BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La questua dei mendicanti alle casse del parcheggio dell’ospedale di Bergamo fotogallery

In gruppo, da una settimana si alternano e chiedono ai visitatori il resto delle casse automatiche dei parcheggi. Molti i visitatori che infastiditi hanno protestano chiedendo la presenza di personale di sorveglianza soprattutto nelle ore serali.

Più informazioni su

Allunga il bicchiere di plastica azzurra e chiede: "Mi dai qualcosa?". Impossibile evitarla. E’ una donna appostata alla cassa automatica dei parcheggi dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Con lei ci sono altri due uomini, si alternano all’altra cassa, quella su cui si affaccia la torre 4 del nuovo ospedale.

"Ci marcano a vista per farsi dare il resto, difficile evitarli perchè sono addossati alla cassa" racconta Francesca Buonincontri. "Il problema è che mentre stai aprendo la borsa o il portafogli temi sempre che avvenga uno scippo – confida Michela Bonelli -. Mi chiedo se non sia il caso di potenziare la sorveglianza, soprattutto nelle ore serali. Io sono con mio marito, ma se fossi sola non è che sia proprio tranquilla".

All’altra cassa sono presenti altri due giovani. Insistono per gli spiccioli e spesso i visitatori infastiditi cedono pur di allontanarsi e raggiungere la loro auto.

"Già si paga caro il biglietto del parcheggio, vedere queste persone che chiedono insistentemente il resto non è una bella immagine per l’ospedale e per Bergamo" taglia corto Giulio Marelli. Che il parcheggio dell’ospedale fosse terra di "vu cumprà" che offrono accendini, collanine e braccialetti, non era un mistero. Ma il gruppetto di mendicanti presente da una settimana alle casse del parking non vende nulla: chiede la carità.

"La direzione ospedaliera dovrebbe imporre alla società di gestione dei parcheggi un servizio attento di sorveglianza" conclude Francesca Buonincontri.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da oscar

    presenti da una settimana? è da quando è aperto che sono lì a volte anche minacciosi: NON DATEGLI NIENTE chiamate le forze dell’ordine, chiamate sempre, alla fine si decideranno a fare qualcosa…speriamo

  2. Scritto da Marco

    Che dire, allora, della costante presenza di auto in divieto di sosta, in prossimta e sulla fermata dell’autobus, che niente e nessuno riesce a debellare?
    Incapaci di far rispettare le leggi dello Stato!

  3. Scritto da maximilian

    che un mendicante chieda la questua non ci vedo niente di male ma che questi si metta in una posizione di invadenza
    e di insistenza eccessiva non è possibile tollerare anche da parte dei vù cumpra che lo facciano ma fuori dal parcheggio. Se poi teniamo conto del costo del parcheggio esagerato che è pari ad un extra tiket visto le quote che pagano altri parcheggi c/o altri ospedali

  4. Scritto da daniela

    X chi difende i questuanti a prescindere:- alla esselunga di Curno c’è spesso un signore di colore seduto all’uscita del parcheggio. Fermo come un semaforo. Non ti si avvicina, non allunga la mano ma è chiaro che aspetta che qualcuno si fermi a dargli qualcosa. Ho visto parecchie auto rallentare, compresa la mia, per dargli l’euro del carrello. Tanto di cappello, fatta così, la questua è tutt’altro che fastidiosa

  5. Scritto da arpaleni

    aspettarsi qualcosa dalla giunta fascioapapileghista di Tentorio era del tutto fuori luogo e i fatti l’hanno dimostrato alla grande.
    Ad es. quando hanno messo i parcheggiatori autorizzati davanti ai Riuniti, la massa di neri nei paraggi è triplicata e nonostante costoro inducessero la gente a parcheggiare in zone “proibite” (tipo il curvone allo sbocco di via D. Chiesa), nessun provvedimento fu preso.
    Ricordarsene alle prossime amministrative !!!!

  6. Scritto da Money

    Ma chi è Marelli e perchè pubblicate oscenità? Queste persone esistono, sono tra noi, fanno parte della nostra realtà e potremmo anche essere noi, che altro c’è da dire?Ti danno fastidio? Non rapportarti con loro…ma da qui a parlare di immagine negativa c’è di mezzo la cattiveria pura, fascista direi….

  7. Scritto da nino cortesi

    Tutti mendicanti ormai ed un solo signore, il Signore. Un’architettura perversa che occupa ogni ambito. A quando la reazione?

  8. Scritto da Beppe

    Con tutte le persone che ci sono, mettano qualcuno ai parcheggi

  9. Scritto da Arabella

    Bravi tutti, ma qualcuno disse “così e’ se vi pare….” l’esawsperazione e’ in aumento e tra un po’ ‘ si vedranno i risultati

  10. Scritto da memoria

    ricordo una serie di manifesti elettorali a BG con scritto: quando arriveremo noi ( e siete arrivati) questi (le persone in questione nell’articolo) avran finito di far festa…
    il vostro-nostro assessore alla sicurezza (!?) dopo non aver fatto niente è addirittura stato promosso (!!!???) e siamo punto a capo…

    1. Scritto da erni

      BRAVISSIMO. CONCORDO PIENAMENTE CON QUANTO HAI SCRITTO

  11. Scritto da Gio

    ….e i “ladri” che ci fanno pagare la “tangente” per parcheggiare la nostra auto all’ospedale se ci capita un accidente? Dimenticavo; viva lo slogan “Ladroni a casa nostra”..

  12. Scritto da RC

    io faccio prima: ogni volta che mi chiedono “mi dai qualcosa?” o simili gli rispondo che se vogliono l’unica cosa che avranno da me è un calcio e normalmente se ne vanno subito.

  13. Scritto da duliamo ergassia

    Bravi buttate tutta la vostra rabbia contro i mendicanti poi però tutti a votare chi spreca milioni di euro delle nostre tasse per un ospedale che non finirà mai di avere problemi e con all’interno delle inutili palme che sono costate migliaia di euro…ah mi raccomando domenica tutti puntuali in chiesa

    1. Scritto da vassilissa

      Non vado a messa da tempo indefinito e non ho mai votato centrodestra nè centro. la storia di questo ospedale è tutto fuorchè chiara e trasparente…ma questo genere di persone/mendicanti, quando ti si appiccicano addosso, come è successo anche a me al parcheggio dell’ospedale, risultano inquietanti oltre che molto fastidiose e respingenti. Anch’io ho reagito male sentendomi anche in colpa, ma c’è modo e modo anche di chiedere soldi. Diamine

    2. Scritto da poeraITALIA

      quanta DEMAGOGIA INUTILE perché prima nel vecchio ospedale
      ma visto un mendicante lei???

      1. Scritto da Duliamo Ergassia

        i soldi spesi per l’ospedale non sono demagogia, ma sono le mie e le sue trattenute di ogni mese, perciò non cerchi di spostare il discorso. I mendicanti c’erano anche nel vecchio ospedale come c’erano nel medioevo e ai tempi di Cristo. Io non mi sono mai sentito minacciato se avevo voglia gli davo qualcosa se no no.
        La demagogia la fa chi indirizza la gente verso i più deboli per fare i suoi porci comodi. Perchè non prendersela con i padroni di questo paese?

  14. Scritto da rosa

    messaggio per gli ignoranti che tirano sempre in ballo i “vigili”: il parcheggio dell’ospedale è AREA PRIVATA!

    1. Scritto da Indovina?

      “………la polizia stradale in genere potrà dovrà operare in qualsiasi area, anche civilisticamente privata, ma destinata alla circolazione pubblica…………”

      1. Scritto da rosa

        bene allora, secondo lei, la Polizia Locale dovrebbe intervenire in tutti i parcheggi a pagamento delimitati da sbarre o transenne….. Mamifacciailpiacere! Inoltre, provi a fare un copia-incolla anche del significato di polizia stradale, giudiziaria ecc.. e provi a chiedersi se non sarebbe molto più correttol’intervento di altre forze o, più ancora, della vigilanza privata dell’ospedale.

        1. Scritto da Indovina?

          La Polizia dovrebbe intervenire nelle aree dove è richiesto il loro intervento, quindi anche nei bagni pubblici delimitati da sbarre o transenne.

  15. Scritto da Lucky

    E all’ingresso dei cimiteri? E fuori dalle chiese? (luoghi sacri dove la loro condizione vorrebbe farci venire i sensi di colpa). VIETARE!

  16. Scritto da Carlo BG

    Confermo l’ultimo commento, i mendicanti ci sono da sempre e danno parecchio fastidio!!!!! Un servizio di sorveglianza sarebbe necessario e urgente, visto il costo del parcheggio e il diritto dei cittadini di essere lasciati in pace.

  17. Scritto da Alessandra

    E non è da una settimana che sono lì ma da sempre (ragazzi di colore compresi che però sono un pochino meno pressanti). Complimentissimi all’amministrazione comunale o ospedaliera o a chi gestisce il parcheggio perchè quando chiedi di chi è la responsabilità di queste cose, così come del prezzo altissimo del parcheggio, sono solo capaci di incolparsi uno con l’altro .. BRAVI BRAVI I MIEI VIVISSIMI COMPLIMENTI !

