BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le voci del mondo presenta “Culture contemporanee in dialogo”

Giovedì 5 settembre alle 21 al Convento di San Francesco, in piazza Mercato del Fieno a Bergamo, nell'ambito della manifestazione BergamoEstate 2013 la Fondazione Bergamo nella storia propone lo spettacolo "Culture contemporanee in dialogo"

Dudù Kouate, griot senegalese, Mimmo Boninelli, studioso di culture popolari, e Sandra Boninelli, impegnata nella raccolta e nella riproposta del canto popolare, raccontano le tradizioni delle rispettive terre d’origine. Attraverso la narrazione di esperienze di vita e l’esecuzione di canti dal vivo, lo spettacolo propone spunti di riflessione molto attuali: il dialogo che si instaura tra persone di culture diverse è un concreto esempio di integrazione attiva tra uomini e donne provenienti sì da realtà sociali geograficamente distanti fra loro, ma che condividono l’idea di un mondo di umana convivenza.

LA MOSTRA “THE HUMAN ROAR”

Prima dello spettacolo, alle 19.30, sarà inaugurata la mostra dei fotografi milanesi Riccardo Melzi, Enzo Priore e Vincenzo Rossi “The Human Roar”, dedicata al Kumbh Mela indiano, il più grande pellegrinaggio del mondo.

Sarà inoltre possibile ascoltare l’esperienza di alcuni giovani studenti appena rientrati da un periodo di studio all’estero grazie alle borse di studio di AFS Intercultura (il nuovo bando di concorso si apre il 1 settembre). L’iniziativa è realizzata con il contributo di Comune di Bergamo, Assessorato all’Istruzione, Politiche giovanili, Sport, Tempo libero e in collaborazione con AFS Intercultura.

Informazioni: Fondazione Bergamo nella storia ˆ Museo storico

035 226332 – www.bergamoestoria.it – segreteria@bergamoestoria.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.