BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Papa Francesco all’Angelus “Grazie ai bergamaschi che sono arrivati in bici”

Per l'Angelus della domenica a mezzogiorno Papa Francesco si affaccia come di consueto al balcone su piazza San Pietro gremita di gente. Tra loro anche un gruppo di pellegrini di Bergamo arrivati in Vaticano in bicicletta.

Per l’Angelus della domenica a mezzogiorno Papa Francesco si affaccia come di consueto al balcone su piazza San Pietro gremita di gente. Tra loro anche un gruppo di pellegrini bergamaschi arrivati in Vaticano in bicicletta.

Il Pontefice, nel corso dei consueti saluti finali, non si è dimenticato di ringraziarli: “Ringrazio tutti quelli sono qua oggi, anche quelli di Bergamo che sono venuti in bicicletta. Ci sono tanti giovani in piazza questa sembra Rio de Janeiro. La chiesa riempia il vostro cuore di gioia, di un bene profondo che non passa e non marcisce”. Il riferimento è all’ultimo viaggio di Papa Francesco in Brasile in occasione della Giornata mondiale della gioventù.

“Oggi nella liturgia risuona la parola vanità – ha aggiunto il Papa -, i giovani sono particolarmente sensibili al vuoto di valori che questa vanità comporta e ne pagano le conseguenze”. E ha sottolineato: “Combattete il veleno basato sul profitto e sull’avere, il veleno del vuoto che si insinua nelle nostre società basate sul profitto e sull’avere, che illudono i giovani con il consumismo. Il Vangelo di questa domenica ci richiama l’assurdità di basare la propria felicità sull’avere”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 2euro

    Il saluto del Papa era rivolto a dieci ragazzi 15ENNI!!!! della parrocchia di Bariano che in una settimana caldissima hanno fatto una cosa grandiosa: un itinerario “fisico” e spirituale di altissimo livello. … Tenete le vostre polemiche lontano da qui!

  2. Scritto da lotty

    da che pulpito viene la predica! La chiesa da secoli basa la sua felicità sull’avere, il patrimonio immobiliare del vaticano è il più ricco di tutti, evidentemente è un “veleno molto dolce”.

    1. Scritto da manu

      è vero…ma con questo Papa che mi sembra autentico riesco ad andare oltre…spero riesca a farlo anche tu…

      1. Scritto da lotty

        cara manu ti ringrazio per il tuo commento, francesco sarà una grande persona ma non può cambiare una organizzazione che gli è funzionale e a cui io non credo(forse neanche lui).

    2. Scritto da Angelo

      lotty….
      Come direbbe un amica ”stai nel tuo!” che nessuno ti dice niente e nessuno ti scassa!
      Non ti piace la proposta della Chiesa? vattene altrove e non continuare a scassare quelli che decidono di restarci nel bene e nel male!
      A differenza di te nessuno verrà mai a incriminarti per le tue decisioni!
      Non è possibile che per ogni virgola e ogni … si aprano continui calderoni inutili.

      1. Scritto da lotty

        la lingua batte dove il dente duole…e impari a mettere gli apostrofi invece di apostrofare chi ha il diritto di esprimere le proprie opinioni come lei esprime le sue. Io non scasso(che vocabolo elegante!) nessuno, lei è libero di rimanere dove vuole, le faccio presente però che è proprio la chiesa che critica gli atei ritenendoli nell’errore. Perciò non sto nel mio brodo, troppo comodo emarginare chi non la pensa come lei.

        1. Scritto da Angelo

          Io non emargino nessuno, e lascio che chi la pensa diversamente da me sia libero di farlo.
          Pare invece che chi non crede o ce l’ha con la chiesa debba continuamente stressare chi la pensa diversamente.
          Avete stancato. State nel vostro!
          La chiesa non è solo patrimoni e anelli da vendere per sfamare il mondo, la chiesa è anche molto altro, compresa tanta gente di cuore.
          Non le interessa? Stia nel suo e lasci che gli altri stiano nel loro!

          1. Scritto da lotty

            visto che insiste, sono obbligata a replicare. La chiesa invade continuamente spazi non suoi e riceve un sacco di denaro dallo stato che dovrebbe essere laico, ogni cittadino italiano contribuisce con euro 200 annui che vengono “rubati” attraverso tasse e agevolazioni concesse al vaticano(poche persone lo sanno), Quindi siete voi che dovete”rimanere nel vostro” e le assicuro che la gente di cuore è soprattutto fuori dalla chiesa, non ritenetevi migliori.

          2. Scritto da Angelo

            continua solo a mettere in bocca parole mai dette.
            Mai detto ”siamo i migliori”, anzi ho chiesto di lasciare che la gente viva le sue scelte senza sconfinare solo perché non la si pensa nel medesimo modo.
            Inoltre si continua a fare confusione tra CHIESA e CLERO che sono due cose ben diverse.
            Io sono CHIESA non CLERO e nemmeno CLERICALE.
            Papa Francesco è CHIESA, non CLERO.
            Impari a chiamare le cose per nome prima di pontificare

          3. Scritto da lotty

            PONTIFICARE? A me lo dice? Impari lei a chiamre le cose nel modo giusto, questa è bella, il clero non fa parte della chiesa e il papa non fa parte del clero, la chiesa è fatta solo da quelli come lei e via di seguito. Forse è meglio finirla qui,

          4. Scritto da Angelo

            CLERO e CHIESA sono due cose ben diverse.
            Studi e si informi prima di sparare a zero.
            Meglio che la finiamo qui, sì.

  3. Scritto da rota bruno

    Io in piazza ci sono stato ed ho sentito peccato che sono arrivato in auto !!!! sempre un’emzione setire le Sue parole!! aprono il cuore ! Lui non critica nessuno e non risponde a nessuna provocazione ! abbraccia tutti e basta ! penso sia uno tra i migliori Papi mai esistiti !!!!!!!!!!!!