BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Esordienti di talento si danno appuntamento a Lovere Back to Jazz

Nelle serate del 16 e 17 agosto in piazza 13 Martiri avrà luogo l'ormai conosciuto festival “Back to jazz...Dove eravamo rimasti”, grazie all'organizzazione del comune di Lovere in collaborazione con l'associazione “Jazz Club Bergamo”.

Nelle serate del 16 e 17 agosto in piazza 13 Martiri a Lovere avrà luogo l’ormai conosciuto festival “Back to jazz…Dove eravamo rimasti”, grazie all’organizzazione del comune di Lovere in collaborazione con l’associazione “Jazz Club Bergamo”, che da due anni ormai lavorano insieme per creare un vero e proprio “cocktail di alto livello musicale”.

Tre anni fa era stato necessario partire con il piede giusto, serviva un evento che sposasse la qualità alla novità e la scelta ricadde sulle performance di jazzisti stranieri, per continuare la tradizione interrotta nel 1979.

L’intento di quest’anno invece è quello di presentare una tipologia di jazz tutta all’italiana, con artisti di successo e nuovi talenti, soprattutto con un occhio di riguardo per i giovani esordienti, tra cui si può riscontrare l’alta qualità della musica jazz italiana. Il festival, patrocinato dal Consiglio della Regione Lombardia, sarà presentato dall’attore Francesco Porfido e si aprirà alle ore 21,30 di venerdì 16 agosto con il seguente programma: – alle 21,30 esibizione del quintetto di Gianluca Figliola, chitarrista romano, che nel 2012 vinse il Concorso Nazionale Giovani Talenti jazz indetto dallo stesso Jazz Club Bergamo. Figliola presenterà il suo nuovo disco “It’s Strictly Forbidden”;

-a seguire alle 22,15 il grande pianista Dado Moroni, con l’incantevole voce di Andrea Celeste, proporrà un omaggio alle canzoni di Burt Bacharach, arricchito dagli arrangiamenti dello stesso Moroni.

Il “Back to jazz” proseguirà sabato 17 agosto con in programma: -alle 21.30 il concerto del trio Enrico Zanisi, enfant prodige del piano jazz italiano – seguito dalla presentazione del nuovo CD del trombonista Beppe Di Benedetto “See The Sky”. In caso di pioggia la location è spostata al teatro Crystal di Lovere.

Per maggiori informazioni visitare il sito internet comunale www.lovereeventi.it

Paola Marchesi

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.