BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fiocco rosa alle Cornelle E’ nata Monica il dromedario bianco fotogallery

Fiocco rosa con sorpresa al Parco faunistico le Cornelle di Valbrembo: domenica 18 agosto alle 18 è nata Monica, un dromedario bianco. Una particolarità sia perché l'animale è nato in cattività sia per il colore.

Fiocco rosa con sorpresa al Parco faunistico le Cornelle di Valbrembo: domenica 18 agosto alle 18 è nata Monica, un dromedario bianco. Una particolarità sia perché l’animale è nato in cattività sia per il colore. Al Parco delle Cornelle questa non è però una novità: all’interno del parco faunistico bergamasco era infatti nata anche una tigre bianca, una specie in via di estinzione che qui ha trovato l’ambiente adatto per riprodursi. Il parco faunistico di Valbrembo ospita più di 120 specie di animali rari e meno rari e tra questi vanta di ospitare il più grosso numero in Europa di esemplari di giraffe arrivate dal Sud-Africa nel 1989 e nel 2000.

GRANDE CAPACITA’ DI RESISTENZA

Il Dromedario è diffuso essenzialmente nelle regioni aride ad alta temperatura. Possiede una sola gobba.

Tra le diverse razze se ne distinguono soprattutto due: il Dromedario da carico, più lento, pesante e massiccio, e il Dromedario da sella, leggero, con le zampe lunghe e i piedi sottili. Nei mesi più caldi la capacità di sopravvivenza è di dieci volte superiore a quella dell’uomo e quattro volte a quella del cavallo. Si nutre di ogni genere di vegetazione e accumula grasso nella gobba grazie al quale può restare per lunghi periodi senza nutrirsi. Riesce a vivere anche senza bere fino a circa sette giorni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.