BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Letta: “Meno privilegi ai politici, taglieremo auto blu e aerei di Stato”

Il presidente del Consiglio presenta i primi tagli decisi dal Governo: diminuzione delle auto blu del 25% e vendita di 3 dei 10 aerei di Stato. "Porteranno 50 milioni di euro che saranno destinati alla Protezione Civile". E sull'Imu: "La soluzione entro il 31 agosto"

Più informazioni su

“Meno aerei di Stato e meno auto blu”. L’annuncio è di Enrico Letta al termine del consiglio dei ministri. Il presidente del Consiglio presenta i primi tagli decisi dall’esecutivo: diminuzione delle auto blu del 25% e vendita di 3 dei 10 aerei di Stato. “I tre aerei ci porteranno 50 milioni di euro che saranno destinati alla Protezione Civile”.

Determinante per la decisione l’ultimo allarme incendi in Sardegna: “Gli ultimi tagli hanno penalizzato le squadre di soccorso –ha proseguito Letta-, ora rimetteremo in funzione la squadra che gestisce gli incendi e interverremo sulla manutenzione dei canader”.

Letta ha poi annunciato una terza direttiva, dopo quella sui voli di stato e sulle auto blu, che taglia i costi delle missioni del personale della presidenza del Consiglio. Le direttive adottate sono il segnale di “una scelta verso la riduzione dei costi e dei privilegi”, ha concluso il premier.

Infine il presidente del Consiglio ha parlato dell’Imu: “La soluzione arriverà entro il 31 agosto”, la risposta a un giornalista che gli chiedeva se fosse ipotizzabile che il governo possa attuare un provvedimento sull’Imu già in occasione del Consiglio dei ministri del 23 agosto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Damiano

    Ricordo a tutti che il debito pubblico ha raggiunto il nuovo record, di 2075 miliardi di euro! Bravo Letta: hai usato il silkepil quando sarebbe servita la motosega o la circolare… Mica tanto protettivo nei confronti della casta (e delle varie caste). Inaffidabili e non meritevoli di ascolto da parte dei cittadini.

  2. Scritto da nino cortesi

    Ricordo a tutti che il Pdl ha preso 7.000.000 di voti, mentre M5* ne ha presi 8.000.000 e senza aver nessun giornale e televisioni varie a cottimo. Meraviglioso! Il Pd, senza Sel, meno ancora.

    1. Scritto da Baloo

      Nino , non aver paura di tirare un calcio di rigore . Però tiralo almeno nella porta giusta ! Leggiti i risultati pubblicati sul sito del ministero dell’interno : il primo partito è INEQUIVOCABILMENTE il PD . Punto. Virgola. Punto e Virgola. Due punti . A capo.

      1. Scritto da mah!

        “Ricordo a tutti che il Pdl ha preso 7.000.000 di voti, mentre M5* ne ha presi 8.000.000”, forse saprai contare, ma sai leggere? PUNTO!

        1. Scritto da Baloo

          ” Il Pd, senza Sel, meno ancora.” ti è rimasto nella penna ? VIRGOLA!

          1. Scritto da mah!

            Perché, il PD senza Sel, secondo te prende più voti? PUNTO INTERROGATIVO?

          2. Scritto da Baloo

            Il tema non è chi ne prende o ne prenderà ma chi ne ha presi di più alle ultime elezioni ed i numeri del Ministero dell’Interno dicono che il PD da solo è stato il primo partito. Provo in tedesco ?

  3. Scritto da gigi

    a sentire i politicanti oggi le uniche auto blu dovrebbero essere quelle dei puffi…………………invece ci ritroviamo con
    migliaia di garganella …..

  4. Scritto da willer

    In Italia ci sono 670.000 auto blu in America 72.000 … E questo taglia 20 auto e fa’ proclami, che buffonata.

    1. Scritto da Ma Dai !

      Willer , ma quando mai le hai viste 670.000 auto blù ? Il problema ovviamente c’è ma neanche sparare numeri a capocchia , prima prova a pensarci anche solo un pochino. Se fosse vero quando vai in giro dovresti vederne una (con autista) ogni 50/60 macchine ……..

      1. Scritto da carson

        Forse le 670.000 sono le auto blu già tagliate dai precedenti governi. Mi sa che i tagli sono come le inaugurazioni, multipli, ripetuti e virtuali. Se fosse vero…, sembra una favola…, se fosse vero quello che dicono i politici, vivremmo nel paese di bengodi; pensaci un pochino.

  5. Scritto da makio

    se non calerete i Vostri succosi stipendi c’è una sola soluzione in Italia per risollevarci dalla crisi e scacciarvi..AUTOGOVERNO

  6. Scritto da ex elettore

    A raccontare balle è quasi peggio del pregiudicato…..

    1. Scritto da Mavalà

      E tu rivota il pregiudicato, come hai sempre fatto.

      1. Scritto da Rivoto

        Io il pregiudicato lo rivoto, se me lo fanno rivotare, perchè i pregiudicati sono quelli che mi impediranno di rivotarlo

        1. Scritto da Chi ?

          Chi ? i giudici che condannano chi commette reati ? Con tre gradi di giudizio e giudici sempre diversi ?Forse per te è più adatto qualche paese del terzo mondo.

  7. Scritto da Mario P

    Ma il capo dello stato Re Giorgio II, per dare il buon esempio taglia anche lui qualche calesse.. pardon auto blu visto che ne ha oltre 40?

    ..e in Mps invece di metterci nuovi soldi la nazionalizziamo una volta per tutte?

    ..e qualche ministero inutile tipo quello della (dis)integrazione lo vogliamo abolire, vista la sua totale inutilità?

    Mi fermo qui, perchè l’elenco dei tagli superà il numero dei caratteri permesso nei commenti.

    1. Scritto da Buonanotte

      Qualche dubbio sul fatto che scrivi sciocchezze no, eh ?

      1. Scritto da purtroppo?

        E’ una sciocchezza dire che il Quirinale costa più di Buckingham Palace?

        1. Scritto da Buonanotte

          Sì , son le solite cose buttate lì , il costo di gran lunga più rilevante del Quirinale è fatto dalle pensioni dei dipendenti già in pensione , che non vengono pagate dall’inps o altri enti ma dal Quirinale stesso.

          1. Scritto da svegliati!

            Lo spieghi al Corriere: “Costa quattro volte Buckingham Palace. I dipendenti sono pagati il doppio rispetto a quelli della corona inglese Spese cresciute del 61% in 10 anni”

  8. Scritto da Sergio

    Alà Letta, ol sio dé destra, lü, dé sinistra, che ‘ssé in töte i manere, i porta a cà de maià!!! Para….!!!

  9. Scritto da nino cortesi

    M5* vuol portare le pensioni/stipendi ad un massimo di euro 5.000 mensili per tutti. Ma neppure Gesù Cristo potrebbe fare meglio. Puntiamo a superare il 51%. Gli elettori ora sono serviti a dovere. Sarebbero dei veri gonzi se credessero a quelli come Letta.

    1. Scritto da CiàpaCiok

      Vista la situazione in cui siamo i veri gonzi sono quelli che hanno votato M5S. Voto buttato al vento , sostenuto in campagna elettorale da colossali palle populiste e da idee da fallimento immediato della nazione. Votare m5s vuol dire perpetuare questo odioso stallo , responsabili di aver salvato berlusconi e di avergli ridato la lombardia. Vergognatevi.

      1. Scritto da leo cat

        Dal blog: “Costruire una nuova Italia solidale, una comunità di persone senza privilegi si può. Un luogo dove i diritti civili valgono per tutti, indistintamente. Nessuno rimarrà indietro. Un reddito di cittadinanza e il diritto a un tetto saranno garantiti per legge. Utopie? Cosa sarebbe la nostra vita senza utopie?- Cambiare si può. Sorrideremo, rideremo come bambini quando ci sarà la nuova liberazione, come i nostri nonni in un lontano 25 aprile”

      2. Scritto da nino cortesi

        Arriviamo al 51% e poi vedrai cosa FARA’ il M5*.

        1. Scritto da Bell'Abissina

          Arcene capoluogo ?

          1. Scritto da nino cortesi

            Vai a leggere i twitter che ha scritto Bersani in campagna elettorale e poi ti accorgerai che sei un vero ……..

          2. Scritto da Bell'Abissina

            Bacio

  10. Scritto da Arianna

    Questi tagli sono troppo miseri, come minimo dovrebbero triplicare quanto hanno “forse” deciso di tagliare …hanno aumentato le tasse a livelli insostenibili e nonostante le nuove e maggiori entrate il costo dello Stato è in continuo aumento e cosi il debito pubblico! Cosa aspettano a fare questi improrogabili tagli agli sprechi pubblici???

  11. Scritto da poeraITALIA

    Mauro Sentinelli presidente TIM percepisce 93,000 euro mensili di pensione con lui altri 99 manager di varie aziende che in totale percepiscono
    13 MILIARDI L’anno di pensioni PAGANO GLI ITALIANI
    LETTA qui non tagli??
    13 miliardi servono per i Caccia Americani che il governo ha deciso di acquistare a cosa servono ?? LETTA SBAGLIA
    VERBO taglieremo!!! No sarebbe meglio taglio ora subito non
    nel quando sarà

    1. Scritto da Ein Audi

      O tu o la tua calcolatrice sentite troppo il caldo di ferragosto. Guarda che il totale annuo per i 100 manager in pensione con quanto percepito da Mauro Sentinelli, calcolato sulla quattordicesima (!) risulta in totale di 130 milioni di € annui, ossia il 99% in meno di quanto tu dici. Nel tuo conto c’è un surplus di € 12.870.000.000? Mica noccioline!

      1. Scritto da Jim

        poeraITALIA oltre ad avere la calcolatrice in tilt si fa sfuggire che per le aziende private i soldi versati sono i loro , non pubblici, al limite si potranno rifare i calcoli col contributivo ma …. sono soldi loro. Per il “pubblico” il ragionamento può essere un pò diverso.

        1. Scritto da informati

          Falso con truffa. Invece di entrare nel fondo dirigenti (aveva un tetto di 200.000), i dirigenti Telecom, con il fondo in rosso, sono entrati in Inps, xché operai e impiegati non hanno bisogno di tetti, non li prendono e basta. Così tutti noi stiamo pagando con i ns. contributi le loro pensioni. Con i ns. soldi e anni di lavoro in più.

      2. Scritto da Paolo

        Ma non ti vergogni, a parteggiare per i ricchi? Se anche avesse sbagliato le cifre, sarebbero i ricchi, a fronte di una situazione economica disastrosa, a dover esser difesi da te??? Ma non ti vergogni? E’ acclarato, che sono ricchi, no??? E devi difenderli tu? Ma sei uno di loro? Che pena, ragazzi!!!

        1. Scritto da Ein Audi

          Ma cosa stai dicendo? Io difendo i conti non i Conti. Avendo fatto parecchi anni di minoranza in Comune, sempre dalla parte popolare, mi è rimasta l’abitudine di controllarli entrambi! Amicus nummus sed magis amicus numerus.

      3. Scritto da willer

        Ha sbagliato solo il nr… sono 100.000 non cento ma il concetto è chiarissimo e vergognoso, come è vergognoso che un centralinista alla camera percepisca dopo 40 anni di lavoro ca. 140.000 € ! Naturalmente senza offesa per il lavoro di centralinista…solo per far capire che da quelle parti si deve moltiplicare tutto per 10 e non è ne etico ne corretto

        1. Scritto da Jep

          Ha sbagliato tutto , come al solito . In Italia le pensioni superiori a 90.000 euro all’ANNO ( e non al mese) sono 33.000. Non inventiamo i numeri per favore, un briciolo di serietà. Che le retribuzioni del personale di camera e senato facciano schifo è un altro paio di maniche , devono essere corretti per un problema etico ma non indurre la gente a pensare che con quello si risolvono i problemi della nazione : è una palla infinita.

  12. Scritto da usiamo il cervello

    le auto blu tagliate del 25% sono solo quelle della Presidenza del Consiglio dei Ministri? E tutte le altre? Quando arriveremo ad averne lo stesso numero degli altri paesi europei? Letta, ci bastava Berlusconi come imbonitore…

  13. Scritto da dark

    Tagliatevi gli stipendi e il n. Questo vuole la gente. Date segni seri. il resto è aria fritta, rossa o nera, bianca che si voglia.

  14. Scritto da Spiritoso

    Fa lo spiritoso. Le solite battute di ferragosto di un politico di mezza tacca che sta in piedi qualche giorno non per abilità sua, ma per equilibri tra Pdl pd meno elle

    1. Scritto da Scuotolatesta

      E chi sarebbe il politico da una tacca intera ? Grillo ? Crimi ? Lombardi ? Cor …….

      1. Scritto da avercela

        Il Movimento non ha bisogno di politici; è fatto di cittadini attivi e partecipativi. Se proprio si vuole incensare qualcuno, che sia almeno morto. Così non può più montarsi la testa e fare danni.

  15. Scritto da gigi

    caro democristiano camuffato da inetto del pidimenoelle,( non so chi sia meglio ) a parte collaborare con un pregiudicato avete solo rimandato e insabbiato tutto, sia taglio ai finanziamenti ai partiti, imi, iva……….dovete solo sparire e se per vedervi sparire devo votare il pregiudicato, mi turerò il naso e gli darò il mio voto

    1. Scritto da Bah !?

      Pensiero frutto della chimica ?

    2. Scritto da Che palle

      Che palle con so pregiudicato. Avrà evaso 7 milioni di euro, ma ne ha pagati 500 di milioni. Averne di questi pregiudicati. Chissa cosa ha pagato Gigi quest’anno.

      1. Scritto da KeStrapalle

        Quelli sono solo meno di 2 anni , gli anni precedenti non sono più perseguibli e NESSUNO , dico NESSUNO può decidere quanto pagare di tasse , per questo ci sono le LEGGI . Ti è chiaro il concetto ho hai bisogno di un ripassino ? Ricordami invece tu QUANTO ha pagato per l’assegnazione delle frequenze che gli hanno dato quasi il monopolio e l’origine di ogni fortuna e potere . Racconta.

    3. Scritto da daniela

      Uau… Idee poche ma confuse!