• Abbonati
La denuncia

La questua dei mendicanti alle casse del parcheggio dell’ospedale di Bergamo fotogallery

In gruppo, da una settimana si alternano e chiedono ai visitatori il resto delle casse automatiche dei parcheggi. Molti i visitatori che infastiditi hanno protestano chiedendo la presenza di personale di sorveglianza soprattutto nelle ore serali.

Allunga il bicchiere di plastica azzurra e chiede: "Mi dai qualcosa?". Impossibile evitarla. E’ una donna appostata alla cassa automatica dei parcheggi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Con lei ci sono altri due uomini, si alternano all’altra cassa, quella su cui si affaccia la torre 4 del nuovo ospedale.

"Ci marcano a vista per farsi dare il resto, difficile evitarli perchè sono addossati alla cassa" racconta Francesca Buonincontri. "Il problema è che mentre stai aprendo la borsa o il portafogli temi sempre che avvenga uno scippo – confida Michela Bonelli -. Mi chiedo se non sia il caso di potenziare la sorveglianza, soprattutto nelle ore serali. Io sono con mio marito, ma se fossi sola non è che sia proprio tranquilla".

All’altra cassa sono presenti altri due giovani. Insistono per gli spiccioli e spesso i visitatori infastiditi cedono pur di allontanarsi e raggiungere la loro auto.

"Già si paga caro il biglietto del parcheggio, vedere queste persone che chiedono insistentemente il resto non è una bella immagine per l’ospedale e per Bergamo" taglia corto Giulio Marelli. Che il parcheggio dell’ospedale fosse terra di "vu cumprà" che offrono accendini, collanine e braccialetti, non era un mistero. Ma il gruppetto di mendicanti presente da una settimana alle casse del parking non vende nulla: chiede la carità.

"La direzione ospedaliera dovrebbe imporre alla società di gestione dei parcheggi un servizio attento di sorveglianza" conclude Francesca Buonincontri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Valutazione dell'ospedale online
La novità
Ospedale di Bergamo: i questionari ai pazienti da quest’anno sono online
Il questionario online dell'Ospedale è davvero anonimo
Privacy
Dubbi sull’anonimato nel questionario online Ma l’ospedale rassicura
Nuovo ospedale, "odissea per un prelievo"
La lettera
“2013, odissea all’ospedale Code e disservizi per un semplice prelievo”
"Un martedì da bollino nero"
La replica
Odissea per un prelievo L’Ospedale risponde: “Giorno da bollino nero”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI