• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Cucina

Vini

Cosa bevo oggi? Kolbenhof Gewürztraminer un “giallo” molto fruttato

Il Kolbenhof Gewürztraminer è una selezione di una vigna della tenuta Kolbenhof di Tramin - Termeno, uno dei grandi crus del Gewürztraminer altoatesino, grazie al particolare microclima, alla posizione ideale e all'età dei vigneti.

Il Kolbenhof Gewürztraminer è una selezione di una vigna della tenuta Kolbenhof di Tramin – Termeno, uno dei grandi crus del Gewürztraminer altoatesino, grazie al particolare microclima, alla posizione ideale e all’età dei vigneti. Il vitigno porta il nome del suo paese d’origine, e proprio al Kolbenhof trova le ideali condizioni di crescita per sviluppare i lati migliori del suo carattere.

I grappoli vengono leggermente pigiati ed il mosto lasciato alcune ore a contatto con la buccia per esaltarne le caratteristiche varietali. Dopo una soffice pressatura e sedimentazione del mosto, si fermenta a temperatura costante di 20° C. Dopo la fermentazione il Kolbenhof Gewürztraminer matura per 8 mesi sui lieviti fini.

I lieviti fini vengono delicatamente mossi settimanalmente attraverso un metodo chiamato battonage. Il Kolbenhof è un Gewürztraminer di grande concentrazione fruttata. Nel bicchiere, si propone di colore giallo intenso con "giovani" riflessi verdognoli. Aromi, soprattutto di pesche ed albicocche, si intrecciano a profumi esotici di lychees, mango e frutto della passione.

Al palato i suoi sapori vengono esaltati, senza perdere in finezza di aciditá. Ciò impedisce a questo vino, di essere troppo corposo, nonostante l’evidente concentrazione. Un Gewürztraminer che convince per elegante tipicità e persistenza.

Splendido da degustarsi in assoluta solitudine, trova l’abbinamento più degno nei crostacei, nelle preparazione di pesci di una certa struttura, sul foie gras ed è meraviglioso con la cucina tailandese.

GUARDA IL VIDEO:

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Nebbiolo di Voerzio, il Pinot nero italiano
Vini
Cosa bevo oggi? Nebbiolo di Voerzio, il Pinot nero italiano
Gita al castello di Moratti per il Barbera Bianco
Vini
Cosa bevo oggi? Gita al castello di Moratti per il Barbera Bianco
Serata dedicata alla prelibatezza francese
Vini
Cosa bevo oggi? Lo Champagne Dampierre delle corti francesi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI