BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stazione, in funzione la nuova biglietteria Fine lavori nel 2014 fotogallery

Dopo l’apertura del nuovo piazzale Marconi, non ancora inaugurato, un’altra novità per la stazione di Bergamo. E’ stata aperta la nuova biglietteria, interessata dai lavori di ristrutturazione completa commissionati da Centostazioni. Da mercoledì mattina i pendolari possono tornare a comprare i biglietti nella nuova struttura dopo mesi di “esilio”.

Più informazioni su

Dopo l’apertura del nuovo piazzale Marconi, non ancora inaugurato, un’altra novità per la stazione di Bergamo. E’ stata aperta la nuova biglietteria, interessata dai lavori di ristrutturazione completa commissionati da Centostazioni. Da mercoledì mattina i pendolari possono tornare a comprare i biglietti nella nuova struttura dopo mesi di “esilio”. “Lo spostamento in nuovi locali della biglietteria Trenitalia è il primo risultato del più ampio intervento di riqualificazione architettonica, funzionale e adeguamento a norma programmato da Centostazioni e cofinanziato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), del valore di circa 3 milioni di euro – si legge nella nota diffusa da Centostazioni -. Il progetto prevede l’ampliamento dell’atrio centrale che sarà collegato da un percorso protetto vetrato al secondo atrio, nell’ala est del fabbricato viaggiatori, che accoglie la nuova biglietteria. Il fronte verso la città sarà quindi articolato da un volume vetrato in corrispondenza del corpo centrale e da una pensilina vetrata ai lati, mentre un portale metallico segnerà il nuovo ingresso alla stazione.

Le altre opere in corso di realizzazione sono:

• il ripristino delle arcate originarie (facciata lato piazza);

• l’implementazione di un nuovo sistema di illuminazione esterna;

• l’ottimizzazione dei percorsi di transito da e per i treni;

• il progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, anche attraverso l’inserimento di un ascensore vetrato nell’atrio centrale;

• la realizzazione di nuovi servizi igienici nell’ala destra dell’edificio – interventi di manutenzione delle strutture, messa a norma degli impianti tecnologici;

• l’inserimento e sviluppo di nuovi servizi e attività commerciali per i clienti;

• la creazione di un più agevole collegamento con il sottopasso a servizio dei binari -già oggetto di riqualificazione da parte del Comune.

Fine lavori prevista per la primavera del 2014”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da giuseppe

    problema ascensori x gli handicap dalla biglietteria hai binari 2 3 4 ecct è stato previsto ? non ne vedo traccia c è da fare il giro di via Gavazzeni ? Grazie

  2. Scritto da Bergamasco

    inaugurazione a porte chiuse perchè all’aperto son previsti pomodori

  3. Scritto da gerardo

    Scusate ma a prescindere da tutti i commenti leciti volevo capire una cosa:ma la nuova stazione di Bergamo avrà una biglietteria fatta di soli 3 sportelli?Mi auguro di no altrimenti è veramente assurdo

  4. Scritto da nino cortesi

    UN computerino a bordo dove l’utente evidenzi la percorrenza.

  5. Scritto da nino cortesi

    Ma la smettano. Ogni servizio pubblico che sia treno o corriera deve avere a BORDO un distributore di biglietti come per i parcheggi a pagamento. Svegliatevi.

  6. Scritto da gigi

    ma hanno tenuto chiuso e nascosto il piazzale davanti alla stazione per mesi per partorie una cosa del genere ? quel lavoro si poteva fare in due giorni ………..e come dice fantozzi ……….ma è una c*******a pazzesca !

  7. Scritto da spike 5stelle

    L’angolo del grillino paranoico: scommetto che i lavori finiranno in piena campagna elettorale… naturalmente per caso…

  8. Scritto da poeraITALIA

    inutile avere una bella biglietteria se i treni per Milano
    fanno schifo

  9. Scritto da Raffaella

    In compenso, antistante alla facciata della stazione c’è un inutile ed orrenda distesa di cemento la cui posa credo avrebbe potuto richiedere pochi giorni invece dei mesi necessari, e su cui il bivacco è costante. Non male, direi….

  10. Scritto da Raffaella

    Morale:questa mattina, la biglietteria era chiusa, l’unica macchinetta funzionante delle due era ancora presa d’assalto, si è dovuto fare una prima gimcana per raggiungere l’edicola ed acquistare un biglietto di fascia chilometrca ed una seconda corsa per trovare una macchinetta funzionante per la vidimazione del biglietto stesso… C’è di che essere orgogliosi.

  11. Scritto da raffaella

    scusate,di mercoledì stiamo parlando?
    Ieri sera,19.30 le biglietterie erano chiuse,delle due uniche macchinette automatiche una era rotta,e l’altra era assediata da almeno una decina di utenti,l’edicola era chiaramente già chiusa.