BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Lombardia oltre duemila attività di noleggio

Dal pedalò alla bici al dvd. E c’è chi noleggia anche l’aereo privato. Milano, Brescia, Bergamo e Varese regine del settore. A detenere il primato è Milano con il 40% delle imprese regionali, pari a 883 imprese attive. Seguono Brescia con 326 imprese (il 14,8% regionale), Bergamo con 224 imprese (10,2%) e Varese (6,9%).

Vacanze su misura, dall’aereo privato alla barca, dal dvd alla biancheria da tavola, ma anche articoli sportivi e attrezzature da concerto. Il noleggio in Lombardia può contare su 2.206 imprese specializzate nel settore.

A detenere il primato è Milano con il 40% delle imprese regionali, pari a 883 imprese attive. Seguono Brescia con 326 imprese (il 14,8% regionale), Bergamo con 224 imprese (10,2%) e Varese (6,9%). Il comparto che registra la maggiore presenza di attività è il noleggio di macchine e attrezzature che con 602 imprese è pari al 27,3% del totale,segue il noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri (474 imprese, 21%) e al terzo posto il noleggio di dvd, videocassette e videogame (285 imprese, 12,9% del totale). La Lombardia, inoltre, vanta 41 imprese che noleggiano aerei e 33 che si occupano di trasporto marittimo e fluviale.

Rispetto al 2011, il settore registra complessivamente una flessione (-2,2%). Le rilevazioni sono emerse da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese aggiornati al quarto trimestre 2011 e 2012 e relativi alle sedi di impresa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.