BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Baghèt, sivlì e sivlòt” Serata di musica e racconti con Valter Biella

Alberto Rota suonatore di baghèt e violino e Giusi Pesenti alle percussioni animano la serata con la musica della tradizione.

A Rota Imagna giovedì 22 agosto alle 21, al belvedere della Chiesa di Rota Dentro, continuano gli incontri della rassegna "Per antiche contrade – sesta edizione" con una lezione /concerto di Valter Biella sugli strumenti musicali della tradizione popolare delle valli orobiche "baghèt, sivlì e sivlòt".

Partecipa alla serata Alberto Rota suonatore di baghèt e violino e Giusi Pesenti alle percussioni.

L’incontro vuole essere un viaggio fatto di immagini, racconti e musiche con strumenti originali, che si snoda attraverso il ricco patrimonio legato alla musica popolare bergamasca, i suoi strumenti, la sua storia.

Si suona, si racconta, si torna indietro nel tempo e naturalemente si parla di baghèt ( la cornamusa bergamasca), sivlì ( i flauti della Valle Imagna), balli, riti, "campanine" e campane d’allegrezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.