BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Temporali spezza-afa e aria fresca nel weekend Ma Ferragosto sarà col sole previsioni

Rovesci e temporali hanno già portato una bella rinfrescata al Nord: tra venerdì e sabato sono previsti nuovi fenomeni che abbasseranno le temperature anche di 10 gradi. Ma il meteorologi assicurano: la prossima settimana torna il caldo e a Ferragosto ci sarà il sole.

“E’ arrivata la tanto attesa perturbazione spezza-afa, che entro sabato porterà una generale rinfrescata su tutta Italia”. Lo conferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Le temperature si sono già abbassate considerevolmente al Nord, ma nelle prossime ore attendiamo un calo termico anche di oltre 8-10°C pure al Centrosud, grazie all’arrivo dei venti di Maestrale e Tramontana. Una vera e propria boccata di ossigeno, che metterà la parola fine a questa pesante e duratura ondata di calore africana, con temperature da record come i 40°C di Rimini”.

Sabato piogge e temporali sparsi bagneranno le regioni centro-meridionali mentre al Nord il tempo sarà già migliorato con sole prevalente, specie sui settori occidentali. Buone notizie per la giornata di domenica, con bel tempo su tutta Italia anche se nel pomeriggio potrà formarsi qualche nuovo acquazzone sulle aree montuose. Le temperature torneranno nella media con caldo decisamente più accettabile e massime in genere comprese tra 28°C e 33°C.

“Nella prossima settimana torna l’alta pressione delle Azzorre e l’Estate mostrerà di nuovo il suo lato più gradevole – concludono da 3bmeteo.com – con sole prevalente dunque e caldo nella norma. Ma la protezione non sarà totalmente efficace e quindi avremo pure qualche temporale in più sui rilievi, specie alpini, a tratti anche sulle aree interne prospicienti e sulla Valpadana. Infine per il Ferragosto prevarranno sole e caldo accettabile su tutta l’Italia, ma con la possibilità di qualche acquazzone in montagna”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.