BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bagnanti salvano i profughi Napolitano: “Gran gesto” Salvini: “Li manterrà lui?”

Il presidente della Repubblica elogia il gesto dei turisti che hanno aiutato la Guardia Costiera a salvare dal mare 160 migranti: “Fanno onore all’Italia”. La replica del vicesegretario della Lega: “Che palle! Caro ex comunista, pensi ai disoccupati italiani”

“Le immagini di Siracusa fanno onore all’Italia, la solidarietà è più forte della paura”. E’ il commento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dopo il gesto di un gruppo di bagnanti che sulla spiaggia di Morghella, a Pachino (Siracusa), ha aiutato la Guardia costiera a trarre in salvo circa 160 migranti, tra i quali figurano diverse donne in stato interessante e una cinquantina di bambini, la maggior parte dei quali al di sotto dei tre anni di età. Parole a cui ha sentito di dover replicare il vicesegretario della Lega Matteo Salvini: “Li prende in casa lui?”.

La segnalazione dello sbarco è stata effettuata telefonicamente da un bagnante che ha avvisato la Guardia costiera della presenza di un barcone a pochi metri dalla riva. Sul posto sono state inviate due motovedette e due gommoni, oltre che una pattuglia da terra. Non appena l’unità si è arenata, alcuni migranti hanno provato a raggiungere la riva a nuoto, ma la maggior parte è stata tratta in salvo dagli uomini della Guardia costiera e dai bagnanti presenti sul posto che hanno formato una catena umana.

“Le immagini trasmesse dalla TV delle decine di bagnanti -dice Giorgio Napolitano in una nota-, sulla spiaggia di Morghella – Pachino, che si sono spinti generosamente in mare per aiutare profughi provenienti dalla Siria, in gran parte bambini, a raggiungere la riva mettendosi in salvo, sono di quelle che fanno onore all’Italia. Le immagini –prosegue il Capo dello Stato- mostrano come di fronte alla tragedia, quotidianamente vissuta a Lampedusa e altrove, di quanti cercano asilo fuggendo da guerre e persecuzioni prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura”.

“Napolitano dice che ‘la catena umana per i migranti nel mare di Siracusa fa onore all’Italia’. Che palle! Ora li manterrà il signor Napolitano?”. Così il vice-segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, si rivolge su Facebook al presidente della Repubblica. “A quando, caro ex comunista – aggiunge – una catena umana per aiutare i 4 milioni di disoccupati italiani?”.

Di parere opposto invece il giudizio di Stefania Prestigiacomo, parlamentare del Pdl: "Bene ha fatto il Presidente Napolitano a sottolineare il ruolo della popolazione di Siracusa, il grande spirito civico e la generosità’. Questa e’ l’Italia di cui andiamo fieri e che vogliamo portare come bandiera nel mondo".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marta

    La bella Italia. Quella della quale dovremmo parlare più spesso!

  2. Scritto da Daniele

    Mentre Napolitano sottolinea giustamente come quel gesto faccia onore agli italiani, Salvini (e il suo partito) dimostrano di essere, al contrario, la vergogna dell’italietta dei luoghi comuni e della becera ignoranza. E’ indescrivibile quanto abbia rotto le scatole la storia del “prima gli italiani”. Questi profughi non saranno italiani, ma sono persone bisognose. Se perdiamo il senso della pietà nei loro confronti, cosa resta dell’italianità? Polenta e salamelle?

    1. Scritto da Marpiù

      I profughi sono persone bisognose: altri extracomunitari che le passano avanti nella graduatoria per i bimbi all’asilo pubblico, e lei deve portare i suoi in un altro comune (magari privato), hanno più diritti di lei? Provi a trovarsi in simili situazioni, che poi li difenderemo insieme… Alà cor, moralisti dèla fèsta…

      1. Scritto da Daniele

        Premesso che fortunatamente non ho di questi problemi, qualora dovessi trovarmi in una situazione come quella che descrive lei non avrei alcun motivo di lamentarmi. Se uno straniero può accedere a determinati servizi (asili nido ad esempio) e “mi passa avanti” significa che secondo le norme che regolano tali servizi ne aveva tutto il diritto. Questo non è moralismo, è logica, lamentarsi in continuazione, al contrario, è da… mi faccia pensare… ma certo, è da fessi!

  3. Scritto da me ne frego

    salvini la smetta di insistere su questa cosa abbiamo capito tutti ,spero, che re Giorgio è quella persona che predica bene ma razzola male , lo si è visto quando si è trattato di ridurre le spese della politica , la sua poi che costa più di tutti , se non sbaglio lui ha fatto un taglio del 5% vero?? che fatica.

    1. Scritto da Alma

      Lui e il suo entourage ci costano il quadruplo di Buckingham Palace… Si vede che sono di quadruplo spessore, rispetto ai reali britannici… 18 giardinieri contro i 3 o 4 britannici…

  4. Scritto da ??

    Ma perché, Salvini invece da chi è mantenuto?

    1. Scritto da Daniele

      Bella domanda dalla quale sorge spontanea una riflessione.
      Si potrebbe fare un referendum, anzi, un apposito modulo per le tasse, in cui si dia la possibilità di scegliere come destinare almeno una quota dei propri contributi. Ad esempio si potrebbe mettere il sostegno ai profughi o la sanità gratuita ai figli di stranieri. Così Salvini non avrebbe più motivo di lamentarsi. Poi, mettiamo anche una casella per concedere o meno lo stipendio a Salvini! Allora sì che si ride!

  5. Scritto da Luciano

    Lasciarli affogare? Sparargli come in altre nazioni? Personalmente camperei con la coscienza sporca se guardassi la gente affogare senza soccorrerla. Il problema c’è e indubbiamente va risolto, ma, appunto, servono soluzioni… non aiutano certo gli elogi di Napolitano e nemmeno le sparate di Salvini.

  6. Scritto da AL

    “Caro” S. perchè non propone di minare il tratto di mare….magari tra quelli che saltano in aria c’è pure il mega yacht del suo ex padrone. SI VERGOGNI!

  7. Scritto da Gaetano Bresci

    di conseguenza bisognava lasciarli affogare…..pochi giri di parole, questo di S è un commento nazista ed io, essendo buonista, credo che se lo trovassi ferito per strada lo finirei, per pura pietà umana.

  8. Scritto da Luca Lazzaretti

    Salvini è sempre attento a queste cose e a sparare banalità su Fb(su Fb!)..chissà dove era quando Formigoni Daccò Simone e don Verzè e Mario Cal intascavano milioni di euro alla faccia del “popolo”lombardo! Mai sentito dire una parola…neanche banale..povero Salvini..è finito pure lui come la lega.

  9. Scritto da giemme

    meglio salvare e mantenere chi muore di fame o scappa da una guerra piuttosto che continuare a mantenere chi ‘con la pancia piena’ ha illuso, deluso e pure rubato… salvini con queste continui interventi pensi che il tuo partito si rifaccia la verginità ??? incoerenti e arroganti!!!

  10. Scritto da Massimo

    Bene altri da mantenere, vestire, sfamare, con le tasse che paghiamo e continuano a crescere, complimenti, per fortuna persone come Salvini lo hanno capito, ci hanno ridotto alla fame, e tutti a complimentarsi perchè ne continuano ad arrivare, bravi.

    1. Scritto da massimo

      Qui da mantenere sono solo i nostri grassi politicanti leghisti e non mio caro Massimo. Non ti sono bastati 30 anni di propaganda leghista che non ha portato a nulla??? un ex leghista.

    2. Scritto da laura

      massimo, forse non lo hai ancora capito, ma salvini lo manteniamo noi! e poi fai una bella cosa,prendi coraggio manda a fondo qualche barcone così vedrai che non arriveranno più e non dovrai più mantenere, vestire sfamare nessuno!

  11. Scritto da gigi

    ok salvare la vita ma nel contempo prendere gli scafisti e chi si arricchisce e passarli per le armi.

  12. Scritto da oscar

    concordo con Salvini

  13. Scritto da damopolenta

    se vedo una persona in difficoltà, non dovrei controllare il passaporto o la fedina penale…. questa non è politica, è civiltà

    1. Scritto da poeraITALIA

      ha ragione una persona in difficoltà
      ma quando questi CLANDESTINI sono 20.000 in un anno???
      è normale essere abbandonati dall’Europa?
      perché non li vuole nessuno? la SPAGNA gli spara Cipro non li
      vuole ma questi in questo anno quanto ci costano
      SMETTETELA FALSI MORALISTI questo incide su tutto il popolo ITALIANO Napolitano non li vede nemmeno tranne qualche uscita pubblica e quelli che li hanno soccorsi sperano
      solo d’essere ripesi dalle TV come si vede

      1. Scritto da susi

        CONCORDO, BASTAAAAAAAA!

        1. Scritto da giorgio runchi

          spero che ti ci trovi tu sul barcone e dalla riva qualcuno ti gridi BASTAAAAAAAAAAA.

  14. Scritto da Veridis

    Sono rattristato dalle dichiarazioni xenofobe di un personaggio quale è salvini.. Ma ci rendiamo conto. Italiani che salvano dalla morte degli immigrati.. È lui insulta Napolitano .. Vergogna

  15. Scritto da Pier

    Daccordo con la solidarietà, ma nessuno parla mai di chi organizza questi viaggi e poi ci specula su, anche politicamente.
    Chi sta dietro a queste iniziative per specularci su sfruttando il buonismo della gente è peggiore delle quattro cazzate sparate sa Salvini. Le cooperative siciali adoettano a braccia aperte questi dusgraziati. Su loro ci campano, eccome ci campano

  16. Scritto da giorgio

    Certo che stigmatizzare un gesto civile in un paese che si ritiene civile (e non so fino a che punto lo sia) strumentalizzando sull’argomento immigrazione .. è penoso..

  17. Scritto da cittadino

    Giorgio Napolitano, come pure ministri e tanti politici, hanno l’abitudine di dire: armiamoci e partite.

  18. Scritto da ooo

    BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO SALVINI………………

  19. Scritto da ORI

    Salvini, sei un grande!!!!!! Fatti sentire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BRAVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  20. Scritto da gio

    ..il guaio è che i disoccupati italiani li ha creati lui e il suo partito di mantenuti creando pure il debito più alto del mondo..

  21. Scritto da Giuseppe

    Patttrioti invece che scrivere dei messaggi idioti
    fate un fondo di solidarieta’ a questi disperati,
    altrimenti mosca.(chiudete la bocca e le dita che avete stufato)

  22. Scritto da daniela

    La cosa “tragica” è che se ci fosse lui(salvini) lì lì per annegare…tenterei di salvarlo ugualmente e ci tocca pure di mantenerlo, non potendolo rispedire a casa

  23. Scritto da gfa

    Povero Salvini, ha capito che il cuore della gente e’ lontano anni luce dalle sue chiusure mentali e alla sua politica egoistica basata solo solo sull odio. presto saranno relegati in un angolo del parlamento. la gente ha capito!

  24. Scritto da Kurt Erdam

    Salvini chi? quello che voleva fare i bus di Milano con le divisorie fra milanesi Doc e resto del mondo (bergamaschi,bresciani,comaschi compresi)?Come faceva ci metteva il crocefisso?Ma vada a lavorare che non sarà neanche in grado di lavare i piatti o scopare le strade.Fino ad ora ha fatto la bella vita mantenuto da noi.

  25. Scritto da CICCIOBG

    E’ solamente una gara di rutti estiva tra Salvini e Calderoli per ottenere visibilità.
    Ciò che scoccia è il contribuire al mantenimento di tali “atleti”

  26. Scritto da timanteniamonoi

    salvini preferisco mantenere questi disperati che lei e i suoi sodali, ma lei ha mai lavorato in vita sua?

