BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Precipita in un canalone alle cime di Caronella: grave un 63enne

Un escursionista 63enne di Terno d'Isola è precipitato in un canalone alle Cime di Caronella, vicino al lago di Barbellino e sopra Valbondione nel pomeriggio di martedì 20 agosto. L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 14 grazie a due giovani impegnati in un allenamento di skyrunning. Difficili le operazioni di soccorso dell'uomo che è stato trasportato in gravi condizioni all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Più informazioni su

L’allarme è stato lanciato pochi minuti prima delle 14 di martedì 20 agosto. Un escursionista di 63 anni di Terno d’Isola è precipitato per oltre venti metri in un canalone alle Cime di Caronella, vicino al lago di Barbellino a circa 2.600 metri di altitudine, sopra Valbonione.

Il 63enne che era da solo avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe scivolato precipitando poi in un canalone. Due giovani, un ragazzo e una ragazza, che stavano praticando skyrunning si sono accorti dell’assenza dell’uomo che li precedeva sul sentiero e così lo hanno cercato.

Individuato nel canalone, la ragazza è scesa al rifugio Barbellino per dare l’allarme perchè i cellulari non avevano campo, mentre il giovane è rimasto con il 63enne che non ha mai perso coscienza nonostante le ferite riportate nella caduta.

Verso le 16 l’elicottero del 118 con un verricello ha recuperato con molta difficoltà il 63enne e lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è ricoverato in gravi condizioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.