BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rai5 dedica a Bergamo la puntata di Paesaggi Itineranti

Domenica 28 luglio alle 17 andrà in onda la puntata dedicata alla Bergamasca realizzato in collaborazione con Italia Nostra.

Più informazioni su

Paesaggi Itineranti nasce da un’idea del Consiglio regionale Lombardia di Italia Nostra e vede quest’anno la sua terza edizione. E’ un format televisivo di RAI 5 realizzato in collaborazione con Milano Scuola di Cinema e Televisione e con alcune sezioni territoriali di Italia Nostra.

Dopo le prime due puntate, dedicate alla Valtellina e a Valdossola e Lago Maggiore, domenica 28 luglio alle 17 andrà in onda la puntata dedicata alla Bergamasca (con prima replica lunedì 29 luglio alle 12.30 e seconda replica venerdì 2 agosto alle 18.15); le puntate possono essere riviste in streaming sul sito internet di RAI 5.

Tra i moltissimi itinerari strettamente turistici che potevano essere proposti per la nostra città nello spazio di 30 minuti, i ragazzi hanno tentato di raccontare alcune peculiarità dei Bergamaschi: dalla passione per l’arte e per il collezionismo, allo spirito imprenditoriale e al sentimento religioso. Il racconto prende le mosse da un tesoro dell’Accademia Carrara, la Madonna con Bambino di Andrea Mantegna esposta nel Palazzo della Ragione: del quadro, e del restauro da poco completato, parla Cristina Rodeschini intervistata da Sissa Caccia.

Lo scenario cambia seguendo allievi ed insegnanti della Scuola di Belle Arti mentre creano l’opportunità di un evento multimediale nell’ex Centralina elettrica di via Daste e Spalenga. I ragazzi fanno quindi una sosta al Santuario della Madonna dei Campi, cuore del Parco Agricolo da poco istituito nella cintura sud di Bergamo; e completano il loro itinerario con la visita ad alcune piccole ma curiose realtà produttive di giovani imprenditori bergamaschi, capaci di abbinare la bicicletta e lo sport di squadra, l’arte e la produzione di birra….

La sezione di Bergamo di Italia Nostra ha seguito il regista e i ragazzi durante i sopralluoghi e le giornate di ripresa dando riferimenti e consigli, illustrando i luoghi da visitare e favorendo i contatti con le persone e le istituzioni.

Il risultato della loro fatica è un percorso molto eclettico e molto vario, che si risolve in un personalissimo, e soprattutto inedito, sguardo sui Bergamaschi e sulle loro passioni. www.italianostrabergamo.org

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.