BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cucina

Informazione Pubblicitaria

Cosa bevo oggi? Kolbenhof Gewürztraminer un “giallo” molto fruttato

Il Kolbenhof Gewürztraminer è una selezione di una vigna della tenuta Kolbenhof di Tramin - Termeno, uno dei grandi crus del Gewürztraminer altoatesino, grazie al particolare microclima, alla posizione ideale e all'età dei vigneti.

Il Kolbenhof Gewürztraminer è una selezione di una vigna della tenuta Kolbenhof di Tramin – Termeno, uno dei grandi crus del Gewürztraminer altoatesino, grazie al particolare microclima, alla posizione ideale e all’età dei vigneti. Il vitigno porta il nome del suo paese d’origine, e proprio al Kolbenhof trova le ideali condizioni di crescita per sviluppare i lati migliori del suo carattere.

I grappoli vengono leggermente pigiati ed il mosto lasciato alcune ore a contatto con la buccia per esaltarne le caratteristiche varietali. Dopo una soffice pressatura e sedimentazione del mosto, si fermenta a temperatura costante di 20° C. Dopo la fermentazione il Kolbenhof Gewürztraminer matura per 8 mesi sui lieviti fini.

I lieviti fini vengono delicatamente mossi settimanalmente attraverso un metodo chiamato battonage. Il Kolbenhof è un Gewürztraminer di grande concentrazione fruttata. Nel bicchiere, si propone di colore giallo intenso con "giovani" riflessi verdognoli. Aromi, soprattutto di pesche ed albicocche, si intrecciano a profumi esotici di lychees, mango e frutto della passione.

Al palato i suoi sapori vengono esaltati, senza perdere in finezza di aciditá. Ciò impedisce a questo vino, di essere troppo corposo, nonostante l’evidente concentrazione. Un Gewürztraminer che convince per elegante tipicità e persistenza.

Splendido da degustarsi in assoluta solitudine, trova l’abbinamento più degno nei crostacei, nelle preparazione di pesci di una certa struttura, sul foie gras ed è meraviglioso con la cucina tailandese.

GUARDA IL VIDEO:

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.