BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La rassegna musicale “Pagine verdi” sbarca a Roncobello

Il quarto incontro della manifestazione giovedì 1 agosto alle 15.30 in località Capovalle, nel cuore della Valle Brembana. I protagonisti saranno gli Acoustic Sound, storica Band degli anni '60 e Maurizio Cotronea

Proseguono gli appuntamenti di “Pagine verdi”, la rassegna che propone incontri e iniziative culturali e aggregative. La prossima tappa sarà giovedì 1 agosto in Valle Brembana a Roncobello, località Capovalle.

I protagonisti saranno gli Acoustic Sound, storica Band degli anni ’60 e Maurizio Cotronea si alterneranno con musica e parole sul tema "I mitici anni ’60". I testi sono assemblati da Monica Gherardi. Alle ore 15.30 si inizierà con l’evento seguito poi da una breve storia del paese di Roncobello e con visita guidata alla frazione Capovalle dalla maestra Carla Gervasoni del gruppo di ricerca storica di Roncobello. Sempre il 1 agosto si apre la mostra "L’orso bruno è tra le nostre montagne… conosciamolo meglio", esposizione promossa da regione Lombardia, direzione generale sistemi verdi e paesaggio, a Valbondione in un apposito spazio espositivo che verrà per l’occasione inaugurato, ai Forni fusori a Gavazzo il 3 agosto alle 16 con la dottoressa Elisabetta Rossi di Regione Lombardia, e l’Ingegner Visinoni che illustrerà la funzione dei forni fusori.

Il giorno successivo, venerdì 2 agosto, alle 15.30, invece, la manifestazione si sposterà in Valle Seriana, all’oratorio della santissima Trinità di Parre, Nell’occasione, Emanuela Scarpellini,dell’Università di Milano autrice de "Italiani a tavola", con Gianpiero Valoti e Paolo Leone converserà su "Il cibo degli italiani… e quello dei bergamaschi". A seguire, sarà possibile partecipare a una visita guidata all’oratorio dedicata a una breve ricostruzione della storia del paese tenuta da Aldo Imberti.

In entrambi gli incontri ci sarà il presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Ivan Caccia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.