BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Smartrippin, l’arte e la cultura italiana attraverso un’applicazione

BUZZola ha sviluppato il progetto Smartrippin, un modello di marketing territoriale con l’obiettivo di far conoscere l’arte e la cultura italiana sul suolo nazionale e internazionale tramite le nuove tecnologie, il mondo digitale e i nuovi sistemi di fruizione del sapere e dell’informazione.

Più informazioni su

BUZZola ha sviluppato il progetto Smartrippin, un modello di marketing territoriale con l’obiettivo di far conoscere l’arte e la cultura italiana sul suolo nazionale e internazionale tramite le nuove tecnologie, il mondo digitale e i nuovi sistemi di fruizione del sapere e dell’informazione.

Questa settimana vogliamo farti capire quanto sia importante supportare questo progetto con delle azioni di marketing digitale tramite i principali social media, strumenti in grado di sviluppare community, all’interno delle quali gli utenti che provengono da tutto il mondo si ritrovano per dialogare e interagire.

L’obiettivo è costruire un circolo virtuoso tale da innescare meccanismi di mutuo coinvolgimento fra contenuti originali, nuovi media e community.

Ricorda che i social network sono uno straordinario strumento di marketing, ideale per promuovere la propria attività, ampliare la propria audience e interagire con i potenziali utenti.

Un’azienda utilizza i social media per favorire l’interazione sociale e per allargare la rete dei propri contatti, fidelizzarli e condurli verso l’obiettivo commerciale, ovvero tramutarli in possibili fruitori del bene o servizio offerto.

Un aspetto fondamentale da considerare riguarda le reali necessità dell’azienda: la maggior parte delle piattaforme social sono gratuite ma questo non significa che bisogna utilizzarle tutte.

Prima di creare i profili social di Smartrippin sono stati considerati alcuni parametri:

– i social media più adatti tenendo conto delle caratteristiche di ogni strumento;

– il tipo di comunicazione e contenuti da trasmettere al pubblico di riferimento;

– la frequenza di aggiornamento dei messaggi da veicolare.

Sono stati quindi realizzati:

– fan page ottimizzata su facebook;

– profilo in twitter;

– profili pinterest e flickr;

– profilo aziendale in google plus;

– profilo linkedIn.

La prossima settimana ti racconteremo perché e come Smartrippin sta utilizzando gli strumenti social.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.