  27. Scritto da Bill

    Semplice li mantengono quelle agenzie di lavoro (come e successo airport di bagnatica ) dove le lavoratrici italiane sono state messe alla porta x far lavorare le straniere a 4€ ora .nota bene titolari hotel e agenzie italiane. Fate voi

  28. Scritto da Bill

    Semplice li mantengono quelle agenzie di lavoro (come e successo airport di bagnatica ) dove le lavoratrici italiane sono state messe alla porta x far lavorare le straniere a 4€ ora .nota bene titolari hotel e agenzie italiane. Fate voi

  29. Scritto da Beppe

    Che gente di MMMMM……..

    Magari hanno anche il coraggio di difendere il crocefisso………la cristianità e tante altre falsità——-.

  30. Scritto da Lorenzo

    Salvini non è mio parente . Ne sono tanto felice.

  31. Scritto da Pontida

    Napolitano e kompagni son quelli che incitano i disperati a rischiare la vita in mare per approdare sulle nostre coste, quindi queste uscite sono solo delle meschinità!
    Bene Salvini, non vedo l’ora di ascoltare la tua opinione stasera alla Festa di Pontida!

    1. Scritto da gio

      ecco l’elettorato che si meritano questo buzzurri….loro li hanno accresciuti in vent’anni di governi leghist-berlusconi, per sfruttarli come schiavi nelle loro aziende, e poi fanno finta di dare la colpa agli altri..e a Pontida trovano pure i4 gatti spelacchiati che ci credono

    2. Scritto da Beppe

      I meschini e fasi sono quelli come voi che difendono le nostre radici cristiane e il crocefisso, ma poi nei fatti………..

      Non nominate più i valori cristiani———-

  32. Scritto da agnese

    E Salvini e la sua combriccola chi li mantiene?????

    1. Scritto da poeraITALIA

      quelli che hanno mantenuto lo schifo D’ITALIA da GARIBALDI
      AD OGGI

  33. Scritto da cuìn

    salvini non ha argomenti.

  34. Scritto da Sebastiano

    quelle persone che sulla spiaggia hanno aiutato quei poveri extacomunitari bisognosi di aiuto sono persone che le cose le fanno nella loro disponibilità, per cui i discorsi altisonanti di gente che non si vuole tagliare lo stipendio gonfiatissimo sono solo nobili ma le intenzioni mancano, per aiutare gente bisognosa: per cui: Napolitano giorgio, prestidigiacomo e quanti simili fanno solo discorsi di commozione momentanea ma di aiuto questi non ne danno, e quindi?

    1. Scritto da daniela

      Sebastiano, hai proprio ragione. Quante auto blu ha il presidente della Repubblica? Se non ricordo male + di trenta…ed è solo un esempio.

  35. Scritto da daniele

    giusto salvarli, così come rispedirli ai loro paesi…

    1. Scritto da gio

      certo, rispedirli a casa lori, ma prima bisogna convincere i leghisti che ci speculano sopra, e ci hanno speculato per vent’anni, a non chiamarli in italia per fomentare odio razzista e poi per sfruttarli nelle loro aziende alla faccia dei “padani” disoccupati..

      1. Scritto da Crisi

        Adesso sono i leghisti che li importano per fomentare l’odio razziale.
        Aiutate Gio: è in crisi di astinenza

    2. Scritto da W V.E.R.D.I.

      Premesso che la penso come te e come tantissimi altri che non scrivono commenti sai non capisco?Per quanto i media provino a nascondere la verità,la realtà è che alla maggior parte degli italiani il continuo sbarco di immigrati non va giù eppure ad ogni tornata elettorale continuano a dare consensi a chi se ne frega di questo problema.

      1. Scritto da suvvia

        Dai vivaverdi, la tua immagine della “realtà” mi pare un tantino tirata per i capelli…dì che ti piacerebbe tanto che tutti la pensassero come te, ci faresti una miglior figura.

        1. Scritto da Perbacco

          Suvvia, guardati allo soecchio ogni matttina, così troverai sempre qualcuno che ti da ragione.