BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le note dell’Orchestra Central Asia Youth in piazza Vecchia per il Cesvi

Cinquantaquattro musicisti provenienti da Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan a Bergamo con un concerto di musica classica e tradizionale.

Più informazioni su

Lunedì 5 agosto alle 21 sotto i portici di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, 54 musicisti provenienti da Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan, sotto la guida del direttore Gerardo Colella, eseguiranno due capolavori della musica classica italiana (il Preludio da “Nabucco” di Verdi, l’Ouverture da “La gazza ladra” di Rossini) e tre opere della tradizione asiatica (Ouverture “The Fingal’s cave” di Mendelssohn, Polovesian dances from “The Prince Igor” di Borodin e II and IV mouvement from the fourth Symphony di Tchaikovsky).

Il progetto, realizzato dal Cesvi con il sostegno della Commissione Europea, si pone come obiettivo il rafforzamento del contesto economico, sociale e umano dell’Asia centrale attraverso lo sviluppo e la promozione del settore musicale. La dimensione europea del tour verrà suggellata dal concerto conclusivo dell’8 agosto all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

L’appuntamento bergamasco è realizzato con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti e grazie al patrocinio dell’Assessorato all’Expo della Provincia di Bergamo e dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo.

L’Ingresso all’evento è libero. Per motivi organizzativi è preferibile la prenotazione www.cesvi.org tel. 035 20 58 0 58

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Mozart e nato a caravaggio

    Mendelshonn, tchaikovskj e borodin sarebbero repertorio tradizionale asiatico? Allora piazza vecchia e stata disegnata da guttuso, beethoven era di bergamo e il nostro assessore alla cultura di bergamo ha una laurea o un diploma di scuola superiore. Tutte eguali assurdità.