BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lista Bruni: “Imu: salvato il governo, ma i Comuni?”

I consiglieri comunali della Lista Bruni- Patto civico sono preoccupati per le ricadute che la cancellazione dell’IMU avrà sulle casse dei Comuni. Gli annunci sulla copertura alternativa non bastano perché, dicono, su questa materia servono garanzie e tempi certi, altrimenti i Comuni non possono chiudere i bilanci.

Più informazioni su

I consiglieri comunali della Lista Bruni- Patto civico sono preoccupati per le ricadute che la cancellazione dell’Imu avrà sulle casse dei Comuni. Gli annunci sulla copertura alternativa non bastano perché, dicono, su questa materia servono garanzie e tempi certi, altrimenti i Comuni non possono chiudere i bilanci. “Prima di tutto – spiega Nadia Ghisalberti, capogruppo in consiglio comunale – ci chiediamo se si tratti di un taglio di tasse ‘reale’ che lascia qualche soldo in più ai cittadini, o semplicemente di bandiera, nel senso che rimanda o sposta altrove il prelievo”. Le maggiori perplessità degli esponenti della Lista Bruni-Patto Civico stanno proprio nelle modalità di copertura di quel ‘buco’ che la cancellazione dell’IMU lascerà nelle casse dello Stato, mettendo a rischio i trasferimenti ai Comuni.

“Non è ancora abbastanza chiaro in che modo il Governo pensa di garantire la copertura della rata di dicembre e il timore maggiore è certamente quello che per far quadrare i conti, sotto l’occhio vigile della UE, si arrivi, in un futuro a penalizzare i consumi, magari ritoccando al rialzo l’IVA". "Ci aspettiamo – conclude Nadia Ghisalberti – che la futura service tax sia equa, progressiva e tuteli le fasce di reddito medio basse. E’ fondamentale che questo gettito resti interamente nelle casse dei Comuni a cui deve essere affidato il compito di gestirlo e modularlo. Solo così le amministrazioni potranno tradurre questa tassa in servizi per i cittadini, al di là delle sparate da campagna elettorale e dei compromessi politici”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Imu ovvero seppellita ogni speranza per l’Italia.