BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fondazione Cariplo Previtali e Vimercati sono i commissari bergamaschi

Sono Riccardo Previtali e Carlo Vimercati i Commissari del territorio bergamasco che sono entrati a far parte della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo, per il periodo 2013-2019.

Più informazioni su

Sono Riccardo Previtali e Carlo Vimercati i Commissari del territorio bergamasco che sono entrati a far parte della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione Cariplo, per il periodo 2013-2019.

Si tratta di due espressioni differenti del territorio: Carlo Vimercati, Presidente della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e del Co.Ge. Lombardia (Comitato di Gestione del fondo speciale per il volontariato), è stato indicato dalle associazioni di volontariato e farà parte delle commissioni “Servizi alla persona”, “Ambiente” e “Patrimonio”, mentre Riccardo Previtali, dottore commercialista con diverse esperienze nel Terzo settore, tra le quali presso la Fondazione Mia-Congregazione Misericordia Maggiore, è stato inserito nella terna dei papabili dal presidente della Provincia e parteciperà alle commissioni “Patrimonio” e “Arte e Cultura”.

Ai due nuovi commissari il compito di consolidare il rapporto tra il territorio bergamasco e la Fondazione Cariplo che ha sempre messo a disposizione di Bergamo risorse importanti: saranno i punti di riferimento di Comuni, enti locali, associazioni culturali e istituzioni scolastiche che vogliono realizzare interventi e cercano finanziamenti.

Da quando sono stati investiti del nuovo mandato, il 23 aprile scorso, il consiglio di amministrazione di Fondazione Cariplo ha deliberato 8 progetti in favore del territorio bergamasco per un totale di 354.919 euro: si tratta di iniziative che rientrano in diverse aree tematiche, dall’energia e dall’ambiente fino al semplice patrocinio o al recupero e riqualificazione delle parrocchie.

I progetti finanziati sono “Faber”, 50.000 euro per la riduzione delle emissioni nell’atmosfera, che coinvolge 124 comuni orobici; “Il sole bacia tutti. L’energia solare e la globalizzazione”, 24.961 euro in favore dell’Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo di Bergamo; “Energie pulite per muoversi nel futuro”, 24.962 euro in favore dell’Azienda Bergamasca Formazione di Bergamo; “Cesvi: Povertà e Ricchezza in scena”, 5.000 euro in favore di Cesvi Bergamo per una manifestazione di carattere culturale e di sensibilizzazione; “La biodiversità nell’agricoltura della bassa bergamasca”, 24.996 euro in favore della Fondazione Maddalena di Canossa di Bergamo; “A ruota libera”, 25.000 euro in favore dell’Istituto Superiore Ettore Majorana di Seriate; 50.000 euro in favore della parrocchia di Caprino per il restauro della chiesa parrocchiale; 150.000 euro in favore della parrocchia di Premolo per il recupero e la riqualificazione architettonica del fabbricato Asilo Vecchio – Cineteatro e per la realizzazione del nuovo centro parrocchiale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.