BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Foppa, la nuova stagione inizia il 20 ottobre: c’è la neopromossa Novara

Bergamo si ritroverà teatro del primo atto già alla prima giornata, quella in programma il 20 ottobre, quando la Foppapedretti riceverà la neopromossa Igor Gorgonzola Novara. La prima trasferta, una settimana dopo, con un’altra new entry: Pomì Casalmaggiore.

Più informazioni su

Ecco che prende forma il campionato 2013-’14. E Bergamo si ritroverà teatro del primo atto già alla prima giornata, quella in programma il 20 ottobre, quando la Foppapedretti riceverà la neopromossa Igor Gorgonzola Novara. La prima trasferta, una settimana dopo, con un’altra new entry: Pomì Casalmaggiore. Il primo big match il 24 novembre, quando le rossoblù faranno visita a Busto Arsizio, mentre a Bergamo la prima gara infuocata sarà con le campionesse d’Italia della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, l’8 dicembre.

A seguito della decisione della Commissione d’Appello Federale della Fipav che ha respinto il ricorso della società Chieri Torino Volley Club ssdrl, il campionato di Serie A1 per la stagione 2013-’14 sarà dunque disputato a undici squadre e per la Foppapedretti è così previsto un turno di riposo il 26 dicembre. La Regular Season di Serie A1, che avrà appunto inizio domenica 20 ottobre 2013, si chiuderà sabato 5 aprile 2014, mentre i playoff scudetto prenderanno il via il 9 aprile per concludersi il 15 maggio 2014 con l’eventuale gara 5 di finale.

La stagione del volley femminile si aprirà però domenica 13 ottobre con l’All Star Game.

Formula 69° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile – Le squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto. Le prime otto formazioni classificate della Regular Season accedono ai Quarti di finale dei Play Off. La 11^ classificata retrocederà direttamente in A2.

Sospensioni e turni infrasettimanali – Il campionato si fermerà dal 3 a 24 novembre in occasione della Grand Champions Cup (in Giappone). Il 9° turno di andata è programmato per giovedì 26 dicembre 2013, quindi il torneo riprenderà il 12 gennaio per consentire lo svolgimento delle qualificazioni ai Mondiali 2014. Due i turni infrasettimanali: mercoledì 5 marzo (16^ giornata) e mercoledì 2 aprile (21^ giornata).

Play Off Scudetto – Le formazioni classificate dal 1° all’8° posto al termine della regular season disputano i Quarti di finale, che si disputano al meglio delle due partite vinte su tre (Gara1 e l’eventuale Gara 3 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Le Semifinali si giocheranno al meglio delle due partite vinte su tre con la stessa successione casa-trasferta, mentre la Finale Scudetto si giocherà al meglio delle tre partite vinte su cinque (Gara 1, 2 e l’eventuale Gara 5 in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 9 aprile e conclusione il 15 maggio 2014 con l’eventuale Gara 5 di Finale Scudetto.

Gli eventi – La stagione 2013-14 sarà aperta dall’All Star Game, in programma il 13 ottobre. La Supercoppa Italiana tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e Imoco Volley Conegliano si giocherà il 23 novembre o il 14 dicembre: le due squadre recupereranno le gare di Campionato previste nella data prescelta il 20 novembre 2013. La Coppa Italia prevederà un turno di ottavi di finale – in andata e ritorno ed eventuale set di spareggio – il 10 e il 17 novembre. Quindi quarti di finale il 26 e il 29 gennaio 2014, mentre la Final Four andrà in scena nel weekend del 22-23 febbraio.

Giorni e orari di gioco – La domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18.00. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

Tesseramento per A1 e A2 – italiane e straniere Primo periodo di mercato dal giorno 1 luglio 2013 alle ore 12.00 di venerdì 18 ottobre 2013. Secondo periodo di mercato dal 7 gennaio 2014 al 31 gennaio 2014. In tale periodo sarà possibile trasferire ad altro club massimo 2 atlete italiane e tesserare massimo 2 atlete italiane o straniere. Dal giorno 1 luglio e fino alla penultima giornata di regular season ogni club ha la possibilità di tesserare un’atleta che non abbia mai giocato in Italia nella corrente stagione, italiana o straniera, fuori dai limiti già previsti. Atlete italiane in campo Almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo. Utilizzo straniere under 22 Saranno concesse 30 licenze per atlete straniere nate negli anni 1992-1993-1994-1995 che la Lega provvederà a distribuire tra le società di A1 e A2. Non c’è alcuna limitazione sul tesseramento di tali atlete straniere e non c’è alcun obbligo di iscrivere a referto atlete under 22 italiane.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.