BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dettagli e interazione: i segreti di Facebook per le aziende di successo

Perché un’azienda possa avere successo sulla piattaforma di Facebook è necessario che curi nei dettagli il suo profilo e l’interazione con i fan. Chiunque visualizzi la pagina deve essere catturato dalla copertina, la quale deve essere scelta con notevole cura e creata in modo unico e creativo, dato che rappresenta il primo elemento visualizzato dall’utente.

La scorsa settimana ti abbiamo raccontato del progetto SmarTrippin (www.smartrippin.com) e dell’importanza di supportare tale modello con delle azioni di marketing digitale attraverso i principali social media.

Partiamo da Facebook: affinché un’azienda possa avere successo su questa piattaforma è necessario che curi nei dettagli il suo profilo e l’interazione con i fan. Chiunque visualizzi la pagina deve essere catturato dalla copertina, la quale deve essere scelta con notevole cura e creata in modo unico e creativo, dato che rappresenta il primo elemento visualizzato dall’utente. SmarTrippin ha lanciato da qualche settimana la prima App dedicata a Bergamo, e propone una simpatica copertina che invita a visitare la città con la nuovissima App.

Inizialmente, per coinvolgere i fan, era stato organizzato il contest “Il viaggiatore detective” in cui si chiedeva agli utenti di indovinare il luogo rappresentato sull’immagine di copertina; un’idea originale, un gioco, un concorso e fanno crescere l’interazione con i fan.

Anche l’immagine del profilo, in alto a sinistra della tua pagina, è l’elemento che identifica la tua impresa, una sorta di "logo", ed è importante scegliere quello giusto perchè questo apparirà accanto ad ogni status e commento. L’immagine scelta da SmarTrippin è ben riconoscibile nell’aspetto grafico del suo brand.

La pagina condivide con i propri fan informazioni, novità, e costantemente ripropone gli ultimi articoli pubblicati sul web magazine, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura, l’arte e l’enogastronomia made in Italy sul suolo nazionale ed internazionale. I post sono sempre accompagnati da un’immagine di qualità in grado di stimolare la condivisione (se desideri offrire un maggiore impatto visivo al tuo post, facebook ti permette di posizionare “notizie in evidenza”: dal menù in altro a destra di ogni post, seleziona “notizie in evidenza”) e da un URL corto e personalizzato che rimanda al link dell’articolo (l’ “accorciamento degli URL” è una tecnica utilizzata per abbreviare lunghi indirizzi (URL) in link di pochi caratteri).

Quando si crea una fan page, facebook genera automaticamente un URL. Spesso l’URL contiene numeri e lettere che hanno poco senso e sono poco efficaci a livello di comunicazione del brand. Immagina, ad esempio, comunicati stampa o pagine web con URL anonimi pieni di caratteri alfanumerici. Per risolvere questo problema e ottenere un URL efficace, come ad esempio https://www.facebook.com/smartrippin, basterà andare su Modifica Pagina > Aggiorna Informazioni sulla Pagina > Indirizzo della Pagina e selezionare “Modifica” a destra, riassegnando così il nome dell’URL.

Spesso chi si occupa del piano editoriale di una pagina facebook ha la necessità di programmare la pubblicazione dei contenuti. Come? Si compila l’apposito riquadro con il contenuto da postare e poi, attraverso l’orologino in basso a sinistra, si modificano data, mese, anno e orario. Dal pannello “Registro Attività” si potranno in qualsiasi momento modificare e monitorare le programmazioni. La programmazione può tornare molto utile soprattutto nei periodi di vacanza.

SmarTrippin parla a italiani e stranieri, se anche la tua azienda desidera pubblicare contenuti e renderli visualizzabili solo a fan provenienti da un determinato Paese o che parlano una determinata lingua, basterà selezionare la freccia a lato del pulsante “Pubblica” del post > Luogo/Lingua. Si aprirà quindi un pannello in cui impostare il paese e città. A quel punto il post sarà visibile solo ai Fan con quei parametri geografici (per limitare il pubblico o definire dei destinatari specifici per i tuoi post, assicurati che l’impostazione per la limitazione della privacy dei post sia attivata per la tua pagina).

Facebook è certamente il luogo principe delle relazioni personali. Purtroppo numerose aziende, ancora oggi, utilizzano un profilo privato al posto di una pagina fan, come canale ufficiale di dialogo con i propri utenti. Le pagine fan sono state messe appositamente a disposizione da facebook per tutte le aziende e le imprese che vogliono avere una presenza sui social network. L’utilizzo, da parte dei brand, di un profilo personale comporta una violazione dei termini di servizio, che potrebbe comportare la cancellazione dell’account e la conseguente perdita di tutti i contatti e i contenuti pubblicati nel tempo. Rischio a parte, gestire la presenza su facebook con una fan page contempla molti dei vantaggi sopra elencati che con un profilo privato non avresti a disposizione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.