• Abbonati
Il governatore

Maroni: “Entro 5 anni riusciremo a trattenere il 75% delle tasse qui”

"Le risorse tributarie dovranno per forza rimanere sui nostri territori perché non possiamo più mantenere gli altri". E' quanto scrive domenica il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni in una lettera cofirmata con i presidenti di Veneto, Luca Zaia, e di Piemonte, Roberto Cota.

"Le risorse tributarie dovranno per forza rimanere sui nostri territori perché non possiamo più mantenere gli altri". E’ quanto scrive domenica il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni in una lettera cofirmata con i presidenti di Veneto, Luca Zaia, e di Piemonte, Roberto Cota. "Lombardia, Piemonte e Veneto – scrive Maroni – marciano insieme per realizzare un obiettivo comune: la macroregione del Nord, una macroregione europea che possa interagire e collaborare con le omologhe realtà del Vecchio Continente, e che trattenga sul proprio territorio almeno il 75% delle proprie tasse. Un obiettivo da raggiungere entro la legislatura".

LE AZIONI GIA’ INTRAPRESE – "Questo percorso di legislatura che porterà alla realizzazione della macroregione europea del Nord – ha appuntato ancora il presidente lombardo – è stato avviato attraverso una serie di misure comuni già adottate dalle tre regioni, in particolare per dare un aiuto concreto alle imprese in difficoltà, consentendo loro di ricevere una parte dei crediti che vantano verso le pubbliche amministrazioni". "La Lombardia – ricorda Maroni – ha anticipato 1 miliardo di euro messi a disposizione delle imprese per lo smobilizzo dei crediti nei confronti degli enti locali; altri 500 milioni saranno utilizzati per stimolare la nascita di nuove attività e favorire l’internazionalizzazione".

ALTRE INIZIATIVE – "Entro la fine di luglio le imprese piemontesi che vantano crediti scaduti nei confronti degli enti locali e che non hanno ceduto tali crediti alle banche. – ha spiegato Maroni assieme a Cota e Zaia – otterranno in via prioritaria quanto dovuto. Il Piemonte, infatti, ha accelerato l’applicazione del decreto legge n.35 sullo sblocco dei pagamenti alle imprese per un totale di 1 miliardo e 107 milioni. Regione Veneto ha garantito al sistema imprenditoriale un miliardo di credito fresco e nei prossimi due anni azzererà i debiti della Sanità accumulati dalle precedenti gestioni attraverso lo stanziamento di un miliardo e 400 milioni che andranno a saldare tutti i fornitori delle Ulss".

LE INIZIATIVE MACROREGIONALI SU TRASPORTI E VINO – Imprese ma non solo. In questi quattro mesi Lombardia, Piemonte e Veneto sono state protagoniste di altre fondamentali iniziative comuni. "Da quella per la difesa dei nostri vini – ha detto Maroni – dalle minacce cinesi di imposizione di dazi, alla scelta condivisa sulla realizzazione del Terzo valico, alla richiesta dell’istituzione dell’Authority dei Trasporti a Torino. Stiamo lavorando per dar vita ad un sistema integrato dei trasporti ed è in atto una costante consultazione tra gli assessori per la realizzazione di progetti e intese comuni che snelliscano il sistema".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Roberto Maroni
L'intervento
Maroni a San Pellegrino “Contro il gioco d’azzardo ma non contro il casinò”
Maroni in Bergamasca
Politica
Il Pd contro Maroni: “In Bergamasca per il tour degli orrori”
Figli di clandestini
La polemica
Niente pediatri per i figli dei clandestini Maroni: “Giusto”, di’ la tua
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI