• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Cucina

Vini

Cosa bevo oggi? Colfòndo di Bele Casel, un terreno in un bicchiere

Il Prosecco di punta dell’azienda Bele Casel di Caerano San Marco (Treviso) è stato presentato durante una serata al ristorante Mille storie e sapori. Perlaggio coraggioso e continuo, appena velato dall’aura biancheggiante e nebbiosa, quasi satinata.

Ogni impresa richiede almeno tre componenti indissolubili: l’idea, il progetto, e l’arte. Il Prosecco Colfòndo, il prodotto di punta dell’azienda Bele Casel di Caerano San Marco (Treviso) che è stata presentata in una serata al ristorante Mille storie e sapori, li possiede tutti.

L’idea iniziale è la compressione del carattere di un terreno in un bicchiere. Il progetto è distillarne le sfumature in modo naturale, recuperando tecniche a basso impatto, rispettose dell’uva. L’arte è quella più antica, con i lieviti naturali e la rifermentazione in bottiglia. Colfòndo è un colpo di fulmine, ma va maneggiato con cura.

E’ vivo, e cambia ad ogni sorso, quasi ad ogni movimento. Come la sua spuma inizialmente allegra e scrocchiante, fulminea a ritirarsi: poi più birrosa, larga a lasciar una brillante corona. Perlaggio coraggioso e continuo, appena velato dall’aura biancheggiante e nebbiosa, quasi satinata.

Il naso vien subito di reminescenze d’agrumi, seppur delicatamente aereo: ma in qualche modo cangiante. Verso la fine s’aggiungono schegge di vetro e d’argilla, ed un frutto insolitamente profondo. Poi quel sorso, regala brividi salini, e viaggia asciutto ed alto.

La rincorsa è secca, lineare: pur agile e bevibile nel suo rigore. Fino all’apparire prepotente di una mandorla esatta, schietta. L’abbraccio dell’effervescenza si scioglie verso il finale , sincero come il saluto di vecchi amici.

GUARDA IL VIDEO:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gita al castello di Moratti per il Barbera Bianco
Vini
Cosa bevo oggi? Gita al castello di Moratti per il Barbera Bianco
Serata dedicata alla prelibatezza francese
Vini
Cosa bevo oggi? Lo Champagne Dampierre delle corti francesi
Kolbenhof Gewürztraminer, un "giallo" molto fruttato
Vini
Cosa bevo oggi? Kolbenhof Gewürztraminer un “giallo” molto fruttato
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI