• Abbonati
Iniziative

Gromo si prepara al Ferragosto: tra arte, musica e… dinosauri

Tra gli appuntamenti anche un viaggio tra fossili e dinosauri nel nome di Darwin. Curata da un diciottenne appassionato di preistoria, Giacomo Andreoletti.

A Gromo, in alta Valseriana, località inserita tra i borghi più belli d’Italia e La Bandiera arancione – Touring Club Italiano, gran fermento di iniziative in vista del Ferragosto.

Martedì 6 agosto, in Piazza Dante 8, al Museo delle Pergamene e Sala delle Armi, il responsabile della guardianìa, Andrea Zanoletti, parlerà del tema della ‘Forza dell’Acqua", fonte di energia fornita dal torrente Acqualina che alimentava i mulini per quanto riguarda la zona della Valcanale, uno dei quali poi divenuto la Rasga del Tonöla (segheria settecentesca ancora funzionante a scopo dimostrativo e didattico) e dal torrente Goglio, che alimentava i magli e le fucine sorte nel XV secolo lungo il suo corso. Poi condurrà i presenti nella storia delle Case della Tela, i Torchi per ottenere l’olio di linosa, i Folli per la lana e per la carta.

Dunque "In museo si parla di…" per 20 minuti circa, a rotazione, fra le 16.00 e le 18.00.

Per chi si è perso l’evento del 27 luglio scorso sarà anche occasione per ammirare le due nuove spade donate da Luigi Santus. Si tratta di due lame stupende, risalenti al 1600: una apparteneva alla famiglia Zucchinali e l’altra alla famiglia Scacchi-Aquilina. Sono ancora intatte e probabilmente mai usate in combattimenti.

Martedì 6 e mercoledì 7 agosto alle 21 due serate con musica d’autore nella suggestiva location della piazza di Gromo, all’interno della secolare chiesetta di San Gregorio. La pianista, Sonia Tassetti, riprenderà alcuni brani dei più famosi compositori classici tra cui W.A. Mozart, L. Von Beethoven, J. Strauss, F. Chopin.

Mercoledì 7 agosto, nella splendida sala del Palazzo Milesi, sede del Comune alle 10, si inaugura la mostra Evoluzione… un viaggio nel Passato. Fossili, Dinosauri… il Viaggio di Darwin, evento organizzato dalla Biblioteca di Gromo.

L’artista e curatore è Giacomo Andreoletti, diciottenne con padre gromese, affascinato fin da piccolo dal Mondo dei Dinosauri. La mostra è suddivisa in 3 sezioni: “Viaggio nel Passato”, “Paleontologia” e “Evoluzione” e resterà aperta fino all’11 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Si prosegue con il Concerto del Coro degli Alpini di Ardesio, l’8 agosto alle 21, presso Piazza Dante, organizzato dal gruppo Alpini di Gromo.

Venerdì 9 agosto – Gromo-Valgoglio: “Aviasco, una via da riscoprire”. Itinerario per riscoprire un’antica via di collegamento tra la ValSeriana e la Valle Brembana, tra arte, storia, aneddoti e erbe officinali. Si consiglia abbigliamento da escursionismo leggero ed è bene prenotarsi in anticipo. Il ritrovo è alle 15.30 presso l’Ufficio Turistico. A seguire rinfresco. Organizzato da Turismo sul Serio.

Uno spazio ludico, dedicato ai bambini, si terrà sabato 10 agosto alle 15, al Bar A Onda, in via Gambirasio 10. Colorandia, dal mais al paiolo è una divertente occasione per conoscere le origini di questo cereale e per trasformarlo con colori e materiale vario. Il tutto all’interno del Parco le Fucine, spazio comunale dedicato ai più piccoli.

La musica concluderà dignitosamente la settimana: la Proloco di Gromo ha organizzato per sabato 10 alle 21 il concerto del Corpo Musicale di Gromo, fondato nel 1897, che allieterà gli ascoltatori con un programma ricco e coinvolgente, alla guida del Maestro Adamo Carrara. Durante la pausa, uno speaker darà alcuni cenni storici sulla storia e le bellezze artistiche di Gromo.

E per finire domenica 11 alle 21, nella Chiesa Parrocchiale, il Comune di Gromo offre "Nona Estate Musicale a Gromo, Edizione 2013". Omaggio in musica agli storici musici Gromesi Antonio Gonzales ed Enrico Benvenuto Terzi, celebre chitarrista italiano del 900. Sulle vie dei pellegrini viaggio musicale in Europa. Veronika Kralova, soprano – Roberto Majetta, baritono; Francesco Molmenti, Riccardo Invernizzi, Samuele Benvenuti, chitarre classiche; Ludovico Berto, percussioni.

La prossima settimana si replica con nuove iniziative.

Info: Ufficio Turistico del Comune di Gromo – tel. 0346/41345 – dalle 9 alle 12 da martedì a domenica – mail ufficioturistico@comune.gromo.bg.it – o consultando il sito www.gromo.eu

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI