• Abbonati
La denuncia

Scuola, allarme Cgil “A Bergamo a rischio i percorsi di integrazione”

Per il prossimo anno scolastico sarebbero a rischio i percorsi di alfabetizzazione e integrazione scolastica degli alunni stranieri e delle loro famiglie e all’integrazione scolastica dei minori affetti da autismo e degli alunni disabili: allarme lanciato dalla Cgil.

La scuola bergamasca da anni è soggetto attivo nella progettazione di interventi a supporto della qualità su vari fronti.

Da più di un decennio le scuole e i docenti, insieme all’ Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo (ex Provveditorato) e in convenzione con i Comuni, hanno posto l’attenzione sulle criticità relative all’alfabetizzazione e integrazione scolastica degli alunni stranieri e delle loro famiglie e all’integrazione scolastica dei minori affetti da autismo e degli alunni disabili.

Percorsi che negli anni hanno prodotto un patrimonio didattico e culturale con punti di riferimento storici per le scuole e le famiglie interessate e una forte specializzazione degli insegnanti distaccati.

Tutto ciò è a rischio di azzeramento. Da notizie che giungono dall’Ufficio Scolastico Regionale, a nome dello stesso Direttore dott. De Sanctis, per l’anno scolastico prossimo è previsto l’azzeramento dei progetti e distacchi di insegnanti sul territorio lombardo. Siamo seriamente preoccupati per le sorti delle scuole pubbliche bergamasche.

Chi interverrà sui percorsi di integrazione e di aiuto dei più deboli? I Comuni, in difficoltà finanziaria ,come faranno ad intervenire e farsi carico delle problematiche che interessano le famiglie del loro territorio?

Ci pare che si intenda proseguire su tagli lineari senza avere accortezza di verificare una rendicontazione della storia di un territorio. Un conto è intervenire individuando ciò che non ha ricadute positive, altro è tagliare solo ed unicamente in maniera ragionieristica. Così facendo si rischia di gettare insieme all’acqua sporca anche il bambino.

Chiediamo agli Enti preposti, dall’ Ufficio Scolastico Territoriale agli Enti Locali un intervento presso il Direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale per salvaguardare i progetti decennali presenti nella nostra provincia.

Il Segretario Provinciale Flc Cgil, Tobia Sertori

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI