• Abbonati
L'opera

Oltre il Colle, la cattedrale non diventa “verde”: colpa del terreno. Guarda le foto fotogallery

I faggi piantati all’interno dello scheletro in legno, che dovrebbero prendere la forma della struttura e svettare verso il cielo, non crescono come dovrebbero. Il vice sindaco Manenti: “Il fondo è troppo argilloso”

“Il problema principale è il terreno su cui poggia la cattedrale”. Andrea Manenti, vice sindaco e assessore di Oltre il Colle, parla dell’attuale situazione della cattedrale verde. L’opera, uno dei rari esempi in Italia e in Europa di architettura verde, giace in un limbo da troppo tempo, i faggi piantati all’interno dello scheletro in legno, che dovrebbero prendere la forma della struttura e svettare verso il cielo, non crescono come dovrebbero.

“Il terreno troppo argilloso –spiega Manenti-, che caratterizza gran parte della nostra conca, non permette la crescita dei faggi. A breve interverremo con una riqualifica della zona, posizionando un nuovo tipo di terreno almeno alla base delle piante”. Il vice sindaco spiega anche “che i faggi morti sono stati sostituiti, e a breve ne verranno sostituiti altri 7-8. A prima vista, per chi giunge alla cattedrale vegetale balza subito all’occhio lo scheletro della struttura, formato da legna morta, non appare del verde, anche se alcuni faggi sono stati piantati tre anni fa, all’inaugurazione della struttura nel 2010”.

Il mastodontico progetto prevede che i faggi crescendo verso l’alto e con la loro caratteristica chioma si chiudano tra di loro, dando l’impressione di trovarsi di fronte ad una vera cattedrale. Un altro problema è proprio la natura del faggio, le piante giovani hanno bisogno della protezione della foresta, poiché temono molto il gelo e la siccità, trovandosi su una terrazza naturale a 1400 metri di quota, posta a tutte le intemperie ed a un gran freddo in inverno: comprensibile il motivo della non crescita e della continua moria di questi alberi.

Un altro problema è il sole. Una faggeta, cioè un bosco a prevalente presenza di faggio, è sempre un bosco piuttosto fitto ed ombroso, caratterizzato da variazioni di temperatura e umidità, cosa che non succede in uno spiazzo aperto come quello in cui poggia la cattedrale. Il progetto, vanto di Oltre il Colle, che attira nella conca un gran numero di turisti, sta molto a cuore all’intera comunità, che vuole salvaguardare la zona in tutti i modi possibili.

Nicolò Belloli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Parco delle Orobie, sabato la posa della prima pianta della “cattedrale verde”
Generico
La lettera
“Bella la Cattedrale verde, ma via lo scempio dell’Alben”
La cattedrale verde
La curiosità
La cattedrale verde di Oltre il Colle piace anche in Giappone
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI