• Abbonati
L'analisi

Atei più intelligenti dei credenti: fa discutere lo studio americano

La ricerca dell'Università di Rochester ha comparato 63 studi sul tema effettuati in 90 anni verificando che ben 53 giungono alla medesima conclusione, e cioè che le persone religiose sono meno intelligenti dei non credenti.

Sta facendo discutere, e non poco, lo studio dell‘Università di Rochester (dipartimento di analisi) pubblicato sul sito dell’Independent e dedicato alla relazione tra il cervello umano e l’esistenza di Dio. I risultati dello studio infatti dicono che gli atei sono più intelligenti di chi ha una qualche fede religiosa.

La ricerca della squadra del professor Miron Zuckerman, che si è avvalsa di tre psicologi che hanno condiviso la definizione di intelligenza ("intelligenza è la capacità di ragionare, pianificare, risolvere i problemi, pensare astrattamente, comprendere idee complesse, imparare in fretta, e imparare dall’esperienza") ha comparato più di 60 (63 per la precisione) studi sul tema verificando che ben 53 giungono alla medesima conclusione, e cioè che le persone religiose sono meno intelligenti dei non credenti.

Pubblicata sulla Personality and Social Psychology Review, lo studio del professor Zuckerman prende ad esame ricerche che si sono snodate nell’arco di 90 anni effettuate nelle università su migliaia e migliaia di "cavie". La più "antica" iniziò nel 1921 per proseguire per anni su 1.500 persone che da piccole avevano un quoziente intellettivo superiore a 135, bambini superdotati insomma: questi bambini, seguiti poi per decenni fino alla vecchiaia, avevano mostrato un più basso, molto più basso, livello di credenza religiosa. 

Le analisi comparate, di cui appunto solo 10 su 63 dicono che il credente è più intelligente dell’ateo, hanno fatto desumere all’équipe dell’Università di Rochester la seguente equazione: è più probabile che i bambini più intelligenti si allontanino dalla religione.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
“Io, insegnante di religione discriminata dai colleghi atei”
Generico
La curiosità
Gli atei lanciano la Giornata dello Sbattezzo
Generico
Bergamo
Porta Pia, gli atei la celebrano con un film
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI