BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Aiuto, mi son perso” Un 63enne bergamasco salvato dal soccorso alpino

Un 63enne bergamasco, G.B. nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, verso le 17, si è smarrito salendo al Passo Paradiso e ha lanciato l'allarme. Recuperato dall'elicottero del soccorso alpino.

Un bergamasco di 63 anni, G.B., stava salendo verso il Passo Paradiso, quando ha imboccato la cresta che divide la Val Presena dal Passo. Non riusciva a proseguire e così, verso le 17 di giovedì 22 agosto, ha chiamato il 112. L’intervento si è rivelato complesso per una serie di ragioni: l’uomo non riusciva a dare indicazioni precise sul posto in cui si trovava; le condizioni meteorologiche erano difficili per la presenza di nebbia; il tipo di terreno si presentava molto impervio e nel frattempo c’era sempre meno luce.

L’elicottero da Trento è comunque riuscito a caricarlo a bordo, con una manovra in hovering; era incolume ma sfinito. Sono intervenuti da terra una decina di tecnici Cnsas delle Stazioni di Ponte di Legno, Temù e i colleghi Cnsas di Vermiglio, oltre ai carabinieri di Ponte di Legno. L’intervento si è concluso verso le 20.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.