  18. Scritto da Alessandra

    Mio marito è stato ricoverato per 3 settimane in ospedale. A parte il fatto che appena riuscivo evitato di parcheggiare in quel ladrosissimo parcheggio (dove comunque ho speso più di 80 euro .. GRAZIE BERGAMO), posso confermare che le fastidiosissime zingarelle, con coniugi, stazionano accanto alle macchinette. Io sono sempre stata poco carina: “Spostati o chiamo i carabinieri” ma non posso ogni volta rischiare di prenderle. E i responsabili che dicono ? Si lo sappiamo ma possiamo fare poco ..

  19. Scritto da gian

    io ho sempre parcheggiato a quello coperto e non li ho mai visti, per fortuna…

  20. Scritto da angilberto

    Siamo alle solite, l’Italia è un paese privo di sorveglianza e sicurezza. Questa gente cosa ci fa in Italia? Perche in Svizzera non li vedi da nessuna parte? Per la sicurezza nelle nostre città non ci sono soldi mentre per i soliti noti politici in carica e no, si spendono milioni per scorte anche numerose… Queste sono cose, assieme ad altre, da portare in strada con minacciosi cortei di protesta!!!!

  21. Scritto da tex

    fossero solo in ospedale sarebbe il meno. ma la giunta comunale non aveva fatto una battaglia elettorale per combattere gli abusivi ? ……….dimenticavo che i politicanti sono solo chiacchiere e interessi…………( i loro )

    1. Scritto da gigi2

      basta non dargli niente… Qualcuno ha mai sentito parlare di uno scippo vicino alle casse del parcheggio?
      Sabato c’erano tre vigili in via XX settembre e la colonna di auto (bergamaschissimi) che passava in divieto in via per Orio
      Legalità a senso unico vero?

      1. Scritto da Francis

        A me sembra che il suo, sig. Gigi, sia il pensiero “a senso unico” perchè incapace, o mancante del coraggio necessario a riconoscere la realtà. Tipico, io uomo di sinistra, di buona parte della sinistra.

        1. Scritto da gigi2

          Cos’è la destra e cos’è la sinistra diceva Gaber…. Qui si tratta semplicemente di buon senso, se dà più fastidio qualche mendicante che chiede la carità rispetto a migliaia di persone che violano impunemente leggi e regolamenti. Ci vuole più capacità e coraggio nel riconoscere queste cose che purtroppo sono realtà, che nel prendersela con l’extracumunitario… Malaguratamente il pensiero a senso unico è il suo….

          1. Scritto da poeraITALIA

            quale buon senso ha una NAZIONE che permette un ingresso di 9,000 clandestini in 45 giorni per poi abbandonarli a noi e trovarceli dove li vediamo che ACCOGLIENZA e bravo Gigi ci vuole il coraggio per capire che L’ITALIA è l’unico paese Europeo che permette tutto questo schifo L’ITALIA da quando è nata ad oggi non ha una spina dorsale
            DX O SX non sono mai esistite esiste l’uomo che sovente è una
            bandierina e va dove vuole

          2. Scritto da gigi2

            guardi che l’Italia è uno dei paesi che ha meno immigrati in Europa. Col qualunquismo e con le sparate alla Bartali (è tutto sbagliato, è tutto da rifare…) si partoriscono solo stupidaggini come la leggi Bossi – Fini…Fa più schifo un clandestino o un evasore totale (e sono più di 9000 in Italia)? Verso questi ultimi siamo più tolleranti, vero?

  22. Scritto da gigi

    da una settimana ???? ma se è mesi che, una volta entrato trovi quelli che di colore che ti fanno parcheggiare e alle casse zingare !!!! idem alle gavazzeni, san francesco !!!!! ma prendete per i fondelli i cittadini ????? i vigili dove sono cosa fanno ???? imboscati come sempre !!!!

    1. Scritto da Indovina?

      Cosa fanno? Vanno a dare le multe a chi sanno che le paga perchè rintracciabile

  23. Scritto da nino cortesi

    I mendicanti aumentano. E Papa Giovanni benedice.

    1. Scritto da poeraITALIA

      e la Kyenge è contenta e approva accogliamoli

  24. Scritto da Gigi - BG

    porto regolarmente mio figlio all’ospedale ogni 10 giorni per dei trattamenti e posso confermare che questi mendicanti sono presenti alle casse da sempre non solo da una settimana. è veramente fastidioso doverli dribblare come se noi utenti fossimo in torto