• Abbonati
Il riconoscimento

Albino, Mina Gregori cittadina d’onore grazie alla passione per Moroni

Sabato 3 agosto ad Albino verrà consegnata la cittadinanza onoraria a Mina Gregori: la storica, dopo aver studiato a fondo Giovan Battista Moroni, lo ha reso una figura fondamentale nel panorama rinascimentale internazionale.

Sabato 3 agosto ad Albino verrà consegnata la cittadinanza onoraria a Mina Gregori: la storica, dopo aver studiato a fondo Giovan Battista Moroni, lo ha reso una figura fondamentale nel panorama rinascimentale internazionale. Per l’evento il Comune di Albino aveva lanciato un concorso a gara per scegliere il logo ufficiale di “Albino città del Moroni”.

L’artista, nato ad Albino nel 1522, è stato un famoso ritrattista, conosciuto per i suoi ritratti “in azione”, cioè tavole che son capaci di immortalare i personaggi nel momento in cui stanno compiendo un’azione. Al momento della consegna, alle 17 nella chiesa di San Bartolomeo, interverrà lo storico Rolando Bellini per lodare la nuova cittadina, e saranno premiati i due vincitori del concorso per il logo “Albino città del Moroni” dalla Fondazione Credito Bergamasco che collabora in questa iniziativa con il Comune di Albino.

Tutti i loghi partecipanti saranno esposti nella chiesa e rimarranno in mostra fino all’11 agosto. Nell’occasione ci saranno anche interventi di restauro sulla facciata della ex Casa della Misericordia in piazza San Giuliano, dopo la scoperta di fonti storiche importanti che attestano la presenza di un affresco del Moroni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI