• Abbonati
Musica

Musicalmente Il Festival itinerante che mescola i generi

Il concerto di apertura si terrà sabato 3 agosto al Castello Visconteo di Pagazzano con il concerto a sei mani di Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia.

"MusicalMenteInComune" è il festival itinerante che mescola generi e musicisti di varia provenienza abbinandoli a luoghi storici del territorio.

La rassegna è promossa dai Comuni di Pagazzano, Verdello e Urgnano con l’organizzazione dell’Associazione Musica Rara e il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Il concerto di apertura si terrà sabato 3 agosto 2013, ore 21, al Castello Visconteo di Pagazzano. In programma, Invito all’Opera, brani di Dacci, Verdi, Puccini e Bizet eseguiti su pianoforte a sei mani con il Trio "Pianiste all’Opera", formato da Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia.

Domenica 4 agosto sarà la volta dei giovani talenti di Pagazzano (e non solo) con una ricca scelta di brani per chitarra, clarinetto, tromba, violino e pianoforte. Sul palco, allievi ed ex allievi della scuola secondaria di 1° grado a Indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Bariano, dei plessi di Pagazzano, Morengo e Bariano e della scuola di musica "Arte-mania" di Pagazzano. Appuntamento alle 21, sempre al Castello Visconteo di Pagazzano.

Sabato 14 settembre, nella Sala civica "Franco Abbiati" di Verdello, con inizio alle 21, il celebre quintetto d’ottoni sudtirolese "Bozen Brass" eseguirà un inedito programma di brani di Verdi, Robert Neumaier, Edith Piaf, Finger, Rossini, Chick Corea, Jhon "Jaco" Pastorius III, Charles Amberg, Jamiroquai, Michael Sembello, Michael Jackson, Bill Medley, Schumann, Consuelo Velasquez e Mozart.

Domenica 15 settembre i giovani talenti di Verdello (e non solo) si esibiranno in concerto con brani per corno, oboe, basso continuo, pianoforte, violoncello, chitarra, basso tuba e flauto, nel concerto organizzato in collaborazione con la Scuola civica di musica di Verdello e con il corpo musicale "Mons. Luigi Chiedi" Amici del Santuario. Appuntamento alle 21, nella Sala Abbiati di Verdello.

Sabato 21 settembre, ore 21, nel Castello Albani di Urgnano, si terrà il concerto del duo Disson Ance, composto dai fisarmonisti classici Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin: una formazione che propone riletture e adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere parallelamente a un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Verranno eseguite opere di Balestrieri, Gounod, Matos Rodriguez, Stravinsky, Richard Galliano, Vàclav Trotan, Brahms, Alberto Pestalozza, Astor Piazzola, Vittorio Monti.

La chiusura della rassegna è infine affidata, domenica 22 settembre ore 21 nel Castello di Urgnano, al chitarrista Diego Salvetti, giovane talento di Urgnano. In programma, opere dello stesso Diego Salvetti e di Joaquin Turina, Livio Gianola, Yamandù Costa, Ernesto Nazareth, Garoto, Joao Pernambuco, Zequinha Abreu, Ernesto Nazareth.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI