BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Santa Brigida l’attore cabarettista Pietro Ghislandi

L’artista bergamasco si esibirà nel suo spettacolo “Il ventriloco sinistro”, con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi. Nel prossimo futuro, inoltre, avrà anche un ruolo importante nel cast del film "Io Arlecchino", protagonista Giorgio Pasotti, che sarà girato prossimamente tra la Val Brembana, Bergamo e la provincia.

Si preannuncia una serata ricca di allegria e di comicità a Santa Brigida. Martedì 20 agosto, infatti, è in programma una serata con il cabarettista Pietro Ghislandi. L’appuntamento è alle 21 nella sala polivalente del paese, dove il noto attore bergamasco si esibirà nel suo spettacolo "Il ventricolo sinistro", con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi, attore che in molti ricorderanno per le sue apparizioni in film, serie tv e programmi trasmessi sul piccolo schermo, come “Elisa di Rivombrosa” o “Giamburrasca”.

Ghislandi ha alle spalle una lunga carriera. Si rivela al pubblico come ventriloquo e arriva finalista nell’edizione 1986/87 della trasmissione di RaiUno Fantastico 7 con il suo pupazzo Sergio. Nel 1985 lavora come controfigura di Renato Pozzetto nel film È arrivato mio fratello. Subito dopo interpreta un piccolo ruolo in Grandi magazzini e recita inoltre in numerosi spot pubblicitari. Nel 1987 interpreta in Soldati – 365 all’alba il personaggio di una recluta gay. Grazie alle sue capacità espressive e alla sua recitazione surreale, simile a quella di Renato Pozzetto, È stato spesso chiamato a ricoprire ruoli da caratterista, lavorando con una buona continuità sia al cinema che in televisione, senza però ottenere fino ad oggi ruoli da protagonista. Il Ghislandi attore impegnato vanta alcune preziose partecipazioni nel cinema in film importanti come Il muro di gomma di Marco Risi, I mitici – Colpo gobbo a Milano di Carlo Vanzina, Vajont e Porzûs di Renzo Martinelli e, di recente, è uno degli attori scelti da Leonardo Pieraccioni nei suoi film di successo (Il principe e il pirata, Il paradiso all’improvviso e Ti amo in tutte le lingue del mondo). L’attore bergamasco Pietro Ghislandi è noto al grande pubblico per essere l’unico ventriloquo italiano.

La sua comicità risulta essere, quindi, originale, al di fuori dei canoni classici della comicità cabarettistica televisiva. Per il comico Ghislandi la voce è un elemento importante del suo spettacolo dal titolo “Il ventricolo sinistro” che sta portando in tournée in tutt’Italia. Ha anche inciso un cd dal titolo "Pota Dance", disco di canzoni comiche su ritmi della discodance italiana. Le sue esperienze vocali, invece, iniziate con il famoso cartoonist Bruno Bozzetto, continuano ancora oggi con il doppiaggio dei più famosi personaggi del "Walt Disney" italiano. Recentemente, infine, sta ottenendo una buona popolarità come attore di spot pubblicitari nazionali (“Acqua Uliveto” con Del Piero e “Caffè Kimbo” con Proietti). Nel 2012 ha partecipato a due fiction sui RaiUno "Il sogno del maratoneta" la storia dello sfortunato maratoneta Dorando Pietri e "Walter Chiari fino all’ultima risata" su Walter Chiari con Alessio Boni. La sua ultima apparizione nel mondo del cinema, in ordine di tempo, è stata quest’anno, quando ha interpretato un ruolo con Margherita Buy nel film "La gente che sta bene" del regista Francesco Patierno. Non mancano gli impegni anche per il prossimo futuro: infatti, avrà anche un ruolo importante nel cast del film "Io Arlecchino", protagonista Giorgio Pasotti, che sarà girato prossimamente tra la Val Brembana, Bergamo e la provincia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.