BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla Settimana Liturgica Nazionale delegati da tutta Italia

Convegno in Città Alta, organizzato dal Centro Azione Liturgica di Roma in collaborazione con la Diocesi di Bergamo da 26 al 30 agosto.

Si tiene a Bergamo la 64esima Settimana Liturgica Nazionale. Dal 26 al 30 agosto al Seminario vescovile di Città Alta invitati i rappresentanti delle Diocesi e degli Istituti religiosi della Chiesa Cattolica di tutta Italia.

La 64esima edizione del convegno, organizzato dal Centro Azione Liturgica (CAL) di Roma in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, si svolgerà al Seminario Vescovile in Città Alta e riunirà esponenti delle Diocesi e degli Istituti religiosi cattolici di tutta Italia, laici, operatori pastorali e personalità di spicco nel campo degli studi liturgici.

Bergamo aveva già ospitato questa cinque giorni nel 1972 e del 1987 e anche quest’anno, come in passato, richiamerà diverse centinaia di persone.

Il programma della settimana, oltre agli incontri quotidiani, comprende percorsi guidati nella città, un concerto in Santa Maria Maggiore, la presentazione dell’anteprima del docu-film su Fra Tommaso da Olera, che sarà beatificato a Bergamo il prossimo 21 settembre, e visite di realtà del territorio significative dal punto di vista artistico (il romanico di Almenno, le sagrestie di Alzano, l’abbazia di San Paolo d’Argon, la moderna chiesa dell’architetto Botta a Seriate, dedicata a Giovanni XXIII).

Infine, giovedì 29 agosto è previsto un pomeriggio di riflessione a Sotto il Monte con la testimonianza dell’arcivescovo monsignor Loris Capovilla che fu segretario di Papa Giovanni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.