BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In volo sul lago d’Iseo i solisti e gli assi della pattuglia acrobatica

Torna il “Memorial Mario Stoppani”,i solisti e la pattuglia acrobatica di velivoli ultraleggeri si esibiscono sulle acque del Sebino.

Più informazioni su

La tradizione si ripete da ben 11 anni. Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre torna a Lovere il “Memorial Mario Stoppani”: tradizionale raduno aereo in memoria del pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della 1°Guerra Mondiale e primatista dei cieli, organizzato con il contributo del Comune di Lovere ed il sostegno economico di ditte e associazioni della cittadina e del circondato.

Quest’anno gli organizzatori Mario Caroli, Coordinatore del Comitato del Memorial Mario Stoppani, e Gianni Bonafini, Presidente dell’Associazione Centro Volo Nord, prevedendo un afflusso tra le 3000 e le 5000 persone. Per favorire la partecipazione dei turisti al memorial le esibizioni aeree si tengono nel pomeriggio di domenica.

L’evento si apre sabato 31 agosto con il convegno “Cent’anni di Aviazione di Marina”. In occasione del centenario della sua fondazione, all’auditorium di Villa Milesi, si riperrono alcuni dei momenti più importanti della storia e dell’attività dell’Aviazione della Marina Militare Italiana raccontati da relatori quali il Contrammiraglio Michele Consentino, l’ingegnere Decio Zorini e il Capitano di Vascello loverese Luca Conti. Al termine viene proiettato il filmato sui mezzi e sull’attività delle forze aeree della Marina Militare.

Il memorial prosegue domenica 1 settembre con la festa a terra e in cielo.

Il programma: -ore 9:15 partenza da piazzale Marconi del corteo e deposizione della corona su lungolago Stoppani -ore 9:30 arrivo in piazzale Marinai d’Italia con alzabandiera, deposizione, benedizione della corona al monumento ai Marinai d’Italia e discorsi ufficiali -ore 10:00 inizio dell’esercitazione della Protezione Civile con interventi della Procivil Camunia, dei Vigili del fuoco volontari di Lovere e Bergamo e del Nucleo Cinofilo Salvamento ANA di Peschiera e passaggi di saluto di idrovolanti ed elicotteri -ore 12:00 aperitivo in musica in piazza 13 Martiri con la banda cittadina loverese -ore 15:00 inizio dell’esibizione aerea con solisti e pattuglia acrobatica di velivoli ultraleggeri, tra questi troviamo Graziano Mazzolari, a bordo di un velivolo svizzero, Luigi Franceschetti da Zone, Mauro Di Baggio e Guido Racioppoli.

Nei due giorni dell’evento, come ogni anno, sarà possibile effettuare voli turistici con idrovolanti ed elicottero con partenza rispettivamente da piazzale Marinai d’Italia e piazzale Lido di Lovere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.