• Abbonati
Canottaggio

Italia campione del mondo Sul podio austriaco pure il bergamasco Ghidini

Il loverese della SC Sebino ha trionfato nella finale mondiale che si è disputata sabato a Linz, in Austria. L'equipaggio azzurro ha chiuso davanti ai rivali francesi e tedeschi che si sono dovuti accontentare di secondo e terzo posto.

Con la giornata di sabato la Canottieri Sebino ha scritto una nuova pagina della sua gloriosa storia: nelle finali concluse sul torrido campo di regata del Campionato Mondiale U23 di Linz, in Austria, l’equipaggio 4 di coppia Pesi Leggeri formato da Paolo Ghidini-SC Sebino Lovere, Michele Quaranta, Francesco Pegoraro-Sisport FIAT, Matteo Mulas-Lavoratori Terni, ha conquistato l’oro, portando alla nazionale un magnifico risultato che viene condiviso con orgoglio dalle società di provenienza dei quattro atleti, fusi in un fluido e vigoroso equipaggio sui campi di allenamento di Sabaudia grazie alla direzione del tecnico federale responsabile del settore maschile Spartaco Barbo.

L’equipaggio ha dimostrato una maturità straordinaria e la capacità di gestire il campo di gara con lucida determinazione, riuscendo in poche battute a cambiare le coordinate agli avversari e a trasformare radicalmente gli esiti delle eliminatorie di giovedì scorso.

A dare una precisa idea dell’intensità della finale, ecco la cronaca riportata dalla Federazione Italiana Canottaggio:

"E’ nel gruppo il quattro di coppia azzurro e alla prima rilevazione del tempo transita terza dietro a Francia, prima, e Germania, seconda. Ma la barca azzurra non ha difficoltà e, non paga del terzo posto, porta il ritmo a 37 colpi e appaia la Germania ai 700 metri, anche se mantiene la terza posizione. Ai 1300 metri la barca azzurra è già seconda mentre viene risucchiato anche il distacco dalla Francia che entra in difficoltà e ai 1500 metri l’Italia passa in vantaggio con autorevolezza al punto che sul finale transita in solitaria davanti a tutte con un distacco abissale sugli avversari. Italia campione del mondo con 5.55.14. 2^ Francia con 5.58.06. 3^ Germania con 5.59.23. Seguono Argentina, Danimarca e Stati Uniti".

Grazie a questa vittoria l’Italia conserva il titolo di specialità, del quale si era fregiata già lo scorso anno, e raggiunge un palma res di 3 ori (4+ maschile e 2- maschile, oltre a questo 4x PL) che procura grande soddisfazione già con questa prima giornata di finali. Dal canto suo la Canottieri Sebino, con Paolo Ghidini sul podio mondiale, vive una nuova puntata di un racconto di successi internazionali che parte dal primo dopoguerra, passando dal bronzo singolo di Francesca Bentivoglio ai mondiali del 1987, per arrivare sino al più recente bronzo di Matteo Macario in 8+ ai mondiali del 2010.

Una nuova puntata che, grazie al più alto gradino del podio toccato in campo mondiale, rimarrà sicuramente nella memoria del sodalizio come la puntata più avvincente. L’esultanza di Paolo si trasferisce in pochi secondi alla sede sociale e al paese di Lovere dove Paolo è nato e cresciuto, dividendo il proprio impegno tra studio e canottaggio, con una costante presenza in Sebino dove l’atleta, sotto la guida del direttore Tecnico Carlo Babaglioni, ha percorso una lunga e proficua strada di crescita sportiva, sino a divenire uno degli atleti di spicco della ben fornita scuderia biancazzurra. Al rientro festaggiamenti assicurati prima delle meritate vacanze

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
I Ragazzi-junior della Canottieri Sebino
A mantova
Canottieri Sebino, Chiarelli-Agliardi volano nel doppio PL
Luca Giuliani: per lui medaglia di bronzo
Canoa
Canottieri Sebino, Giuliani sul podio al Meeting nazionale
I danni a un'imbarcazione della Canottieri Sebino
Maltempo
Vento e onde sul Sebino, la Canottieri conta i danni Guarda il video
Roofood del Sebino
L'iniziativa
“Roofood del Sebino” Sport e tradizione in onore dei canottieri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI