BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Martinengo una semifinale del campionato di filatelia

Il comune bergamasco da venerdì 27 a domenica 29 settembre ospiterà una delle quattro semifinali del campionato italiano di Filatelia serie “Cadetti”, organizzata dal circolo filatelico bergamasco in collaborazione con la federazione fra le società filateliche italiane.

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre, Martinengo ospiterà una delle 4 semifinali del campionato italiano di filatelia serie “Cadetti”, organizzata dal circolo filatelico bergamasco in collaborazione con la federazione fra le società filateliche italiane.

Il presidente della FSFI, Ingegner Piero Macrelli, ha chiarito: “Lo scopo primigenio del campionato cadetti è quello di spingere i collezionisti a cimentarsi con l’esporre la propria raccolta, spesso per la prima volta, non per rincorrere medaglie, ma soprattutto per dare l’occasione di studiare ed organizzare il proprio materiale in modo razionale, rendendolo nel contempo fruibile da altri che potranno così conoscere il valore e la profondità della ricerca, ricevendo anche utili suggerimenti dai giurati presenti”. La manifestazione si svolgerà nei locali del restaurato “Filandone” in via Allegreni, in pieno centro cittadino.

L’apertura dell’esposizione è prevista venerdì 27 settembre alle 10 mentre, dalle 10,30, la mostra sarà visitata dai ragazzi delle scuole medie di Martinengo. Alle 16, invece, collezionisti ed esperti, presenteranno a tutti i visitatori le collezioni esposte. L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 28 settembre alle ore 10,30 alla presenza delle autorità. A seguire alle 11 il dottor Alberto Barcella, terrà una dotta relazione su: “La Sicilia tra due Re – 1859-1861.” Al termine verrà offerto un rinfresco a tutti gli ospiti presenti. Nel pomeriggio alle 15, è in programma una visita guidata al bellissimo Borgo Storico, che culminerà con la visita al “Filandone”, di seguito alle ore 16,00 l’intervento del professor Riccardo Caproni su: “Il filandone nella storia martinenghese di fine Ottocento”. L’esposizione potrà essere visitata dalle 10 alle 18, mentre alle 20 ci sarà la cena di Palmarès al ristorante/Agriturismo Campo Rosso, nei pressi del borgo, ricavato da un antico cascinale del 1500 e recentemente ristrutturato. A seguire la premiazione delle collezioni che concorrono alla semifinale del Campionato Cadetti, oltre alle collezioni degli espositori della mostra ad invito. Domenica 29 settembre dalle 10 alle 15, sarà aperto l’ufficio postale distaccato, dotato di annullo figurato della manifestazione, inoltre saranno disponibili tre cartoline con riproduzione di immagini d’epoca, raffiguranti i luoghi più caratteristici di Martinengo. Alle 11, ci sarà un altro degli appuntamenti attesi, la relazione di Angelo Teruzzi su: “I rapporti postali tra Austria/Lombardo-Veneto e gli Antichi Stati”. Alle 12,30 spazio alla convivialità con il pranzo-degustazione all’insegna della patata di Martinengo a cui è legata la tradizionale “Festa della Patata” che si snoderà per le vie cittadine, ove, oltre le degustazioni, si potranno acquistare direttamente i prodotti del territorio. Per tutto il periodo della manifestazione sarà presente lo stand de L’Eco Cafè, ed infine visita guidata alla Martinengo medioevale. Si rammenta che nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, alle ore 10,00 apre anche il convegno commerciale, ubicato nello spazio antistante la vecchia filanda, con chiusura prevista alle 18,30. Il circolo filatelico bergamasco, in occasione di questo importante evento filatelico nazionale, pubblicherà uno speciale numero unico, con gli interventi di alcuni tra i più importanti esperti filatelici d’Italia. In particolare verranno trattati temi quali “E se fosse filatelia?” di Emanuele Mario Gabbini e “Le poste nei territori lombardi della Repubblica di Venezia” di Adriano Cattani. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia Provincia di Bergamo, Comune di Martinengo, FSFI – Federazione fra le Società Filateliche Italiane, Eco Cafè con il sostegno di Poste Italiane oltre alla collaborazione di Pro Loco Martinengo.

Per avere ulteriori informazioni sul sito www.circolofilatelicobg.it oppure alle seguenti mail: infocircolofilatelicobg.it – viniciosesso@fastwebnet.it o telefonicamente ai numeri: 3421769908 – 3472932756.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.