• Abbonati
Bergamo

Capitale della cultura Bergamo chiama i sindaci ma solo in 15 rispondono fotogallery

Una quindicina di sindaci e poco più di trenta assessori comunali dei paesi della Bergamasca hanno risposto all’invito per l’incontro al teatro sociale per illustrare il dossier di candidatura di Bergamo a capitale europea della cultura per il 2019.

Spiace. Spiace davvero osservando una platea semivuota del teatro Sociale. È sabato 27 luglio, ore 10, teatro sociale. L’annuncio dell’incontro recitava: “I 244 sindaci della provincia bergamasca invitati all’evento avranno, in questo modo, la possibilità di connettersi direttamente al progetto ascoltandolo dalla viva voce di alcuni dei suoi protagonisti”. I protagonisti si succedono sul palco. Fanno il loro dovere per quasi due ore.

Ma i primi cittadini dei comuni bergamaschi sono davvero pochi. Una quindicina, non di più. Si aggiunga una trentina di assessori alla cultura accompagnati da mogli o mariti ed ecco terminato l’appello. Il presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, come un vigile del fuoco sull’uscio del teatro cerca di spegnere l’incendio: “E’ sabato, l’ultimo di luglio. I sindaci o sono in comune per il ricevimento dei cittadini o sono al supermercato ad accompagnare le mogli a far la spesa. Questo è uno dei primi incontri. Ma ne seguiranno altri”.

L’assessore alla cultura del Comune di Bergamo, Claudia Sartirani, regge l’urto. Assessore, questo è un flop? “No, direi proprio di no. È il primo di altri incontri. Certo c’è una difficoltà, ma mi creda stanno uscendo tante iniziative e si inizia a fare rete. L’obiettivo è la capitale europea della cultura nel 2019, ma quello che abbiamo avviato è un sistema che cambia il modo di lavorare tra enti, strutture, parrocchie e associazioni”.

Ma ci sono solo una cinquantina di Comuni su 244? “È un bicchiere che per alcuni è mezzo vuoto, per altri è mezzo pieno: sono ottimista. Anche voi della stampa potete darci una mano”.

L’obiettivo del 2019 è una grande opportunità per Bergamo. Nulla da dire. Lo sforzo dei diversi enti è encomiabile. Ma quando Federica Olivares che lavora alla squadra di Progetto della Candidatura esordisce con “I cento tocchi del Campanone scandiscono ancora oggi la vita dei cittadini di Bergamo” c’è da chiedersi se si sta rivolgendo ai rappresentanti dei comuni bergamaschi o a qualche straniero, così come chiede “non so se avete mai provato a viaggiare con i treni che collegano Milano a Bergamo, ci sono dei vagoni davvero fatiscenti e le corse sono poco puntuali”…. Si dà il caso che Bergamo sia uscita dalle Mura tempo fa, che esistono i pendolari (molti e arrabbiati) che viaggiano ogni giorno per lavoro, prima che per turismo.

Eppure l’incontro, nonostante qualche gaffe, è stato utile per presentare il progetto Bergamo Open Mapping curato dall’Università di Bergamo. Utile e interessante, con un particolare che forse dovrebbe far alzare le orecchie ai sindaci: delle 84 proposte di progetto, il 67% arrivano dai cittadini della Provincia contro il 33% della città. Infine, l’appello ai bergamaschi che vogliono proporsi come volontari: basta scrivere a info@bergamo2019.eu e saranno ricontattati.

Forse i 244 sindaci orobici oggi erano distratti o impegnati in faccende più serie, ma molti bergamaschi iniziano ad intravedere e a credere a questa grande opportunità. Magari sarà un sogno, ma meglio sognare che rimanere appisolati. O assenti.   

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La candidatura
Bergamo capitale della cultura Tentorio lancia il sogno europeo
Il ministro Cancellieri riceve l'abbraccio del sindaco di Bergamo Franco Tentorio
Il ministro
Cancellieri lancia Bergamo capitale della cultura: “Merita più di altre città”
Sporcizia e degrado alla stazione dei treni di Bergamo
La lettera
“Capitale della cultura? Con questa stazione non si va da nessuna parte”
Bergamo tra le candidate
Occasioni
Capitale della Cultura Sfida tra 18 città italiane, un affare da 250 milioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI