritati grazie a che li ha votati ed al partito che li ha messi in lista

  14. Scritto da A.Z. Bg

    Allucinante.Siamo in piena crisi economica con gente che perde o non trova lavoro e questo RE (Giorgio 1°da napoli)nomina 4 sen.a vita a 200.000€ l’anno?Pazzesco,l’italia è l’unico stato al mondo che nomina gente in parlamento senza elezioni a far niente e guadagnare sulle spalle dei cittadini.Per altro re Giorgio da napoli e il Quirinale costano 4 volte la regina Elisabetta e Buckingam palace(228 mln € contro 60 mln € )l’anno,quindi per gli sprechi chiedere di napolitano.

    1. Scritto da Gnorant

      Se guardi su internet c’è chi dice il doppio, chi il quadruplo , chi …. a piacere. Fingendo di non sapere che più della metà dei costi del quirinale sono fatti dai trattamenti di quiescenza (pensioni) dei dipendenti da quando esiste il quirinale stesso e che il quirinale sostiene i costi di rappresentanza dello Stato Italiano (incluse le tenute) mentre quelli di buckingam palace sono esclusivamente quelli della regina.

      1. Scritto da Diego

        Sei soltanto uno della casta, mal celato!!!

      2. Scritto da Peter

        “Solo le retribuzioni del personale della Camera valgono 238 milioni. Il che vuol dire che ciascun addetto alla Camera, dal barbiere, all’autista, al commesso fino al segretario generale ha uno stipendio medio annuo lordo di oltre 150mila euro. Diecimila euro al mese per 15 mesi. Tanto paga Pantalone.”
        http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-06-02/partiti-lentezza-dieta-camera-163104.shtml?uuid=AbeIfV1H

        1. Scritto da Gnorant

          Come al solito , io parlo di pere e tu non sapendo che fare parli di mele . So anch’io che gli stipendi dei dipendenti della camera fanno schifo , peccato che stessimo parlando del perchè gli attuali costi del Quirinale sono più elevati di quelli di Buckingam Palace. Detesto il qualunquismo , soprattutto quello che vi propinano ad arte considerandovi beoti, nient’altro. Le cose vere che fanno schifo le detesto quanto te

          1. Scritto da Peter

            Eh beh, ma, partendo dai commessi o dal barbiere, non riesci a fare l’equazione di cosa cavolo ci costeranno gli altri in alto al Quirinale? Qualunquismo di cosa? Devi difendere la casta? Buon lavoro! Meglio qualunquista che fazioso!

    2. Scritto da Bertoldo

      Penso che invece Scilipoti ti rappresenti… Comunque, visto che sei così informato, saprai anche che uno dei due rami del parlamento inglese, la Camera dei Lord, è interamente determinato per nomina. Nessuno è eletto. Quando trovo ignoranti come te, capisco che il suffragio universale è un errore gravissimo.

      1. Scritto da Embè

        AZ Bg ha un problema , nel suo circondario il livello delle massime personalità che riescono ad esprimere è quello del Trota , chiaro che qualche problemino ce l’ha . Lui non sa per chi votano i 4 nuovi senatori a vita ma è certo che se sono personalità di grande intelletto e prestigio non possono essere dei suoi . Tutto sommato la deduzione mi sembra corretta ……..

  15. Scritto da anna

    Pensate piuttosto ai soldi che diamo a gente che non sa neanche parlare in italiano o dichiara come un vanto di essere stato ripeten te e ci rappresenta in parlamento. Questi nuovi senatori poternano sicuramente un valido contributo al dibattito in parlamento

    1. Scritto da Pino

      Stai parlando di Di Pietro?

      1. Scritto da Passiflora

        No, degli amici tuoi ……

  16. Scritto da Tello

    Loro non fanno una piega: il Paese è in ginocchio, ma la casta tira dritto con le sue liturgie autoreferenziali e le distribuzioni di privilegi e poltrone. Tanto ci costano soltanto 2 centesimi all’anno, a testa… E’ proprio il momento giusto, per ostentare potere e sprezzo del denaro pubblico da distribuire ai soliti noti…

  17. Scritto da NOEL

    NAPOLITANO, VERGOGNA.
    LA FINE DEL PRINA SI AVVICINA.

    1. Scritto da Prineide

      Ocio Noel, che il Prina è un bell’esempio di linciaggio di un innocente…non è esattamente un esempio da imitare.

      1. Scritto da NOEL

        IL PRINA INNOCENTE……MA STAI SCHERZANDO?

  18. Scritto da Incoerenti

    Vergogna, Stato sempre più lontano dalla realtà.

  19. Scritto da Carlo Pezzotta

    No, no, noooooo!!!!!! E Berlusconi?????? Questi voteranno sempre x i sinistri!!!!

    1. Scritto da Ossessione

      Vedo che hai capito tutto, Carletto.
      Ma quando ti togli Berlusconi dalla testa? È proprio una ossessione per te. Curati

      1. Scritto da Carlo Pezzotta

        Quindi, ci conosciamo! Hai proprio ragione, devo proprio curarmi per togliere questo tarlo dalla testa, visto che gli italioti invece se lo vogliono coccolare. Aggiungo…. che ancora una volta i sinistri gli stanno facendo campagna elettolare gratis. Ti basta come mia ossessione?

        1. Scritto da Ossessione

          Ma chi ti conosce. Lo dicevo per il tuo bene, per il bene di uno sconosciuto che soffre.
          Non pensare più a Berlusconi, fallo per te
          Ci penso io, con il mio voto, se sarà candidato ancora.
          Onorato di essere italiota

    2. Scritto da La verità fa male

      Lo ha fatto per voi… se lo nominava senatore a vita non ve ne liberavate più!!! o forse era meglio se lo nominava, visto che quando Berlusconi non ci sarà più non saprete a chi dare la colpa di quello che accade? P.S. non preoccuparti che non voteranno per i sinistri: quando si renderanno conto dell’inutilità e della noia delle sedute, saranno quasi sempre assenti perchè hanno cose più serie e importanti di cui occuparsi

      1. Scritto da Walter

        Fortunatamente hanno cose più importanti da fare, specialmente la ricercatrice Elena Cattaneo. Speriamo che i suoi studi sulle cellule staminali portino buoni risultati.

  20. Scritto da Orio Zaffanella

    Roba da “Pesce d’Aprile” fuori stagione. L’ulteriore dimostrazione di come la politica ed il potere siano lontani dal volere e sentire dei cittadini, fuori dalla cruda realtà che viviamo. Seicentomila euro all’anno moltiplicati X…….parecchi milioni che avrebbero potuto essere destinati a ben altro. Un capo del Governo con le palle avrebbe dovuto sconsigliare prima e non controfirmare poi i Decreti di nomina del Presidente della Repubblica. Già…. ma ha tagliato del 20% le auto blu….

    1. Scritto da giobatta

      consolati: fra poco risparmieremo non pagando piu’ lo stipendio a berlusconi. (ma gli daranno la buonuscita per il reinserimento nella società, come a mastella & co.?)

    2. Scritto da Augusto

      Omonimia o lei è quello dell’udeur di mastella ?
      https://www.bergamonews.it/politica/popolari-udeur-orio-zaffanella-commissario-regionale-112356

  21. Scritto da La verità fa male

    Le nomine sono sicuramente persone validissime i cui meriti sono indiscutibili, purtroppo è l’istituto che va soppresso e uno dei modi per eliminare i senatori a vita era quello di non nominare nessuno. Dal punto di vista politico rimane il fatto di persone non elette che possono cambiare le maggioranze esistenti in Parlamento. Quello della eventuale nomina di B. era un pericolo che esiste solo nelle menti contorte, figuriamoci se Napolitano era così folle da nominarlo senatore a vita

  22. Scritto da lupo

    Onore al merito. Napoletano ha comunque perso l’occasione per far capire che non sono momenti per dare a gratis lauti stipendi a gente che non ne ha assolutamente di bisogno. Differente se li nominava a stipendio zero, nel qual caso tutta la mia ammirazione.

    1. Scritto da Aldo

      Bisognerebbe sapere che la norma è prevista dalla costituzione , se non li nomina Napolitano li nomina il suo successore. Non ha perso nessuna occasione anzi, abbiamo guadagnato noi l’opportunità di avere persone di altissimo prestigio, se pensi ai nomi che giravano pochi anni fa c’era da farsi venire la pelle d’oca.

    2. Scritto da poeraITALIA

      concordo pienamente poi ha unito Napolitano con Napoletano
      dove è nato vedo che lei non spreca complimenti

    3. Scritto da Alberto

      Certo che… almeno conoscere il cognome del Presidente della Repubblica…

      1. Scritto da Cresta

        Chi, quello che faceva la cresta sui viaggi al parlamento europeo?

  23. Scritto da Il dito e la luna

    1) Portare un po’ di cervelli funzionanti dentro il Parlamento può essere solo positivo.
    2) Napolitano ha dato un messaggio: scienza, ricerca, cultura, arte, internazionalità… Per chi sa guardare la luna e non solo il dito che la indica, sono nomine che danno un’indicazione molto chiara sulla direzione che l’Italia può e deve prendere per ripartire.
    3) Riempiendo tutti i posti da sen a vita disponibili ha bloccato qualche “strana idea” riguardante un certo qualcuno che comincia per B

    1. Scritto da fm

      Condivido. E proprio per questo noto che la direzione è quella della deindustrializzazione. Morti gli Agnelli e i Pininfarina l’industria non è più una priorità. Si vede che una decina di milioni di italiani è programmato che emigrino o che vivano di poesia e aria. Purtroppo questa è solo una conferma e non una novità.

    2. Scritto da Ivan

      Io guardero’ il dito ma tu sulla luna ci vivi. Questi 4 signori da mantenere ci mancavano propio.

      1. Scritto da Mavalà

        Pensa che mantieni santanchè , capezzone, razzi , scilipoti ecc ecc , Con questi invece dovresti fare salti di gioia a meno che al posto di personalità di altissimo prestigio (questo il senso del potere costituzionale di nomina dato al Presidente) tu non preferisca l’avanspettacolo di certi nomi . Il populismo è una brutta bestia .

        1. Scritto da Puzza

          Ci sono tante altre persone di prestigio in Italia.
          Queste puzzano di sinistra. Quattro voti in più sostenere il senato.

          1. Scritto da Tanfo

            Prova a darmi i nomi dei 4 che avresti proposto . Per fabrizio corona e lele mora ti dico subito di no. Non scherzo , da persona seria adesso proponi i tuoi nomi , poi li confrontiamo.

  24. Scritto da andrea

    E IO PAGO!
    questa almeno se la poteva risparmiare.

    1. Scritto da Mmhhh

      Tu sei quello che pagava le Trote, le Minetti , che paga i Razzi , gli scilipoti , le santanchè ecc ecc ?

      1. Scritto da andrea

        assolutamente no , non sono nemmeno quello che pagava caruso o wladimo guadagno , lei si figuri che le persone che io ho sempre votato non siedono in parlamento e non si sono mai seduto , finora.

    2. Scritto da roberta

      Ti costano meno di 2 centesimi di euro all’anno. Se ti pesano così tanto, ne pago 4 io.

      1. Scritto da andrea

        fatti non pugnette!!!!

      2. Scritto da lillo

        assurda

      3. Scritto da 4 cent

        Si….Sommato con tutto il resto. Con 3 milioni di disoccupati il momento non mi sembra adatto.

      4. Scritto da Tello

        Moltiplicali (con gli interessi) per tutti quei senatori a vita che sono stati nominati dal dopoguerra in poi… Sarà anche una cifra ridicola per noi cittadini unitariamente, ma che forse, avrebbe potuto essere impiegata per persone meno “famose” e magari meno abbienti… Accipicchia, quand’anche fossero cifre irrisorie, come ci tieni a darle a dei personaggi pubblici famosi, anziché a dei poveracci disoccupati…

        1. Scritto da Gusti

          Se tu preferisci spenderli per le santanchè , i verdini , i capezzone , le minetti è una questione di gusti , per me 4 altissime personalità di fama internazionale sono una boccata d’aria fresa. Anche qui è una questione di gusti.