• Abbonati
Bergamo

Consegnano la richiesta alla guardia svizzera Il Papa riceve 26 ragazzi fotogallery

Alla fine del loro pellegrinaggio 26 ragazzi bergamaschi hanno scritto una lettera al Papa consegnandola ad una guardia svizzera. Dopo due giorni l'udienza privata alla Casa Santa Marta con Papa Francesco che li ha accolti e abbracciati: "Vi stavo aspettando"

Una lettera con una richiesta scritta in stampatello su un foglio di quaderno: vorremmo incontrare il Papa. Dopo due giorni la telefonata della Segreteria di Stato: "Il Papa vi aspetta". Un incontro che ha dello straordinario – il Pontefice infatti nel mese di agosto ha annullato tutte le udienze – per 26 ragazzi della provincia di Bergamo che si sono presentati alla Casa Santa Marta dove ad attenderli c’era Papa Francesco che li ha abbracciati e accolti così: "Vi stavo aspettando".

UNA LETTERA SCRITTA IN STAMPATELLO

Una lettera con la richiesta di poter incontrare il Papa consegnata ad una Guardia Svizzera domenica 11 agosto. A firmarla un gruppo di 26 ragazzi bergamaschi, accompagnati da Virna e Barbara, che hanno partecipato alla proposta dell’associazione “Al di là del mio naso” di Fara Gera d’Adda: dal 1° al 12 agosto, zaino in spalle hanno percorso a piedi la via Francigena nel tratto che da Siena conduce a Roma.

Oltre 250 chilometri percorsi in pieno spirito francescano fino alla tomba di San Pietro. Giunti in basilica hanno pensato di scrivere di getto una lettera a Papa Francesco con la richiesta di poterlo incontrare e l’hanno consegnata ad una guardia svizzera che controllava l’ingresso di Casa Santa Marta, la residenza del Pontefice. “Il 14 agosto, quando ormai ci eravamo un poco rassegnati e stavamo pensando a qualche altra idea per fargli arrivare un’altra copia, metto semplicemente la mano in tasca e sento vibrare il telefonino perché avevo tolto la suoneria – racconta Virna Grazioli responsabile dell’associazione Al di là del mio naso – “Sono don Fabian, voi siete il gruppo che ha scritto al Papa? Mi ha chiesto. Tra tutte le parole che ho detto mi è uscito un sì. Padre Fabian mi ha detto: “Il Papa non riceve in udienza nel mese di agosto ma vuole proprio salutarvi, venite all’ufficio di Santa Marta alle 17 e io preparo i permessi”.

L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

Prima di entrare dal Papa abbiamo riletto la lettera scritta e poi eccoci accolti con sorrisi”. Il Papa ci ha detto “Vi stavo aspettando!”. Ci ha abbracciato e baciato uno ad uno con la sua stupenda semplicità”. Un incontro di quasi un’ora. I ragazzi seduti in terra mentre il Papa su una sedia ha risposto alle domande dei ragazzi. “Una volta seduto il Papa ha iniziato così – continua Virna -: questa mattina ho letto la vostra lettera, non sapevo dove eravate, se eravate ancora in Roma o se eravate andati. Vi ho chiamato, avete risposto, eccoci qui. Ascolto le vostre domande. Abbiamo semplicemente fatto al Papa quelle domande che ci eravamo posti durante gli undici giorni di cammino. È stato un dialogo tra un uomo semplice, umile, splendidamente capace di ascoltare il cuore di ognuno di noi”.

Prima di congedarsi Papa Francesco ha consegnato ad ogni giovane una corona del rosario, mentre i ragazzi hanno regalato a Papa Bergoglio una borraccia firmata da tutti. Il gruppo degli animatori dell’Associazione Al di là del mio naso è stato guidato da tre responsabili: Matteo Cresci, Virna Grazioli e Barbara Corna. "L’obiettivo del nostro cammino sulla via Francigena non era quello di incontrare il Papa – precisa Virna – ma quello di prendere del tempo per pensare alla nostra vita personale e di gruppo. Il nostro cammino non aveva neppure un obiettivo religioso, infatti alcuni di noi non sono neppure credenti, come abbiamo scritto nella lettera consegnata al gendarme". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Papa Francesco saluta i bergamaschi
In vaticano
Papa Francesco all’Angelus “Grazie ai bergamaschi che sono arrivati in bici”
Papa Francesco
Roma
Il Papa all’Angelus saluta i pellegrini di Tavernola Bergamasca
Papa Francesco
Roma
Papa Francesco saluta i pellegrini di Brembilla e benedice la fiaccola
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI