BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sulla via Mercatorum a piedi da Nembro a San Giovanni Bianco

Il 30, 31 agosto e 1 settembre 20 ragazzi di Legambiente di Bergamo, ripercorreranno la strada come facevano anticamente i viandanti e i mercanti: a piedi.

Il 30, 31 agosto e 1 settembre a piedi sulla Mercatorum.  

La Via Mercatorum è una strada medievale che collega la città di Bergamo con l’alta val Brembana, passando per la bassa val Seriana.

E’ documentata L’esistenza di diverse altre "strade" che univano la terra brembana con la città di Bergamo. Ma la Via Mercatorum – con le sue diverse varianti – era la via preferita e più trafficata dai mercanti, perché transitava da paesi ricchi come Serina ed altri un po’ meno (vedi Dossena, Cornalba e Selvino), ma bisognosi comunque di scambi e di commerci…

vedi: www.brembana.info/trekking/mercatorum.html

La via ha perso importanza a fine ‘500 con la realizzazione della Priula. Ma numerose e a volte significative tracce restano. E meriterebbero di essere meglio conosciute e valorizzate.

Il 30, 31 agosto e 1 settembre 20 ragazzi di Legambiente di Bergamo ripercorreranno la strada come facevano anticamente i viandanti e i mercanti: a piedi.

Un gruppo (di una ventina) di escursionisti partirà da Bergamo con il tram fino a Nembro, e da lì a piedi per Lonno, Salmeggia, Selvino (prima tappa), Aviatico, Trafficanti, Costa Serina, Cornalba, Serina, Dossena (seconda tappa), Cornello dei Tasso, Oneta, San Giovanni Bianco. Da qui si tornerà a Bergamo con il pullman.

Sarà l’occasione per conoscere un pezzo di storia del territorio e per scoprirne alcune peculiarità e valorizzarne la possibilità di fruizione turistica.

Sarà anche l’occasione per verificare direttamente le condizioni di ciò che resta della Via, a questo fine si chiederà un incontro con i rappresentanti delle numerose amministrazioni comunali che si incontrano sul percorso.

La partenza venerdi 30 agosto, ore 14,30, stazione TEB.

info@legambientebergamo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Stefano

    3 ragazzi hanno percorso la primula da bg a ca San Marco in un giorno, sempre alla scoperta delle vecchie vie, partendo alle 24 da piazza vecchia, alle ore 12,30 erano a olmo, alle 19,45 erano al passo. 20 ore di cui 14 di cammino, meritano un pizzico di notorietà anche loro.