BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Seriate, il vicesindaco Marcetta si sfoga: la Tares è una piccola Imu

La prima rata della nuova tassa su rifiuti e servizi è da pagare entro il 30 settembre, mentre la seconda entro il 2 dicembre. Fa discutere la maggiorazione statale di 0,30 euro a metro quadrato. Il vicesindaco: cittadini tartassati.

Più informazioni su

Non smette di far discutere l’introduzione della Tares, ovvero la nuova tassa su rifiuti e servizi. In modo particolare, a far discutere è la maggiorazione statale di 0,30 euro a metro quadrato imponibile rispetto alla precedente tassa sui rifiuti, la Tarsu. Nel caso di un appartamento di 100 metri quadrati, quindi, per la sola maggiorazione statale equibale al 30% in più.

Il vice-sindaco di Seriate Nerina Marcetta si sfoga: “Questa maggiorazione statale non è forse equiparabile a una piccola Imu? I nomi cambiano, ma la sostanza è la stessa. I cittadini sono tartassati”.

Nelle case dei seriatesi arriverà via posta il modello F24 per versare la prima rata in scadenza il 30 settembre, mentre la seconda è fissata per il 2 dicembre. E in quest’ultima rata, con apposito codice, si verserà allo Stato la maggiorazione obbligatoria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nino cortesi

    Imu più grande e cambia nome e B. diventa più piccolo, gli hanno tolto i tacchi. E noi elettori restiamo i soliti fessi.

  2. Scritto da nino cortesi

    La Tares è una Imu sovrappeso.

  3. Scritto da Beppe

    La lega ha governato 9 anni dal 2001 al 2011, ma non l’ha tolta…………

    1. Scritto da per la precisione

      certo che non l’ha tolta. Caro beppe la Tares è un’invenzione del Governo Monti (che come sai è arrivato dopo) sostenuto da tutti tranne che dalla Lega. Informati prima di scrivere………….

      1. Scritto da Precisino

        Sostituisce la TIA e la TARSU in vigore precedentemente , te ne sei dimenticato ?

  4. Scritto da TempiSbagliati

    Forse era meglio lamentarsi quando la Lega ed il Pdl ci mettevano in queste condizioni tremende.

  5. Scritto da bruna

    io single abito in una casa di 120 mq e pago un salasso la mia amica appartamento 90mq e sono in 5. Non bisogna essere un ingeniere per capire chi produce più rifiuti.

  6. Scritto da makio

    chi è solo quindi produce meno rifiuti, dovrebbe pagare meno ….invece paga uguale

  7. Scritto da il polemico

    che si lamenta??a leggere qua ci sono moltissimi cittadini che sono felici di pagare le nuove tasse,anzi,ne vorrebero sempre di più,quindi non so se sono piu ridicoli loro,o la nuova tassa

    1. Scritto da CiVuoleUnMiracolo

      Che batte ogni record del ridicolo sei tu, non c’è ombra di dubbio. Hai votato berlusconi per una vita, insisti a farlo , ed insieme alla lega è il protagonista del dissesto di questa nazione. Prova con un pellegrinaggio a lourdes, chissà ……

      1. Scritto da il polemico

        la colpa di essere in queste condizioni,è di quello che ci ha portato nell’euro con condizioni talmente assurde,che diversi paesi stanno saltando…ok che nessuno era indovino,ma qualche valutazione sugli effetti a lungo termine la potevano fare.la cosa più ridicola,è che chi l’aveva fatta dicendo quello che sarebbe realmente successo in europa,è stato colpito da ictus anni fa…..chi sarà sto personaggio?ovviamente non uno del pd,troppo impegnato con omaccioni dai capelli lunghi….

        1. Scritto da Emerson

          Quello che aveva fatto la scuola radiolettra ? Polemico , con l’europa dovevano fare solo 2 cose : 1) controllare i prezzi durante il passaggio , come in altri paesi 2) Mantenere la promessa di ridurre il debito.
          Invece il nulla, corruzione a gogò, occupati a farsi gli affari propri senza uno straccio di attenzione all’economia ed ai bisogni della nazione . E’ la pura, nuda, cruda verità.

          1. Scritto da il polemico

            nel libero mercato,cosa vuoi controllare?se controlli,non è più libero mercato…e come si fa a ridurre il debito,se per ogni miliardo che l’italia dona alla bce come cassa,per farselo ridare sottoforma di titoli,deve pagare almeno 60 milioni di interessi?sarebbe piu logico tenersi il miliardo ,cosi non ci si pagano sopra gli interessi,ma poi come guadagnano le banche??perchè con questi giochetti,le banche ci stanno guadagnando una fortuna,….a te,se vuoi,l’ardua sentenza

          2. Scritto da Emerson

            Posso ridere ?

          3. Scritto da il polemico

            se sei esente dal pagamento,si,se non sei esente e la tua imu va alle banche,ridi ugualmente perchè ti va bene cosi,se invece vuoi pagare di più per dar contro al berlusca,fatti ricoverare,se per finire sei un esponente del pd,vai a tranx,che forse non ridi,ma ti divertirai un sacco,come tuoi predecessori hanno confermato….ossequi

          4. Scritto da Emerson

            Posso scompisciarmi dal ridere ? Polemico prova a spiegarmi dov’è la località di Tranx (val D’Aosta ? Alto Adige ?) così valuto se andarci .