• Abbonati
La sagra

L’antica ricetta del piatto di Parre: è festa per gli Scarpinocc

L’iniziativa offre la possibilità di provare gli Scarpinocc, nel loro luogo d'origine, contribuendo ad esaltare l’inconfondibile gusto di questo piatto. Alla cucina si uniranno momenti di musica e di spettacolo.

Anche quest’anno a Parre torna l’appuntamento con la Sagra degli Scarpinocc. L’ormai tradizionale manifestazione, organizzata ogni anno dalla locale Pro Loco a fine agosto, si svolgerà dal 23 al 25 agosto nella tensostruttura del campo sportivo. Si tratta di una tre giorni all’insegna di gusto e tradizione, convivialità e eccellenze del territorio, che ormai può vantare di essere una delle feste più grandi organizzate in tutta la Provincia.

Gli Scarpinocc sono un prodotto tipico d’eccellenza di Parre, un particolare tipo di raviolo il cui ripieno è distinto dalla presenza di parmigiano reggiano, pane secco grattugiato. Si chiamano così perché si riferiscono alla forma di calzature artigianali di panno in uso fino a pochi anni fa in questo paese. Dai pastori vengono chiamati anche orecchi per la loro particolare forma. Insieme al costume tradizionale di origine settecentesca ed alla antica cultura pastorale, costituiscono una delle peculiarità della cultura popolare parrese, dato che hanno sempre accompagnato tutte le occasioni di festa L’iniziativa offre la possibilità di provare gli Scarpinocc, nel loro luogo d’origine, contribuendo ad esaltare l’inconfondibile gusto di questo piatto.

Alla cucina si uniranno momenti di musica e di spettacolo. Il programma prevede l’apertura del week end venerdì 23 agosto alle 17.30 con l’attesasfilata del carro Scarpinocc e i gruppi parresi per le vie del centro storico del paese. Alle 19 ci sarà l’apertura del servizio ristorante, mentre alle 21.30 comincerà a suonare l’orchestra “Luca Canali”. Il giorno seguente, sempre con apertura della cucina alle 19, invece, la serata danzante sarà curata dall’orchestra “Rita del Mare”. Domen ica 25 gran finale con l’apertura dello spazio ristoro alle 19 e con le note dell’orchestra “Claudio Bonelli”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI