• Abbonati
Il caso

Età media in Lega Pro Sul web l’indignazione dei tanti bergamaschi

Un gruppo di Facebook raccoglie la protesta di tanti calciatori ed ex calciatori, tra cui moltissimi bergamaschi. Ma in casa AlbinoLeffe si va controcorrente, come conferma il ds Valoti: "Con questa novità si aiutano gli atleti più anziani".

La polemica monta, soprattutto ai tempi del web. In Lega Pro la nuova regola che tutelerà i giovani (e che obbligherebbe gli allenatori a schierare una formazione con l’età media rigorosamente più bassa di 24 anni) non va proprio giù ai calciatori che rischierebbero di vedersi – in gran parte – tagliati fuori dal mondo del professionismo. Sul social network Facebook è stato aperto un gruppo chiamato "25 agosto dimissioni di Macalli per tutelare il calcio e la meritocrazia", un gruppo al quale risultano iscritti tantissimi bergamaschi, tantissimi calciatori e tantissimi ex calciatori, che hanno deciso così di dire il loro no all’ultima iniziativa del presidente Mario Macalli. Ci sono Luca Facchetti, Achille Coser, Christian Araboni, Luca Turani, Cristian Spampatti, Cristian Forlani, Marco Teani, Marco Sgrò, Valerio Foglio, Matteo Gentili, Luisito Campisi, Ivan Manzoni, Luca Tomasig, Francesco Renzetti, Andrea Rabito, Gabriele Piantoni, Alex Pinardi, Claudio Mascheretti, Daniel Offredi, Roberto Bortolotto, Sam Dalla Bona, Ruben Garlini e tanti altri, persino Matteo Ardemagni.

Una novità, quella dell’età media, per la quale si sta muovendo anche l’AlbinoLeffe. Come ci conferma il direttore sportivo Aladino Valoti, il quale, però, non si dice per nulla in contrasto col presidente Macalli: "Penso che si sta facendo una cosa molto logica – ha spiegato il ds della Celeste -. Questo è un campionato importante, di transizione, che aspetta riforme. Si sta cercando una formula che possa dare spazio alla nostra realtà e ai nostri giovani. Con la media che è stata introdotta, secondo me, si va ad aiutare i giocatori più ‘anziani’ e non a sfavorirli: l’anno scorso giocavano i classe 1992 e i classe 1993 perché le loro presenze portavano soldi ai club, e non vedevano mai il campo gli ultratrentenni. Ora, invece, le cose potrebbero cambiare: nel fare una media, infatti, il 35enne non sarebbe escluso ma potrebbe trovare spazio assieme a un giovanissimo. Il nostro è un sistema in difficoltà – ha concluso Valoti -, lo sappiamo bene tutti. Dobbiamo solo accettare le regole di chi ci guida. Stiamo andando verso una riforma, prendiamone atto".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Stadio di Bergamo
La sentenza
Stadio, sì all’Albinoleffe Il Tar boccia il ricorso presentato dall’Atalanta
L'AlbinoLeffe fa festa: Brescia battuto
L'amichevole
Colpo AlbinoLeffe: Brescia battuto nel test di Temù
Grande gioia per il Pontisola
Coppa italia
Pontisola e AlbinoLeffe le altre note liete del calcio bergamasco
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI