BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica e teatro: a Spinone al Lago “Notte sotto le stelle”

Il festival internazionale di musica, teatro e atmosfere si svolgerà dal 7 all’11 agosto. La conclusione sarà, come di consueto, il suggestivo spettacolo pirotecnico dal centro del lago di domenica sera.

Nella cornice unica del lago di Endine, a Spinone al Lago, dal 7 all’11 agosto l’appuntamento è con “Notte sotto le stelle”, il festival internazionale di musica, teatro e atmosfere. Alla manifestazione sono attesi artisti nazionali e internazionali. Sono diverse le iniziative all’interno del programma della kermesse, che trasforma il lago d’Endine in un suggestivo luogo di aggregazione nelle notti più lunghe d’estate.

L’evento, che unisce musica, teatro, enogastronomia, expo di hobbysti e atmosfere uniche, quest’anno raggiunge l’importante traguardo dei 10 anni. Per l’occasione, “Associazione sotto le Stelle”, con la collaborazione del comune di Spinone al Lago e di molti partner pubblici e privati, proporrà anche per questa edizione concerti, performance teatrali e laboratori artistici. Come ormai tradizione, lo scenario della manifestazione verrà illuminato da fuochi d’artificio ed effetti particolari. Da tempo, infatti, il festival ha lasciato la sola connotazione solamente musicale per proporre anche teatro, iniziative enogastronomiche ed esibizioni di ballo.

Dall’anno scorso, inoltre, le scelte artistiche si rivolgono sempre di più ad un panorama nazionale, in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Prima di tutto la grande musica.

Si parte con un vero “Amarcord”: la prima serata, infatti, vedrà esibirsi sul palco chi nel 2004 inaugurò il festival, ossia gli Spread e successivamente Joe Valeriano Band.

Il giovedì è la volta di “The Toaster’s”, sulla scena internazionale da oltre 30 anni, e nell’ambito del loro tour europeo faranno tappa sulle rive del lago di Endine.

Il venerdì sarà una serata insolita sul palco di Notte sotto le Stelle: "due concerti per due" tra le formazioni più interessanti del panorama musicale orobico, gli “Attribution” e gli “Euphorica”.

Sabato, invece, dalla Val d’Aosta arrivano “l’Orage”, vincitori del premio Musicultura 2012 e probabilmente la band più conosciuta oggi nel panorama folk italiano, tanto da affascinare e collaborare con artisti del calibro di Francesco de Gregori e Carmen Consoli.

La domenica, infine, si ballerà nel pieno ritmo di festa con la “Silverado New Country Band”, tra le più richieste formazioni country del nord Italia.

Tante le sorprese anche per la programmazione teatrale e artistica, partendo il venerdì da “Prestige” spettacolo di fuoco, giochi pirotecnici e giocolerie con Pietro Chiarenza.

Il sabato sarà la volta del cabarettista e musicista bergamasco Osvaldo Ardenghi, mentre la domenica Teatro di battaglia presenterà il proprio spettacolo dedicato alle famiglie “Rocky Mountains”.

Numerose altre iniziative, poi, animeranno il lungolago: scultori del legno dal vivo, writers, proiezioni di video poesie e una splendida mostra nella chiesetta romanica di San Pietro in Vincoli.

La conclusione sarà, come di consueto, il suggestivo spettacolo pirotecnico dal centro del lago di domenica sera.

Saranno attivi, infine, il servizio di ristorazione con piatti diversi ogni sera sotto un’ampia tensostruttura, 5 punti bar e 1 pizzeria.

È possibile avere ulteriori informazioni consultando il sito internet www.nottesottolestelle.it oppure inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica info@nottesottolestelle.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Paolo

    Una bella festa