• Abbonati
Osservatorio supermoney

Niente più prestiti I giovani scelgono le carte revolving

Secondo l’Osservatorio SuperMoney, negli ultimi 6 mesi le richieste di prestiti sono calate considerevolmente tra i giovani a favore delle carte revolving.

Sempre più giovani scelgono le carte di credito revolving, che permettono di avere gli stessi servizi di un prestito tradizionale ma con più agevolazioni. Il problema riguarda però i costi successivi, che l’Osservatorio SuperMoney, unico portale di confronto italiano accreditato da Agcom, ha trovato molto elevati.

Secondo la ricerca di SuperMoney, effettuata sui dati pervenuti al sito nella sezione carte di credito negli ultimi sei mesi, c’è stata un’impennata di richieste riguardanti carte di credito alternative, le cosiddette carte revolving. Nell’analisi è emerso che le richieste per questa tipologia di Visa, MasterCard o American Express è arrivata a coprire il 46% delle domande pervenute contro il 35,84% per le carte di credito a saldo e il 20,88% per quelle prepagate.

“Con la carta revolving, la banca concede una linea di credito al titolare, che si impegna a rimborsare gli importi presi in prestito a rate, cui si applica un tasso di interesse aggiuntivo rispetto all’importo speso – chiarisce Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – Si tratta di un prodotto di credito alla portata di tutti, perché richiede garanzie minori rispetto a un prestito, ma va utilizzato con attenzione: i tassi di interesse sulle somme prese in prestito con le revolving sono infatti molto più elevati rispetto agli interessi di un prestito tradizionale”.

Il profilo ideale del richiedente è piuttosto giovane, 40 anni di media, con il 64% nella fascia tra i 25 e i 45 anni. La spesa media mensile rilevata si aggira intorno ai 683 euro. I giovani sono anche quelli che tendono a indebitarsi di più con questa tipologia di carta: tra i 18 e i 25 anni la spesa media mensile sale fino a 788 euro, ben più sopra la media.

Per quanto riguarda i costi successivi all’attivazione delle carte SuperMoney ha rilevato un netto innalzamento rispetto ai prestiti tradizionali. Nel trimestre luglio-settembre 2013, la Banca d’Italia ha decretato un tasso effettivo globale medio della carte di credito revolving pari al 17% per importi fino a 5mila euro, e al 12,13% per cifre più elevate, mentre per un normale prestito finalizzato si applicano tassi tra il 10 e il 12%.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Le tariffe roaming più convenienti in Europa
Osservatorio supermoney
Tariffe roaming I prezzi più convenienti nel Vecchio Continente
Carte di credito più convenienti
Supermoney
Prepagate e ricaricabili Le carte più convenienti dell’estate 2013
Mutui, prestiti e conti: occhio alle promozioni
Supermoney
Mutui, prestiti e conti In banca d’estate è tempo di regali
Prestiti, le banche faticano a recuperare i soldi
Supermoney
Prestiti, meno erogazioni e si fatica a rimborsarli Cosa ne pensi?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI